CORSI ANNUALI SERALI

Produzione cinematografica

Formazione permanente - Lifelong learning

CORSI ANNUALI SERALI

Produzione cinematografica

Formazione permanente - Lifelong learning

Corso serale di Produzione cinematografica

Descrizione corso

La gestione delle risorse economiche e umane è una delle più grandi sfide dell’intera industria dell’audiovisivo. Il corso serale di Produzione fornisce allo studente gli strumenti basilari per permettere un graduale avvicinamento a un mondo per molti sconosciuto, anche come possibilità lavorativa.

Si rivolge a chi desidera mettere a frutto attitudini organizzative, studi ed esperienze pregresse (sia in campo cinematografico che televisivo) o a chi semplicemente necessiti di comprendere l'intero ciclo produttivo del prodotto audiovisivo.

Partendo dalle figure cardine di un set (aiuto regista, direttore di produzione, segretaria/o di edizione) si studia l’organizzazione delle riprese, la gestione di un set e la supervisione della continuità linguistica di un filmato.

Si prosegue poi incontrando, durante il percorso didattico, altri ruoli più tecnici per formare un produttore che possa capire le esigenze di ogni singolo aspetto della filiera produttiva; si approfondiscono quindi gli strumenti di ripresa e di montaggio, i nuovi canoni degli standard digitali, la regia televisiva e l’organizzazione dei casting.

Il percorso formativo si conclude con l’analisi dell’aspetto economico della professione di un produttore: la ricerca di fondi per la realizzazione dei progetti e la gestione degli stessi, il tutto inserito in un’intensa attività di laboratorio.

I processi produttivi
Il corso, attraverso l’analisi della maggior parte dei ruoli del reparto produzione affronta le fasi del processo produttivo. Offre gli strumenti base di economia del cinema ed elementi di diritto d’autore.

Viene studiata l’attività del produttore e delle case di produzione analizzando tutte le fasi di sviluppo del progetto audiovisivo (dall’ideazione alla distribuzione).

Gli studenti apprendono come presentare un progetto attraverso la realizzazione di un dossier finalizzato alla partecipazione a bandi pubblici, ricerca di finanziamenti e partner produttivi.

Il lavoro sul set
Un approfondimento particolare è dedicato alla produzione esecutiva e alle sue fasi: preparazione, riprese e post produzione. Partendo dallo studio della composizione di una troupe cinematografica, vengono approfondite le figure chiave dei reparti di produzione e regia: direttore di produzione, aiuto regia, casting director e segretaria/o di edizione. Attraverso lo studio teorico e continue esercitazioni, gli studenti apprendono gli elementi fondamentali del lavoro produttivo: spoglio della sceneggiatura, creazione del piano di lavorazione, budgeting per sviluppo e realizzazione di qualsiasi opera audiovisiva.

Linguaggio e storia del cinema
Il corso fornisce agli studenti una solida base di conoscenza della storia del cinema con particolare attenzione alle tendenze contemporanee della produzione audiovisiva (cinematografica e non solo) del mercato italiano, con accenni a quello internazionale. Attraverso continui esempi vengono analizzati linguaggio audiovisivo e codice dei generi.

Tecniche del cinema e studio TV
Vengono fornite conoscenze base di tutte le tecniche che concorrono alla realizzazione delle opere audiovisive: tecniche di illuminazione, ripresa filmata sonora, montaggio audio-video. Viene trattato inoltre il funzionamento degli studi televisivi dal punto di vista delle tecniche registiche e dei processi produttivi, con una rapida introduzione del ruolo di assistente di studio televisivo.

Gli studenti del corso serale di Produzione cinematografica possono partecipare, una volta diplomati, con i loro progetti ai bandi extracurricolari che la Scuola organizza ogni anno, durante i momenti di interruzione della didattica (vacanze di Natale e Pasqua).
Come attività facoltativa aggiuntiva, è stata negli ultimi anni incentivata – per tutti gli studenti che non abbiano altri impegni lavorativi e scolastici durante il giorno – la partecipazione degli studenti del corso serale ai saggi finali (cortometraggi, spot, documentari, installazioni) del corso diurno.

Sono a disposizione degli studenti stazioni multimediali Mac. Per spoglio della sceneggiatura e piani di lavorazione viene utilizzato il software Movie Magic Scheduling. Durante la lezione sono utilizzate telecamere HD Panasonic P2/Canon e software di montaggio Adobe Premiere Pro.

Allo studente di produzione si richiede di dotarsi di un computer portatile personale, con sistema operativo Windows o Mac Os.

Il corso prepara lo studente a svolgere le mansioni di assistente specifiche del reparto produzione relativo a tutte le fasi di un progetto audiovisivo: assistente alla regia, ispettore e segretario di produzione, segretario/a di edizione e assistente a casting director. Fornisce inoltre tutte le nozioni necessarie per l’inserimento in contesti di case di produzione di varia grandezza che producano i più svariati prodotti audiovisivi.

Corso Produzione Cinematografica

Altri Corsi

Corsi annuali serali