L'appuntamento di giovedì 30 aprile con gli Incontri della Civica è con Luca Bigazzi grande professionista del cinema italiano che detiene il record di vittorie del David di Donatello per il miglior direttore della fotografia e del Nastro d'argento alla migliore fotografia con sette riconoscimenti, del Ciak d'oro per la migliore fotografia con dieci premi, ed è anche il primo direttore della fotografia italiano ad essere stato candidato al Primetime Emmy Awards nella categoria "Miglior fotografia per una miniserie o film" per la serie televisiva The Young Pope di Paolo Sorrentino.
A moderare l'incontro due docenti alla Civica Luchino Visconti, Carlotta Cristiani e Luca Sabbioni.
L'incontro, riservato solo agli studenti della Scuola, sarà online, si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams.
Il titolo del team in cui si svolgerà è Incontri della Civica.
Luca Bigazzi
Inizia a lavorare in campo pubblicitario nel 1977 ed esordisce al cinema nel 1983 come direttore della fotografia per il film di Silvio Soldini Paesaggio con figure. Tra i registi con cui ha collaborato Daniele Segre, Mario Martone, Ciprì e Maresco, Gianni Amelio, Carlo Mazzacurati, Francesca Comencini, Antonio Capuano, Abbas Kiarostami e Paolo Sorrentino con il quale ha vinto il David di Donatello e poi l'Oscar nel 2014 con il film La Grande Bellezza. Ha vinto il David di Donatello anche per Lamerica, Pane e tulipani, Le conseguenze dell’amore This Must Be the Place, Il divo e Romanzo criminale ed è il primo direttore della fotografia italiano ad essere stato candidato ai Primetime Emmy Awards nella categoria “Miglior fotografia per una miniserie o film” per la serie televisiva The Young Pope di Paolo Sorrentino.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini, Irina Galli, Simone Scafidi, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Leonardo Manera, Marco D'Amore.