Festival Cinema Africano Asia America Latina 2025
Dopo un anno di pausa, riprende la storica collaborazione con il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, il più importante evento italiano dedicato alla promozione delle culture e delle cinematografie di questi continenti.
Giunto al suo terzo decennio, il festival continua a essere un punto di riferimento per il dialogo interculturale, offrendo proiezioni, incontri e momenti di confronto con professionisti del mondo del cinema. Un’occasione unica per esplorare nuove prospettive e celebrare la diversità creativa del panorama internazionale.
Gli Incontri della Civica con Mohamed Rashad
L’Incontro della Civica di venerdì 28 marzo alle 14.30 avrà come ospite Mohamed Rashad, l'autore del film The Settlement, in concorso internazionale al FESCAAAL e presentato in prima italiana dopo l’anteprima mondiale alla Berlinale.
Durante l'incontro, il regista dialogherà con gli studenti e le studentesse, condividendo la propria esperienza artistica, professionale e umana maturata nella realizzazione di The Settlement e nei suoi lavori precedenti. Sarà un’occasione preziosa per approfondire il suo percorso creativo e confrontarsi direttamente sul mestiere del cinema.
Modera Simona Cella, scrittrice, saggista, collaboratrice del FCAAAL.
La sede
L'incontro si svolgerà presso l'Aula Magna della Civica Scuola Luchino Visconti.
Mohamed Rashad
Nato ad Alessandria d'Egitto nel 1980. Dopo aver frequentato un laboratorio di regia di due anni presso la Jesuit Cultural Film School di Alessandria, ha diretto due cortometraggi di fiction. Il suo primo lungometraggio, il documentario Little Eagles, è stato presentato in anteprima al Dubai International Film Festival e ha vinto il premio per il miglior documentario a Malmo. The Settlement (Al mosta'mera) è il suo primo lungometraggio di finzione.
Lo stile di Rashad intreccia temi personali e sociali, impiegando un approccio registico distinto e radicato nella tradizione documentaristica. L'attenzione principale del regista ruota attorno alle intricate dinamiche delle relazioni padre-figlio, un tema che ha esplorato in diverse opere, tra cui il suo precedente documentario. In The Settlement, la narrazione del film è profondamente radicata nel determinismo sociale e nel ciclo della povertà, ritraendo personaggi intrappolati nelle loro circostanze con poche speranze di fuga.
Il background documentaristico del regista influenza in modo significativo il suo approccio cinematografico, soprattutto nella scelta di ingaggiare attori non professionisti. Questa decisione deriva dal desiderio di autenticità e naturalezza delle interpretazioni. Il suo impegno per il realismo è ulteriormente dimostrato nel trattamento dei personaggi e delle situazioni, evitando il simbolismo pesante a favore di una rappresentazione diretta delle questioni sociali.
Un’altra caratteristica è la visione pessimistica del mondo del regista, che sembra affermare che non ci sia “nessuna speranza” per il futuro dei suoi personaggi. Questo impegno nel rappresentare le dure realtà sociali evitando un ottimismo artificiale, riflette la sua dedizione alla narrazione autentica. Attraverso un approccio naturalistico influenzato dal documentarismo, il regista crea una narrazione potente che esplora come le circostanze sociali e le dinamiche familiari plasmino i destini individuali, offrendo un commento avvincente sulla natura ciclica della povertà e della violenza nella vita della classe operaia.
Filmografia
2005, From afar, cortometraggio
2007, Maxim, cortometraggio
2016, El nosor el saghera (Little Eagles), documentario
2025, Al mosta'mera (The Settlement), lungometraggio
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e Industry, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Andrea Occhipinti, Paolo Mereghetti, Massimo Cherubin, Paolo Cognetti, Marco Bellocchio, Tommaso Santambrogio, Roberta Torre, Anna De Manincor, Ursula Meier, Nevina Satta, Chiara Cucci, Ali Khamraev, Hleb Papou, Gianfranco Pannone, Daria D’Antonio, Patrice Toye e Richard Van Oosterhout, Il Terzo Segreto di Satira, Ninni Bruschetta, Jonathan Bazzi, Mia Hansen Løve, Giulia Bruno e Micol Roubini, LYNN (Sara Casani, Giulia Sreigerwalt), Francesco Bruni, UNITA (Marco Bonini, Fabrizia Sacchi, Fabrizio Gifuni), Gianluca Neri e Andrea Romeo, Valerio Jalongo, Marco Villa, Paola Dubini, Sergio Oliva, Alberto Barbera, Ester Corvi, Lionel Baier, Luca Bigazzi, Marco D'Amore, Leonardo Manera, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Michele Manzolini, Silvio Maselli, Bruno Di Marino, Massimo Fiocchi, Giancarlo Soldi, Cristiano Travaglioli, Jahmil X. T. Qubeka, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Valerio Mieli, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Maurizio Zaccaro, Italo Petriccione, Francesca Archibugi, Laura Bispuri, Manetti Bros., Susanna Nicchiarelli, Ascanio Celestini, Alain Gomis, Dagur Kari, Jim Rygiel, Ross Lipman, Mirko Perri, Anna Gastel, Nicolas Philibert, Costanza Quatriglio, Javier Zanetti, Claudio Bisio, Gabriele Salvatores, Aldo Giovanni e Giacomo, Filippo Timi, Toni Servillo…