CORSI ANNUALI SERALI

Documentario

Formazione permanente - Lifelong learning

CORSI ANNUALI SERALI

Documentario

Formazione permanente - Lifelong learning

Corso serale di Documentario

Descrizione corso

Il documentario, cioè tutti quei film e audiovisivi che rappresentano e interpretano la realtà è oggi al centro di un rinnovato interesse da parte delle società di produzione, dei broadcaster e del pubblico stesso; questo grazie alla attuale moltiplicazione delle occasioni di fruizione e alla contemporanea presenza di filmmaker e autori che ne hanno fortemente innovato linguaggio e tematiche.
Una forma di narrazione che si sta affermando con il prestigio di un prodotto "d'autore", ottenendo spazi in festival e rassegne, attenzione dei media, diventando sempre più uno “stile” con il quale girare prodotti audiovisivi, anche seriali. Una tipologia di prodotti che spesso richiede di lavorare in autonomia e con troupe ridotte: i filmmaker e i documentaristi necessitano, quindi, di conoscenze e abilità aggiuntive, relative anche all’uso di attrezzature tecnologiche in continua evoluzione.

Il corso di Documentario mira per questo a sviluppare sia le capacità autoriali - svolgere ricerche, scrivere, produrre e dirigere un progetto - che le competenze tecniche, attraverso lo studio e la pratica della ripresa digitale, della presa diretta del suono e del montaggio.

Il percorso didattico si conclude con la realizzazione di un prodotto finito del cinema del reale. Il corso ha la durata di 16 mesi.

I contenuti del corso di Documentario si dividono in quattro aree di approfondimento:

Storia
Evoluzione del genere e teoria del documentario.

Linguaggio
Principi della regia: l’osservazione del reale, il punto di vista dell’autore.

Ricerca
Raccolta dei materiali e metodologie di ricerca: osservazione partecipata, ricerca su campo e documentazione, interrogazioni delle fonti. In questo ambito vengono inserite che introducono norme sul diritto d’autore e d’immagine.

Tecniche e laboratori
Tecniche di scrittura: la progettazione di un documentario.
Laboratorio tecnologico: uso di videocamere, gestione della presa diretta del suono, montaggio su software AVID Media Composer.
Laboratorio di produzione: divisi in gruppi all’interno della classe, gli studenti realizzano le riprese di un progetto documentario (uno per gruppo).
Laboratorio di postproduzione: montaggio e finalizzazione dei progetti.

Il percorso didattico comprende la realizzazione di un documentario di circa 15 minuti all'interno di gruppi di lavoro di 3-4 studenti.

Molti dei documentari realizzati in questo corso hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti in festival italiani e internazionali, venendo poi trasmessi sui canali Rai, Sky e La7. Tra i più recenti vogliamo ricordare:

A MIO PADRE (2017) di G. Laderas, A. Tamborini. Vincitore del bando MigrArti del MiBACT, Premio Miglior Sceneggiatura di MigrArti 2017 alla 74° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Presentato a “Le vie del Cinema” di Milano, alla Festa del Cinema di Roma. Andato in onda su Rai Uno. Infine, tra i 15 finalisti della selezione ufficiale dei Corti d’Argento 2018, Nastri per i migliori cortometraggi.

L’ORO DEI GIORNI (2017) di L. Delbès, F. Frefel, G. Nani e M. Silva: presentato al 58° Festival dei Popoli e al Festival Internazionale di Biarritz, si è aggiudicato il Premio speciale della Giuria al Festival Visioni dal Mondo-Immagini dalla Realtà.

Sono a disposizione degli studenti: telecamere HD professionali Panasonic e Sony; software di montaggio: AVID Media Composer; presa diretta sonora: microfoni direzionali e radiomicrofoni Sennheiser.

Allo studente di produzione si richiede di dotarsi di un computer portatile personale, con sistema operativo Windows o Mac Os.

Il corso di Documentario forma professionisti in grado di soddisfare le richieste di canali televisivi tematici, istituzioni culturali, enti pubblici, festival di settore. Gli studenti diplomati acquisiscono competenze complete da filmmaker relative al settore cinetelevisivo e dei nuovi media.

Scuola Civica Cinema 08