L’appuntamento di giovedì 17 gennaio prenderà le mosse dalla proiezione del documentario Treno di Parole – Viaggio nella poesia di Raffaello Baldini, diretto da Silvio Soldini e sarà seguito da un incontro con il regista e con l’attore Gigio Alberti.
Con questo film Soldini ha voluto far conoscere da vicino al grande pubblico una figura straordinaria, un poeta e drammaturgo, purtroppo poco noto, ma considerato da molti esperti uno dei massimi poeti dell'ultimo Novecento.
Treno di parole - da un'idea di Martina Biondi e prodotto da Tvm e Fondazione Cineteca Italiana - ruota attorno all’opera poetica e drammaturgica di Raffaello Baldini, partendo dal microcosmo di Santarcangelo e dalla sua terra, per arrivare a Milano, città di adozione.
Raffaello Baldini rivive attraverso le testimonianze di scrittori, poeti e artisti accompagnate da preziose immagini di repertorio raccolte dal regista. Il film si avvale dei preziosi contributi degli attori Ivano Marescotti e Gigio Alberti e Silvio Castiglioni, tra gli altri, che per anni hanno portato in scena i suoi monologhi: Zitti tutti, Carta canta, In fondo a destra, La Fondazione.
Ha dichiarato Silvio Soldini: «Treno di parole vuol fare rivivere la realtà di un poeta attraverso il suo sguardo sul mondo. Vuole indagare nelle pieghe di quello che Baldini ci ha lasciato per capire e scoprire. Vuole trovare la poesia negli accostamenti, nel bianco e nero delle sue immagini. Perché Baldini non ci ha lasciato solo parole, ma anche fotografie e filmini 8 mm che mostrano uno sguardo estremamente preciso, lucido, insolito per un uomo di lettere. E ci ha lasciato la sua voce che legge e racconta - come solo lui sa farlo - le sue poesie. (…) L’obiettivo principale è quello di portare Baldini all’attenzione del pubblico, una sfida che sarà vinta solo se la gente che vedrà il film, come spero andrà a cercare i suoi libri».
Nel corso dell’incontro moderato da Ira Rubini - giornalista e docente della Scuola - Silvio Soldini racconterà la genesi e il lavoro di preparazione che ha preceduto la lavorazione di Treno di parole e come si è avvicinato al “personaggio” Raffaello Baldini e alla sua opera. Gigio Alberti porterà invece la sua testimonianza di attore che più volte ha dato voce a teatro alla produzione di Baldini e leggerà alcuni brani da Zitti tutti.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu
Si ringraziano Luca Rossi per Tvm e Fondazione Cineteca Italiana.
Treno di parole
Italia, 2018, 57’
Un film di Silvio Soldini
Soggetto di Martina Biondi e Silvio Soldini
Produzione di TVM e Fondazione Cineteca Italiana
Il film è stato presentato in anteprima mondiale alla 13° edizione della Festa del Cinema di Roma.
Raffaello Baldini
Poeta italiano (Santarcangelo di Romagna ,1924 – Milano, 2005). Laureatosi in filosofia all'università. di Bologna, dal 1955 si è stabilito a Milano; è stato redattore di Panorama. Dopo aver pubblicato un volumetto di prose satiriche (Autotem, 1967), si è rivelato come autore di componimenti poetici nel dialetto romagnolo di Santarcangelo, in cui, attraverso un bizzarro assortimento di situazioni e personaggi monologanti, si esprime la condizione di un'umanità votata allo scacco e a un'irrimediabile solitudine: E' soliteri ("Il solitario", 1976; poi ripreso come prima parte della raccolta successiva); La nàiva ("La neve", 1982); Furistìr ("Forestiero", 1988); Ad nòta ("Di notte", 1995). Da ricordare il monologo teatrale Zitti tutti! (1993), poi ristampato in Carta canta. Zitti tutti! In fondo a destra: tre monologhi (1998). Tra le ultime opere: il volume che riunisce tre delle sue raccolte poetiche, tra cui l'inedita Ciacri ("Chiacchiere"): La nàiva. Furistìr. Ciacri (2000) e Intercity, una raccolta di poesie in dialetto accomunate dall'argomento amoroso.
Silvio Soldini
Nato a Milano, il 1° agosto 1958. Il pubblico lo apprezza da anni per i suoi film intensi e delicati, come Pane e tulipani, che ha rappresentato un modello inimitabile di commedia intelligente e sensibile. Raffinato, ha dimostrato di trovarsi a proprio agio anche con film impegnati, come Brucio nel vento, Un’anima divisa in due e Giorni e nuvole. Oltre ai film ha realizzato numerosi documentari, tra i quali Per altri occhi - avventure quotidiane di un manipolo di ciechi, con cui ha vinto il Nastro d’Argento come miglior documentario e ha tratto ispirazione per l’ultimo suo film fiction: Il colore nascosto delle cose con Valeria Golino e Adriano Giannini. Ha frequentato il tema della poesia realizzando Quattro giorni con Vivian, un film-passeggiata con Vivian Lamarque e Il fiume ha sempre ragione, con Alberto Casiraghy e Josef Weiss. Si è presto appassionato all’idea di realizzare un documentario su Raffaello Baldini, conosciuto anni fa attraverso le interpretazioni dell'attore Ivano Marescotti.
Gigio Alberti
Luigi Alberti detto “Gigio” è nato a Milano il 19 giugno 1956. Ha lavorato con Gabriele Salvatores, prima con il Teatro dell'Elfo e poi sul grande schermo con Marrakesh Express e Mediterraneo (vincitore dell'Oscar come miglior film straniero nel 1982), Sud e Quo vadis baby. Nel corso degli anni ha preso parte a numerosi film, sia per il cinema che per la televisione, diretto da registi di spicco fra cui Paolo Virzì, Marco Bellocchio, Francesca Archibugi e Silvio Soldini. Pluriennale la collaborazione con Lorenzo Loris e il Teatro Out Off di Milano, dove ha portato in scena autori come Samuel Beckett, Rodrigo Garcia, Jean-Luc Lagarce, oltre all'opera drammaturgica Zitti tutti di Raffaello Baldini.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Valentina Agostinis, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Margherita Ferri.