L’apertura dell’incontro prevede la proiezione del corto 154. A seguire, la classe incontrerà i registi Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni e il sound designer Nico Palermo – tutti e tre nostri ex studenti -, i quali parleranno della genesi del cortometraggio, un racconto fantascientifico interpretato da Giovanni Storti (del trio Aldo, Giovanni e Giacomo), con particolare focus sul linguaggio cinematografico a tutto tondo, dal racconto per immagini al mondo sonoro che si cela dietro di esse. Il fulcro del resto dell’incontro sarà poi l’attività di produzione e di distribuzione di cortometraggi e di come la società Eclettica – cofondata da Copreni e Sbarbaro – si stia muovendo dentro questo settore. Un’occasione per mettere a confronto chi la Civica ha appena iniziato a frequentarla e chi l’ha terminato da pochi anni e ha fatto il proprio ingresso nel mercato dell’audiovisivo.
Modera Simone Scafidi
La sede
L'incontro si svolgerà presso l'Aula polifunzionale di via Carchidio 2.
Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni
Andrea Sbarbaro e Riccardo Copreni, entrambi classe 1998, si conoscono alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti dove si diplomano nel 2020 in Regia Cinematografica. Dopo l’accademia sono tra i fondatori della casa di produzione Eclettica, per la quale producono cortometraggi presentati ai principali festival nazionali ed internazionali (Alice nella Città, SIC@SIC, Giffoni, Izmir, Interfilm Berlin, David di Donatello). Dal 2023 sono anche tra i fondatori della distribuzione cinematografica Gorrilla Film Distribution. Entrambi sviluppano dei percorsi da solisti alla regia dei cortometraggi Vae Victis (Sbarbaro) e Il Dio dei Gatti è Immortale (Copreni). Insieme hanno diretto i cortometraggi Addio, per adesso nel 2022 e 154 nel 2024, quest'ultimo è un breve film di fantascienza con protagonisti Giovanni Storti (di Aldo, Giovanni e Giacomo) e Giulia Bellu.
Nico Palermo laureato in “Nuove Tecnologie per l'Arte” all'Accademia di Belle Arti di Brera e successivamente in Sound Design alla Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Dal 2018 lavora come sound designer e compositore collaborando con diverse realtà milanesi in ambito pubblicitario e firmando importanti campagne per brand come Brancamenta, DEMON, Stroili Oro, Brunello Cucinelli, KAPPA, ENI Plenitude, Costa Crociere e KENWOOD.
Dal 2019 collabora con T-Rex Digimation, per la quale compone la colonna sonora e firma il sound design della serie animata One Love, scritta e diretta da Andrea Zingoni e prodotta da Rai.
In ambito cinematografico, ha lavorato a numerosi cortometraggi (Il giorno dopo di Enea Colombi, Eschaton Ad di Andrea Gatopoulos, 154 di Riccardo Copreni e Andrea Sbarbaro, Dream Now Revolution Tomorrow di Francesco Manzato e Fellini di Hleb Papou) e lungometraggi (La generazione perduta di Marco Turco vincitore del Nastro d’Argento come Miglior Documentario, Stavamo bene insieme di Mattia Molinari, DOMINO 23 de Il Terzo Segreto di Satira, Who To Love di Giorgio Testi e Inter. Due Stelle sul Cuore di Carlo A. Sigon.
Dal 2021 insegna post-produzione audio e sound design sia alla scuola di cinema Luchino Visconti che alla scuola di musica Claudio Abbado.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e Industry, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Andrea Occhipinti, Paolo Mereghetti, Massimo Cherubin, Paolo Cognetti, Marco Bellocchio, Tommaso Santambrogio, Roberta Torre, Anna De Manincor, Ursula Meier, Nevina Satta, Chiara Cucci, Ali Khamraev, Hleb Papou, Gianfranco Pannone, Daria D’Antonio, Patrice Toye e Richard Van Oosterhout, Il Terzo Segreto di Satira, Ninni Bruschetta, Jonathan Bazzi, Mia Hansen Løve, Giulia Bruno e Micol Roubini, LYNN (Sara Casani, Giulia Sreigerwalt), Francesco Bruni, UNITA (Marco Bonini, Fabrizia Sacchi, Fabrizio Gifuni), Gianluca Neri e Andrea Romeo, Valerio Jalongo, Marco Villa, Paola Dubini, Sergio Oliva, Alberto Barbera, Ester Corvi, Lionel Baier, Luca Bigazzi, Marco D'Amore, Leonardo Manera, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Michele Manzolini, Silvio Maselli, Bruno Di Marino, Massimo Fiocchi, Giancarlo Soldi, Cristiano Travaglioli, Jahmil X. T. Qubeka, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Valerio Mieli, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Maurizio Zaccaro, Italo Petriccione, Francesca Archibugi, Laura Bispuri, Manetti Bros., Susanna Nicchiarelli, Ascanio Celestini, Alain Gomis, Dagur Kari, Jim Rygiel, Ross Lipman, Mirko Perri, Anna Gastel, Nicolas Philibert, Costanza Quatriglio, Javier Zanetti, Claudio Bisio, Gabriele Salvatores, Aldo Giovanni e Giacomo, Filippo Timi, Toni Servillo…