Prosegue l’ormai storica collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e Bergamo Film Meeting che vede confermati anche quest’anno i consueti appuntamenti: la selezione dei corti vincitori del Cilect Prize realizzati dagli studenti delle scuole di cinema di tutta Europa proposti nella sezione EUROPE NOW! del BFM; l’Incontro della Civica che vedrà protagonisti la regista belga Patrice Toye e il direttore della fotografia Richard Van Oosterhout.
Il corto d’animazione Haunted, realizzato dagli studenti della Scuola come saggio di diploma, sarà inoltre presentato nella sezione Kino Club, dedicata al pubblico delle scuole primarie e secondarie.
EUROPE, NOW! Cinema europeo contemporaneo: “Boys & Girls” - The Best of Cilect Prize
Nell’ambito della sezione EUROPE, NOW! Cinema europeo contemporaneo anche quest’anno sarà proposta una selezione di cortometraggi realizzati dagli allievi di scuole aderenti al CILECT (Centre International de Liaison des Ecoles de Cinéma et de Télévision) di cui la Civica fa parte dal 2001.
La selezione di quest’anno comprende corti europei tra i vincitori e finalisti del CILECT Prize, votati dalla comunità di studenti ed insegnanti delle 180 scuole membro: 8 cortometraggi da 7 differenti paesi, di cui 3 fiction, 2 documentari e 3 animazioni.
Mercoledì 30 marzo 2022 ore 20.00
Auditorium di Piazza Libertà - Bergamo
Germana Bianco, responsabile delle Relazioni internazionali e Festival della Civica Scuola di Cinema, presenterà la selezione e l’attività della Scuola nell’ambito del CILECT Prize
Gli Incontri della Civica: Patrice Toye e Richard Van Oosterhout
La regista belga e il suo direttore della fotografia incontrano gli studenti per raccontare la propria esperienza creativa e professionale. Prima dell’incontro verrà proiettato il loro ultimo lavoro Tench, presentato dal BFM all’interno della personale della regista. L’incontro sarà moderato da Ilaria Feole, critica cinematografica di Film TV e curatrice dell’omaggio a Patrice Toye.
Giovedì 31 marzo 2022
ore 14.30 - Aula Magna, proiezione di Tench riservata agli studenti
ore 16.15 circa - Incontro con Patrice Toye e Richard Van Oosterhout
Dalle 16.15 Appuntamento aperto al pubblico con prenotazione obbligatoria all’indirizzo incontricinema@fondazionemilano.eu; l’incontro sarà disponibile nei giorni successivi sul canale FB della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Scarica il comunicato stampa
Patrice Toye
Si laurea in regia cinematografica presso la prestigiosa scuola Sint-Lucas di Bruxelles, nel 1990. Oggi è impegnata nell'incoraggiare i nuovi talenti e tiene corsi di arti audiovisive presso la LUCA School of Arts.
I suoi film mostrano personaggi in lotta con il proprio destino e in cerca di un’identità, e spesso non disdegnano incursioni nel surreale. Dal 1989, Patrice Toye ha diretto numerosi cortometraggi, documentari e programmi televisivi per VRT, VTM e VPRO. Con il suo corto Vrouwen willen trouwen (Le donne vogliono sposarsi t.l.) vince il Joseph Plateau Prize nel 1993.
Esce nel 1998 il suo primo lungometraggio, Rosie (Rosie - Il diavolo nella mente). Il film è acclamato dal pubblico e dalla critica sia in Belgio che a livello internazionale, è distribuito in 12 Paesi, tra cui l’Italia, è selezionato e premiato in numerosi festival cinematografici (Berlino, Toronto, Salonicco) e anche a Bergamo Film Meeting, dove vince la Rosa Camuna di bronzo. Nel 2005, Patrice Toye dirige un film televisivo, Gezocht: Man (Ricercato: uomo t.l.), selezionato al Rotterdam International Film Festival. (N)iemand (L’uomo del nulla t.l.), viene presentato in anteprima mondiale alle Giornate Degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia nel 2008 E vince l'NHK International Filmmakers Award al Sundance Film Festival.
Per il suo terzo film, Little Black Spiders (Piccoli ragni neri t.l.), Patricia Toye si ispira a fatti realmente accaduti in Belgio negli anni Settanta e racconta la storia di un gruppo di ragazze incinte che, in attesa del parto, sono nascoste in una struttura cattolica, lontane dagli occhi del mondo. Il film apre il Festival di Ostenda nel 2012, è selezionato in altri festival internazionali, vince il premio per la miglior regia ad Arras e per la migliore sceneggiatura, il miglior lungometraggio e la miglior regia a Vancouver. Il suo ultimo lavoro, Muidhoud (Tench, 2019), adattamento dell’omonimo romanzo di Inge Schilperoord, tratta in modo originale e sensibile il tema della pedofilia. “È mio dovere”, dichiara la stessa regista “parlare di questioni socialmente importanti e mostrarle da un altro punto di vista”. Il film viene selezionato al festival di Rotterdam e vince il North Sea Port Audience Award (Premio del pubblico) all’International Film Fest di Ghent.
Richard Van Oosterhout
Vive in Belgio e lavora come direttore della fotografia dalla metà degli anni Novanta, ha girato oltre 30 lungometraggi; di solito coproduzioni europee, sia d'autore che mainstream. La sua svolta è arrivata con il pluripremiato Rosie (Toronto, Berlinale…).
Tra gli altri ha girato film come Spider in the Web (con Ben Kingsley e Monica Bellucci), Dreamland (con Stephen Mchattie, Juliette Lewis, Henry Rollins), Love & Friendship (con Kate Beckinsale, Chloe Sevigny, Stephen Fry), Little Black Spiders (AFI fest), A Farewell to Fools (interpretato da Gerard Depardieu e Harvey Keitel), Nowhere Man (Giornate degli Autori - Venezia), Wolfsbergen (Forum Berlinale) e Guernsey (Quinzaine des realisateurs -Cannes).
Gira anche fiction televisive come Madam Minister e Waltz (entrambe nella top ten della fiction tedesca).
Richard ha lavorato a un gran numero di progetti pluripremiati, selezionati per i principali festival cinematografici del mondo e ha vinto per due volte il premio nazionale olandese per la migliore fotografia.
Richard Van Oosterhout è presidente della NSC (società dei cineasti olandesi), membro della SBC (società belga dei cineasti) e dell'EFA (European Film Academy).
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini, Irina Galli, Simone Scafidi, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Leonardo Manera, Marco D'Amore, Luca Bigazzi, Irene Dionisio, Lionel Baier, Andrea Caccia, Ester Corvi, Borotalco.tv, Alberto Barbera, Eddie Bertozzi, Sergio Oliva, Paola Dubini, Marco Villa, Paolo Mereghetti, Alessandro Stellino, Valerio Jalongo, Gianluca Neri, Andrea Romeo, Giulio Sangiorgio, Marina Di Loreto, UNITA (Marco Bonini, Fabrizia Sacchi, Fabrizio Gifuni), Francesco Bruni, Alaa Eddine Aljem e Alessandra Speciale, LYNN (Sara Casani, Giulia Sreigerwalt), Giulia Bruno e Micol Roubini, Mia Hansen Løve, Jonathan Bazzi, Midnight Factory, Ninni Bruschetta, Wise Pictures, Il Terzo Segreto di Satira, Emanuele Colombo.