L’incontro di giovedì 31 ottobre – moderato da Ira Rubini, docente della Scuola, inaugura la rassegna che negli anni è diventata un tratto distintivo della Civica Luchino Visconti. A dare il via al primo appuntamento sarà proprio Fabio Martina, regista, documentarista e docente di Produzione cinematografica (corso serale) che parlerà del suo docufilm L'estate di Gino, intenso ritratto di Don Gino Rigoldi, sacerdote milanese che dal 1972 è Cappellano dell’Istituto Penale Minorile Beccaria e a tutti noto per la sua coraggiosa e indomita opera di aiuto e sostegno a giovani disagiati e in difficoltà per problemi di abbandono, tossicodipendenza, povertà.
Per la prima volta lo storico cappellano del Beccaria si mostra lontano dagli usuali ambienti e si lascia riprendere durante una vacanza a Sant’Antioco, in Sardegna, con i suoi «figli», i ragazzi di comunità e del carcere. Raccontando Don Gino, il suo amore per gli altri e la sua fede vissuta e proposta secondo l'umanesimo più vicino agli uomini, il regista si interroga su che cosa significa credere oggi e sul senso di paternità in un' epoca priva di punti di riferimento.
Dopo l'incontro seguirà alle 16.00 la proiezione del docufilm. L'incontro è riservato agli studenti della Scuola.
Il dossier
Fabio Martina
Brindisino da parte di padre e di madre, autore di documentari e di film di fiction, Fabio Martina, dopo una laurea in filosofia, la frequentazione della Scuola del Cinema di Milano e una lunga collaborazione con l’azienda Rai nell’area regia, firma e produce audiovisivi nella Milano vibrante dei primi anni del 2000. I suoi lavori trattano di temi sociali, etici e filosofici e mettono in discussione i cliché e gli stereotipi della società moderna. Del suo primo film, ha scritto così il critico Grossini del Corriere della Sera: A due calci dal paradiso, piccolo cult. Insegna cinema all’Università degli Studi di Milano. Nell’autunno del 2017, esce nelle sale cinematografiche il suo primo lungometraggio di finzione dal titolo L’assoluto Presente, prodotto da Circonvalla Film con il sostegno di Fondazione Cariplo, distribuito nei cinema da Lo Scrittoio.
L'estate di Gino
(Docufilm, Italia, 2018, 80’)
Regia di Fabio Martina
Un docufilm che racconta l’estate trascorsa in Sardegna da Don Gino Rigoldi - cappellano prossimo alla pensione dell’Istituto Penale Minorile Beccaria di Milano - con gli ex detenuti e i giovani incensurati di cui si prende cura e che porta con sé in vacanza. Qui nella splendida cornice dell’isola mediterranea, passano insieme le loro giornate al mare, a giocare a pallone, a nuotare, a camminare, a chiacchierare; tra uno scherzo, una risata, una discussione animata, conosciamo questi ragazzi, provenienti da tutte le parti del mondo, che ci raccontano ciò che è stato e quello che sarà della loro vita, facendo emergere il desiderio di ricominciare, di riscattarsi, per poter essere finalmente liberi. Mostrando la relazione affettiva tra Gino e i suoi “figli”.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Valentina Agostinis, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Margherita Ferri, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X.T. Qubeka, Elisabetta Lodoli, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni "Il Comunicatore Contemporaneo".