L’incontro di giovedì 11 marzo avrà come protagonisti Marco Bonini, Fabrizio Gifuni e Fabrizia Sacchi, in rappresentanza di UNITA, Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo, l’associazione fondata da più di 100 interpreti del teatro e dell’audiovisivo per sostenere e promuovere la centralità del mestiere dell’attore all’interno del panorama artistico e culturale e ribadirne l’importanza sociale.
L’Associazione ha molti obiettivi, il primo tra tutti, ottenere finalmente un chiaro riconoscimento giuridico, che per una serie di motivazioni, non è mai avvenuto. Oltre a questo le sfide riguardano il raggiungimento della stesura di un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per l’Audiovisivo, la promozione della professione attoriale, l’istituzione di un Registro degli attori, sostenere questi ultimi nella difesa dei loro interessi morali, economici e professionali, e non ultimo, la parità di genere nel mondo del cinema.
“Oggi il nostro settore vale complessivamente oltre un miliardo di euro in termini economici ed è di enorme importanza non solo per il giro d’affari ma soprattutto dal punto di vista sociale perché il cinema e il teatro contribuiscono a formare le persone, aiutano a riflettere, a far conoscere la nostra storia e mantenere le nostre radici ” – dichiara la Presidente di U.N.I.T.A., Vittoria Puccini. “Ed è per questo che come associazione vogliamo che si parli di più di cultura e di spettacolo come elementi strategici per la crescita del nostro Paese, dove la professione di attore, proprio per le sue peculiarità, merita maggiore attenzione.”
L’incontro - riservato agli studenti - sarà moderato da Ira Rubini, giornalista e docente della Civica di Cinema e si terrà Microsoft Teams.
Il comunicato stampa
Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo
Nata nel giugno del 2020, U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) è un'associazione di categoria creata per sostenere e promuovere la centralità del mestiere dell'attore all'interno del panorama artistico e culturale in cui opera. È stata fondata da più di cento interpreti e, in pochi mesi di attività, ha raggiunto e superato la quota di 1100 associati. U.N.I.T.A. si presenta dunque come uno strumento di sostegno per i professionisti dello spettacolo che, nel rispetto della diversità delle anime, auspica di far convergere il maggior numero di energie umane all'interno di un unico progetto. In questa prospettiva, U.N.I.T.A. vuol essere una casa aperta e inclusiva, animata dalla passione e dal rispetto per il nostro lavoro.
Marco Bonini
Marco Bonini (1972) è nato a Roma. Laureato in filosofia. Attore e sceneggiatore, scrive per il cinema e la televisione. Nel 2015 ha firmato con Edoardo Leo la sceneggiatura del pluripremiato Noi e la Giulia. È tra i protagonisti della fortunata trilogia di Sydney Sibilia, Smetto quando voglio. Nel 2019 vince il premio Elsa Morante. Se ami qualcuno dillo è il suo primo libro. Michela Marzano ha premiato L'arte dell'esperienza, il suo saggio filosofico sulla recitazione, al concorso letterario Premio Inedito 2020.
Fabrizio Gifuni
Fabrizio Gifuni è uno degli attori più affermati del panorama italiano, teatrale e cinematografico. È ideatore e interprete di numerosi spettacoli fra i quali: il pluripremiato progetto Gadda e Pasolini, antibiografia di una nazione (regia di Giuseppe Bertolucci) e il suo ultimo lavoro Con il vostro irridente silenzio (studio sulle lettere dalla prigionia e sul memoriale di Aldo Moro).
Nelle ultime stagioni è stato protagonista al Piccolo di Milano di Lehman Trilogy - ultimo capolavoro di Luca Ronconi - e di Freud ovvero l’interpretazione dei sogni, per la regia di Federico Tiezzi. Al cinema e in televisione, più di quaranta i titoli, è stato diretto, fra gli altri, da Gianni Amelio, Marco Tullio Giordana, Liliana Cavani, Ridley Scott, Gianluca Tavarelli, Marco Turco, Edoardo Winspeare, Paolo Virzì, Marco Bellocchio, Paolo Franchi, Daniele Vicari, Ludovico di Martino, Pupi Avati. Rivelazione europea al Festival di Berlino e Globo d’oro della stampa estera nel 2002, tre volte Nastro d’argento (2003, 2014 e 2018), Premio Gianmaria Volonté nel 2012. Nel 2014 riceve il David di Donatello per il film Il capitale umano.
Fabrizia Sacchi
Attrice di teatro, di cinema e televisione. Diplomata all'Accademia Nazionale d'arte drammatica a Roma entra in compagnia di Leo De Berardinis con cui lavora per cinque anni su un repertorio shakespeariano. Tra i numerosi lavori per il grande schermo, vi sono: Nel continente nero (1993), di Marco Risi, Preferisco il rumore del mare (2000), di Mimmo Calopresti, Da zero a dieci (2002) di Ligabue, La felicità non costa niente, di Mimmo Calopresti, Mundo civilizado, di Luca Guadagnino (2003), Apnea (2004), di Roberto Dordit, e The Protagonists (1998) e Melissa P. (2005), di Luca Guadagnino. Tra i lavori per il piccolo schermo ha recitato nella serie tv di Rai Uno Medicina generale (2007-2009), I Fuoriclasse (20009-2011), Sirene (2016), L'amica geniale e L'amica geniale 2 (2017-2019), Rocco Schiavone (2018-2020) e Il commissario Ricciardi (2019-2020). Nel 2013 è candidata al David di Donatello e al Nastro d'argento per la migliore attrice non protagonista per il film Viaggio sola. Nel 2018 ha lavorato nuovamente per Guadagnino, apparendo nel film Suspiria, remake del classico di Dario Argento con cui ha vinto il Robert Altman Award agli Independent spirit Awards nel 2019 come miglior cast (prima attrice italiana a portarsi a casa il premio). Produttrice del primo videoclip di Luca Guadagnino, L'uomo risacca (2000). Nel 2020 fonda con Vittoria Puccini U.N.I.T.A., associazione di categoria per attori. In fase di riprese la serie Luna Park per Netflix.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini, Irina Galli, Simone Scafidi, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Leonardo Manera, Marco D'Amore, Luca Bigazzi, Irene Dionisio, Lionel Baier, Andrea Caccia, Ester Corvi, Borotalco.tv, Alberto Barbera, Eddie Bertozzi, Sergio Oliva, Paola Dubini, Marco Villa, Paolo Mereghetti, Alessandro Stellino, Valerio Jalongo, Gianluca Neri, Andrea Romeo, Giulio Sangiorgio, Marina Di Loreto.