Girato nell’arco di tre anni Benvenuti In Galera è il film documentario che racconta la storia del primo ristorante al mondo aperto dentro un istituto di pena.
Situato presso la Casa Circondariale di Milano Bollate, il ristorante In Galera rappresenta un esempio concreto di reinserimento sociale dei detenuti. Ciò che lo rende unico non è solo l'esperienza culinaria di alta qualità che offre, ma soprattutto le storie di chi vi lavora. In Galera è infatti un luogo in cui si incrociano le vicende di diverse persone in carcere, ognuna con la propria esperienza e prospettiva.
Per alcuni detenuti, lavorare in cucina o in sala significa molto di più che avere un'occupazione temporanea. È la possibilità di dimostrare la propria capacità di stare al passo con gli standard professionali del settore, acquisire nuove competenze e dimostrare di essere in grado di lavorare in gruppo. In questo senso, In Galera rappresenta anche un'opportunità di riscatto per coloro che hanno commesso errori in passato. Ma il ristorante non è solo un luogo di lavoro per i detenuti, è anche un modo per la comunità esterna di entrare in contatto con la realtà carceraria in modo nuovo e diverso. Diventa così un ponte tra il carcere e il mondo esterno, un luogo dove le differenze sociali e culturali possono essere superate attraverso la condivisione di una passione comune: il cibo di qualità.
In sintesi, In Galera rappresenta un progetto di grande valore sociale, in grado di offrire un'opportunità di riscatto ai detenuti e di avvicinare la comunità esterna alla realtà carceraria.
Dopo la proiezione del film, gli studenti e le studentesse potranno dialogare con il regista e con parte del cast tecnico di Benvenuti in Galera.
Modera l’incontro Simone Scafidi
La sede
L'incontro si svolgerà presso la Sala Convegni di Palazzo Sistema in via Taramelli, 26.
Michele Rho
Michele Rho è regista, sceneggiatore. Ha conseguito il diploma in regia teatrale presso la Scuola d'arte drammatica Paolo Grassi di Milano. Successivamente ha ottenuto una borsa di studio e frequentato il Master of Fine Art in Directing and Screenwriting presso la Columbia University di New York. Lavora nell'ambito del cinema, del teatro e della televisione. We Rock è la casa di produzione con cui produce e coproduce film e documentari.
Nel 2002 è regista e sceneggiatore di MILàN, un breve documentario. È del 2004 la sua esperienza di regista e sceneggiatore di POST‐IT cortometraggio prodotto da Gianluca Arcopinto, selezionato per il N.I.C.E, New Italian Cinema Events. Nel 2004 vince una menzione Speciale della Giuria e il Premio Migliore Montaggio al Festival di Arcipelago. Del 2008 è il cortometraggio Veglia. Il suo primo film, intitolato Cavalli, è stato prodotto da Rai Cinema, distribuito da Lucky Red ed è stato presentato alla 68esima Biennale del Cinema di Venezia. Nel 2017, il suo documentario Mexico! Un Cinema alla riscossa è uscito nelle sale cinematografiche con la distribuzione di Officine Ubu.
Patrizio Saccò
Patrizio Saccò è un direttore della fotografia.
Laureato in Discipline dello Spettacolo alla facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna, consegue successivamente il diploma professionale alla Scuola Civica di Cinema, Televisione e Nuovi Media di Milano.
Dal 2006 lavora come direttore della fotografia in ambito commerciale e cinematografico. Ha grande esperienza nella tecnica della stop motion e nella realizzazione di documentari. Autore di testi didattici editi da RCS, collabora in qualità di tutor e docente presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Matteo Milani
Matteo Milani, sound designer, si dedica alla creazione di librerie sonore e alla post-produzione audio per progetti audiovisivi, eventi e installazioni. Con un approccio creativo alla post-produzione, dà vita a suoni che arricchiscono ogni esperienza immersiva.
Lorenzo Dal Ri
Lorenzo Dal Ri, fonico di presa diretta, montaggio audio e mix lavora in differenti ambiti della produzione audiovisiva, dagli spot alle opere cinematografiche.
Walter Marocchi
Walter Marocchi è montatore, compositore, musicista e produttore, e ha lavorato a diversi film, spot e serie tv. Collabora come docente con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e Industry, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Andrea Occhipinti, Paolo Mereghetti, Massimo Cherubin, Paolo Cognetti, Marco Bellocchio, Tommaso Santambrogio, Roberta Torre, Anna De Manincor, Ursula Meier, Nevina Satta, Chiara Cucci, Ali Khamraev, Hleb Papou, Gianfranco Pannone, Daria D’Antonio, Patrice Toye e Richard Van Oosterhout, Il Terzo Segreto di Satira, Ninni Bruschetta, Jonathan Bazzi, Mia Hansen Løve, Giulia Bruno e Micol Roubini, LYNN (Sara Casani, Giulia Sreigerwalt), Francesco Bruni, UNITA (Marco Bonini, Fabrizia Sacchi, Fabrizio Gifuni), Gianluca Neri e Andrea Romeo, Valerio Jalongo, Marco Villa, Paola Dubini, Sergio Oliva, Alberto Barbera, Ester Corvi, Lionel Baier, Luca Bigazzi, Marco D'Amore, Leonardo Manera, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Michele Manzolini, Silvio Maselli, Bruno Di Marino, Massimo Fiocchi, Giancarlo Soldi, Cristiano Travaglioli, Jahmil X. T. Qubeka, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Valerio Mieli, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Maurizio Zaccaro, Italo Petriccione, Francesca Archibugi, Laura Bispuri, Manetti Bros., Susanna Nicchiarelli, Ascanio Celestini, Alain Gomis, Dagur Kari, Jim Rygiel, Ross Lipman, Mirko Perri, Anna Gastel, Nicolas Philibert, Costanza Quatriglio, Javier Zanetti, Claudio Bisio, Gabriele Salvatores, Aldo Giovanni e Giacomo, Filippo Timi, Toni Servillo…