Il cinema, in tutte le sue accezioni, è probabilmente uno dei settori su cui la pandemia ha avuto un maggiore impatto, determinando un’accelerazione in un processo di cambiamento - per altro già in atto - che ha toccato non solo il comparto produttivo ma anche la distribuzione, le modalità di fruizione, la sala cinematografica, i festival.
Ospiti dell’Incontro di giovedì 19 novembre – moderato da Minnie Ferrara, direttrice della Civica Scuola di Cinema – saranno Alberto Barbera, direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia ed Eddie Bertozzi, responsabile del settore acquisizioni e marketing di Academy Two, oltre che programmer della Settimana Internazionale della Critica di Venezia e di Filmmaker Festival, e Sergio Oliva, esercente cinematografico e vicepresidente ANEC Nazionale.
L’appuntamento sarà, in diretta facebook.com/scuoladicinema.milano/, l’occasione per tentare una riflessione sui festival, la distribuzione e la sala cinematografica, grazie alla loro posizione di osservatori privilegiati ma soprattutto di soggetti fondamentali in grado di prevedere, anticipare e determinare gli scenari futuri.
Alberto Barbera
Dopo la Laurea in Lettere Moderne con tesi su Storia e Critica del Cinema all’Università di Torino, ha collaborato con l’ A.I.A.C.E. (Associazione Italiana Amici Cinema d’Essai) di cui è stato presidente dal 1977 al 1989. E’ stato critico per il quotidiano La Gazzetta del Popolo e ha a collaborato con numerosi quotidiani e periodici (Città, La Stampa, Essai, Altro Cinema, Bianco & Nero, Cineforum), programmi televisivi e radiofonici. Nel 1982 ha iniziato la collaborazione con il Festival Internazionale Cinema Giovani (ora Torino Film Festival), diventandone direttore dal 1989 al 1998. Dal dicembre 1998 al marzo 2002 è stato direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2000, è stato insignito del titolo di “Chevalier des Arts et des Lettres”, l’importante riconoscimento culturale della Repubblica Francese. Dal 2002 al 2006 è stato co-direttore di RING! Festival della Critica di Alessandria. Nel 2002 è divenuto consulente per il Museo Nazionale del Cinema di Torino e da giugno 2004 sino a dicembre 2016 ne è stato il direttore. Dal 2012 è nuovamente direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Nel 2019 è stato inserito da “Variety” fra le 500 persone più influenti al mondo dell’industria dello spettacolo. Dal 2020 fa parte dell’Academy of Motion Pictures Arts and Sciences.
Eddie Bertozzi
Eddie Bertozzi ha conseguito un Ph.D. in Film Studies presso SOAS, University of London. Dal 2009 è Program Manager della Settimana Internazionale della Critica, sezione indipendente della Mostra del Cinema di Venezia, e dal 2017 programmatore di Filmmaker Festival a Milano. Dal 2014 è attivo anche nell'ambito della distribuzione cinematografica. Dopo le collaborazioni con Officine Ubu e Videa, è attualmente il responsabile acquisizioni e marketing di Academy Two. Membro del SNCCI (Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani) e dell'EFA (European Film Academy), collabora con le riviste FilmTv e Glispietati.it.
Sergio Oliva
Dopo il diploma da Organizzatore dello Spettacolo dal Vivo conseguito presso la Civica Scuola Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” inizia la sua esperienza professionale collaborando con Agis Lombarda. In qualità di direttore organizzativo lavora per diverse manifestazioni cinematografiche tra cui Le vie del cinema, Selezione Film Festival e Cannes e dintorni. Dal 1985 al 1994 lavora come programmista regista per diversi programmi RAI e fino al 2009 ricopre il ruolo di direttore commerciale per Mikado Film S.p.A. Dal 1996 ad oggi è membro del consiglio di amministrazione di Anteo S.p.A. e responsabile dell’ufficio organizzazione e programmazione di spazioCinema, gruppo di sale cinematografiche di cui fanno parte le multisala di Milano, Monza, Cremona e Treviglio. Dallo stesso anno per Partecipazioni Lumiere S.r.l. cura la programmazione di diverse sale e multisale della Lombardia. Dal 2002 ad oggi svolge seminari su L’esercizio e la distribuzione cinematografica presso la Civica Scuola Civica D’Arte Drammatica di Milano e il Master di Comunicazione per il Cinema dell’Università Cattolica di Milano. È vicepresidente ANEC Nazionale e tra i promotori della piattaforma #iorestoinsala.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini, Irina Galli, Simone Scafidi, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Leonardo Manera, Marco D'Amore, Luca Bigazzi, Irene Dionisio, Lionel Baier, Andrea Caccia, Ester Corvi, Borotalco.tv.