CORSI ANNUALI SERALI
CORSI ANNUALI SERALI
Produzione cinematografica
Formazione permanente - Lifelong learning
Corso serale di Produzione cinematografica
Descrizione corso
La gestione delle risorse economiche e umane è una delle più grandi sfide dell’intera industria dell’audiovisivo. Il corso serale di Produzione fornisce gli strumenti basilari per permettere un graduale avvicinamento a un mondo per molti sconosciuto, anche come possibilità lavorativa.
Si rivolge a chi desidera mettere a frutto attitudini organizzative, studi ed esperienze pregresse (sia in campo cinematografico che televisivo) o a chi semplicemente necessita di comprendere l'intero ciclo produttivo del prodotto audiovisivo.
Partendo dalle figure cardine di un set (aiuto regista, direttore di produzione, segretaria/o di edizione) si studia l’organizzazione delle riprese, la gestione di un set e la supervisione della continuità linguistica di un filmato.
Si prosegue poi incontrando, durante il percorso didattico, altri ruoli più tecnici per formare producer che possano capire le esigenze di ogni singolo aspetto della filiera produttiva; si approfondiscono quindi gli strumenti di ripresa e di montaggio, i nuovi canoni degli standard digitali, la regia televisiva e l’organizzazione dei casting.
Il percorso formativo si conclude con l’analisi dell’aspetto economico della professione di producer: la ricerca di fondi per la realizzazione dei progetti e la gestione degli stessi, il tutto inserito in un’intensa attività di laboratorio.
I processi produttivi
Il corso, attraverso l’analisi della maggior parte dei ruoli del reparto produzione affronta le fasi del processo produttivo. Offre gli strumenti base di economia del cinema ed elementi di diritto d’autore.
Viene studiata l’attività del produttore e delle case di produzione analizzando tutte le fasi di sviluppo del progetto audiovisivo (dall’ideazione alla distribuzione).
I/le partecipanti apprendono come presentare un progetto attraverso la realizzazione di un dossier finalizzato alla partecipazione a bandi pubblici, ricerca di finanziamenti e partner produttivi.
Il lavoro sul set
Un approfondimento particolare è dedicato alla produzione esecutiva e alle sue fasi: preparazione, riprese e post produzione. Partendo dallo studio della composizione di una troupe cinematografica, vengono approfondite le figure chiave dei reparti di produzione e regia: direttore di produzione, aiuto regia, casting director e segretaria/o di edizione. Attraverso lo studio teorico e continue esercitazioni, gli studenti e le studentesse apprendono gli elementi fondamentali del lavoro produttivo: spoglio della sceneggiatura, creazione del piano di lavorazione, budgeting per sviluppo e realizzazione di qualsiasi opera audiovisiva.
Linguaggio e storia del cinema
Il corso fornisce una solida base di conoscenza della storia del cinema con particolare attenzione alle tendenze contemporanee della produzione audiovisiva (cinematografica e non solo) del mercato italiano, con accenni a quello internazionale. Attraverso continui esempi vengono analizzati linguaggio audiovisivo e codice dei generi.
Tecniche del cinema
Vengono fornite conoscenze base di tutte le tecniche che concorrono alla realizzazione delle opere audiovisive: tecniche di illuminazione, ripresa filmata sonora, montaggio audio-video.
Il corso si conclude con la presentazione (o pitching) di dossier di progetti cinematografici, realizzati a partire da una selezione di soggetti sviluppati nell’ambito del corso serale di Sceneggiatura.
Come attività facoltativa aggiuntiva, è inoltre possibile la partecipazione degli studenti/studentesse del corso serale ai saggi finali (cortometraggi, spot, documentari, installazioni multimediali) del corso diurno, come supporto alle diverse fasi produttive dei progetti in corso di realizzazione.
Sono a disposizione degli studenti stazioni multimediali Mac. Per spoglio della sceneggiatura e piani di lavorazione viene utilizzato il software Movie Magic Scheduling. Durante la lezione sono utilizzate telecamere HD Panasonic P2/Canon e software di montaggio Adobe Premiere Pro.
Si richiede di dotarsi di un computer portatile personale, con sistema operativo Windows o Mac Os.
Il corso prepara lo studente/la studentessa a svolgere le mansioni di assistente specifiche del reparto produzione cinematografica e televisiva, relative a tutte le fasi di un progetto audiovisivo: assistente alla regia, assistente di produzione, script supervisor, producer. Fornisce inoltre tutte le nozioni necessarie per l’inserimento in contesti di case di produzione.