CORSI ANNUALI SERALI
CORSI ANNUALI SERALI
Documentario
Formazione permanente - Lifelong learning
Corso serale di Documentario
Descrizione corso
Il documentario, cioè tutti quei film e audiovisivi che raccontano, rappresentano e interpretano la realtà è oggi al centro di un rinnovato interesse da parte delle società di produzione, dei broadcaster e del pubblico stesso; questo grazie alla attuale moltiplicazione delle occasioni di fruizione e alla contemporanea presenza di filmmaker e autori che ne hanno fortemente innovato linguaggio e tematiche.
Una forma di narrazione che si sta affermando con il prestigio di un prodotto "d'autore", ottenendo spazi in festival e rassegne, attenzione dei media, diventando sempre più uno stile con cui girare prodotti audiovisivi, anche seriali. Tipologia di prodotti che spesso richiede di lavorare in autonomia e con troupe ridotte: i filmmaker e i documentaristi necessitano, quindi, di conoscenze e abilità aggiuntive, relative anche all’uso di attrezzature tecnologiche in continua evoluzione.
Il corso serale di Documentario mira per questo a sviluppare sia le attitudini autoriali - svolgere ricerche, scrivere, produrre e dirigere un progetto - che le competenze tecniche, attraverso lo studio e la pratica della ripresa digitale, della presa diretta del suono e del montaggio.
Il percorso didattico si conclude con la realizzazione di un prodotto finito del cinema del reale. Il corso ha la durata di 16 mesi.
I contenuti del corso di Documentario si dividono in quattro aree di approfondimento:
Storia
Storia del cinema, evoluzione del genere e teoria del documentario.
Linguaggio
Principi della regia: l’osservazione del reale, il punto di vista dell’autore.
Ricerca
Raccolta dei materiali e metodologie di ricerca: osservazione partecipata, ricerca sul campo e documentazione, interrogazioni delle fonti. In questo ambito sono previste lezioni che introducono norme sul diritto d’autore e d’immagine.
Tecniche e laboratori
Tecniche di scrittura: la progettazione di un documentario.
Tecniche di ripresa: uso di videocamere, gestione della presa diretta del suono.
Laboratorio di produzione: divisi in gruppi di lavoro, gli studenti e le studentesse realizzano le riprese di un progetto documentario (uno per gruppo).
Laboratorio di postproduzione: montaggio su software AVID Media Composer e finalizzazione dei progetti.
Il percorso didattico comprende la realizzazione di un documentario di circa 30 minuti all'interno di gruppi di lavoro di 3-4 studenti. I gruppi gestiscono autonomamente le riprese, con il supporto produttivo della Scuola e con la supervisione dei rispettivi tutor di progetto.
I documentari realizzati vengono presentati in anteprima a direttori e direttrici di festival, durante una proiezione dedicata. L’Ufficio Festival della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, si occupa di gestire e supportare la candidatura e la partecipazione dei lavori prodotti a festival e rassegne, nazionali e internazionali.
Molti dei documentari realizzati in questo corso hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti, venendo poi trasmessi sui canali Rai, Sky e La7. Tra i più recenti:
LA PRIMAVERA È PRIMAVERA ANCHE IN CITTÀ (2023) di M. Arreghini, V. Di Martino, R. Greco, E. Storchi, Premio Miglior Lungometraggio Italiano Visioni dal Mondo 2023.
VISION D’ETÈ (2023) di Anna Crotti, Lucrezia Giorgi, Anais Landriscina, menzione speciale XVI edizione SiciliAmbiente Film Festival e Premio Segni sezione Cinema in Trasgressione, Festival internazionale Segni della Notte, Urbino.
MINÖR (2019) di Matteo Bontempi, Giacomo Mantocani, Andrea Panni e Pietro Repisti, vincitore del bando SIAE Per chi crea 2018 riservato a progetti volti alla traduzione in altre lingue e la relativa distribuzione e promozione all'estero, nei settori Cinema - Libro e lettura. MINÖR è stato presentato a Visioni dal Mondo 2019, Modena Viaemilia@docfest 2019, The Workers Unite Film Festival 2020 (US), Short. Sweet. Film Fest. 2021 (US) e Filmstrip International Film Festival (RO); è stato semifinalista al Barcelona International Film Festival, nominato come Best Student Film 2021 per gli ARFF Paris // International Awards e ha ricevuto il Certificate of Merit al Rochester International Film Festival (US)
A MIO PADRE (2017) di G. Laderas, A. Tamborini. Vincitore del bando MigrArti del MiBACT, Premio Miglior Sceneggiatura di MigrArti 2017 alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Presentato a “Le vie del Cinema” di Milano, alla Festa del Cinema di Roma. Andato in onda su Rai Uno. Infine, tra i 15 finalisti della selezione ufficiale dei Corti d’Argento 2018, Nastri per i migliori cortometraggi.
L’ORO DEI GIORNI (2017) di L. Delbès, F. Frefel, G. Nani e M. Silva: presentato al 58° Festival dei Popoli e al Festival Internazionale di Biarritz, si è aggiudicato il Premio speciale della Giuria al Festival Visioni dal Mondo-Immagini dalla Realtà.
ATELIER COLLA (2011) di P. De Tilla, E. Manuzzi e G. Trupia. Distribuito da Cecchi Gori e Berta Film.
Tutte le partecipazioni a questo link
Sono a disposizione degli studenti: telecamere HD professionali Panasonic e Sony; software di montaggio: AVID Media Composer; presa diretta sonora: microfoni direzionali e radiomicrofoni Sennheiser.
Il corso di Documentario forma professionisti e professioniste in grado di soddisfare le richieste di canali televisivi tematici, istituzioni culturali, enti pubblici, festival di settore. Gli studenti diplomati acquisiscono competenze complete da filmmaker relative al settore cinetelevisivo e dei nuovi media.