L’appuntamento di giovedì 2 maggio sarà dedicato al ruolo del montatore e avrà come protagonista Cristiano Travaglioli, storico collaboratore di Paolo Sorrentino per il quale ha curato il montaggio di Il divo (2008), This Must Be the Place (2011), La grande bellezza (2013), Youth – La giovinezza (2015), della serie tv The Young Pope, fino a Loro 1 e Loro 2 (2018).
Attraverso spezzoni dei film di cui ha curato il montaggio Cristiano Travaglioli parlerà di come è cambiata questa professione – tecnica ma anche molto creativa - di quali sono gli sbocchi professionali e ovviamente del suo lavoro con un regista dall’immaginario, stratificato e mutevole come Paolo Sorrentino.
L’incontro sarà condotto da Ira Rubini, giornalista e docente della Scuola.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu.
Cristiano Travaglioli
Formatosi presso il Dams di Bologna e successivamente al Centro Sperimentale di Roma, Cristiano Travaglioli (classe 1968), ha tra le sua prime esperienze cinematografiche quella come assistente volontario sul set di Ciprì e Maresco ne Lo zio di Brooklyn. Nel 2001 incontra Paolo Sorrentino e diventa assistente al montaggio de L'uomo in più, ruolo che ricopre anche per i due successivi film del regista: Le conseguenze dell'amore e L'amico di famiglia. Coprirà invece il ruolo di montatore ne Il divo, This Must Be The Place, La grande bellezza (Premio Montatore Europeo agli European Film Awards 2013), Youth – La giovinezza, Loro ro 1 e Loro 2, e nella serie tv The Young Pope. Tra i suoi altri lavori come montatore ricordiamo Il Volto di un'altra di Pappi Corsicato, La mafia uccide solo d'estate di Pif, Hai paura del buio di Massimo Coppola, Anime Nere di Francesco Munzi, Sicilian Ghost Story di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Valentina Agostinis, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Margherita Ferri, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X.T. Qubeka, Elisabetta Lodoli.