L’Incontro della Civica di giovedì 18 marzo avrà come protagonista Francesco Bruni, sceneggiatore e regista tra i più interessanti nel panorama del cinema italiano contemporaneo.
Partendo dal successo del suo ultimo film, Cosa sarà (2020) - presentato alla Festa di Roma e uscito in sala a fine ottobre 2020 – la conversazione sarà l’occasione per fare il punto sullo stato attuale del nostro cinema, tra i settori dell’industria culturale messi più a dura prova dall’emergenza Covid.
Film dichiaratamente autobiografico Cosa sarà racconta l’esperienza della malattia e del trapianto di midollo vissuto da Francesco Bruni – già regista di Scialla! e Tutto quello che vuoi interpretato sullo schermo da Kim Rossi Stuart.
“Cosa sarà parla di paura e di malattia. La trasmette pur provando a sdrammatizzare attraverso lo sguardo di Kim Rossi Stuart, perfetto proprio per il fatto che non interpreta ma vive il suo personaggio con tutta l’energia che ha in corpo. E tutto il cast va oltre il proprio personaggio.” (sentieriselvaggi.it)
La conversazione sarà condotta da Simone Scafidi, regista e docente della Civica di Cinema, e si terrà in diretta su
Facebook e YouTube.
Il comunicato stampa
Francesco Bruni
Cresciuto a Livorno, città d'origine della madre, ha iniziato la propria carriera nel 1991, con la co-sceneggiatura del film Condominio di Felice Farina. Dal 1994 ha collaborato alle sceneggiature dei film del regista Paolo Virzì (La bella vita, Ferie d'agosto, Ovosodo, Baci e abbracci, My Name Is Tanino, Caterina va in città, N - Io e Napoleone, Tutta la vita davanti, La prima cosa bella, Tutti i santi giorni e Il capitale umano) e, dal 1995 al 2003, anche quelle dei film del regista Mimmo Calopresti (La seconda volta, La parola amore esiste, Preferisco il rumore del mare, La felicità non costa niente).
Ha inoltre lavorato con Franco Bernini (soggetto e sceneggiatura del film Sotto la luna), David Riondino (Cuba libre - Velocipedi ai tropici), Francesca Comencini (Le parole di mio padre) e con i comici Ficarra e Picone (Nati stanchi, Il 7 e l'8, La matassa). Ha collaborato alle sceneggiature de I Viceré di Roberto Faenza, tratto dall'omonimo romanzo di Federico De Roberto, e del film Miracolo a Sant'Anna, di Spike Lee. Ha anche contribuito al soggetto del lungometraggio in quattro episodi 4-4-2 - Il gioco più bello del mondo, prodotto da Paolo Virzì.
Per la televisione ha adattato per la serie del Commissario Montalbano, i racconti e romanzi di Andrea Camilleri e per la serie Il commissario De Luca quelli di Carlo Lucarelli. Ha inoltre sceneggiato il film TV Il tunnel della libertà, per la regia di Enzo Monteleone. Come attore ha recitato in una piccola parte nel film La guerra degli Antò di Riccardo Milani (1999). Insegna sceneggiatura presso il Centro sperimentale di cinematografia di Roma.
Nel 2011 esordisce alla regia con Scialla! (Stai sereno) presentato al Festival di Venezia 2011 dove vince il Premio Controcampo per i lungometraggi narrativi. Per questo film, risultato essere il più premiato del 2011, vince il David di Donatello 2012 come Miglior regista esordiente, il Nastro d'argento 2012 per Miglior regista esordiente e il premio David Giovani. Nel settembre 2012 è nominato presidente della giuria della sezione Prospettive Italia dell'edizione 2012 del Festival internazionale del film di Roma. Da marzo del 2013 a marzo 2017 è stato presidente dei 100 Autori, la principale associazione italiana degli autori del settore audiovisivo.
Con il suo terzo lungometraggio Tutto quello che vuoi ottiene il premio David Giovani e il Nastro d’argento per la migliore sceneggiatura. Nel 2020 dirige Cosa sarà.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini, Irina Galli, Simone Scafidi, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Leonardo Manera, Marco D'Amore, Luca Bigazzi, Irene Dionisio, Lionel Baier, Andrea Caccia, Ester Corvi, Borotalco.tv, Alberto Barbera, Eddie Bertozzi, Sergio Oliva, Paola Dubini, Marco Villa, Paolo Mereghetti, Alessandro Stellino, Valerio Jalongo, Gianluca Neri, Andrea Romeo, Giulio Sangiorgio, Marina Di Loreto, UNITA (Marco Bonini, Fabrizia Sacchi, Fabrizio Gifuni).