Mercoledì 21 gennaio 2026, alle ore 14.30, la Civica Scuola di Cinema ospita un nuovo appuntamento de Gli Incontri della Civica dal titolo Il potere della musica per immagini con Massimo Privitera.
Massimo Privitera, direttore della prima ed unica rivista ufficiale italiana sulla musica per immagini, ColonneSonore.net, condurrà la classe attraverso le note originali composte per il piccolo e grande schermo. Un percorso che non è semplicemente la visione di sequenze e l’ascolto di brani più o meno noti, ma un vero e proprio viaggio evocativo cine-televisivo-musicale ricco di pathos e di scoperta: la scoperta di come trasporre su pentagramma le sensazioni e i sentimenti umani grazie alla geniale creatività dei compositori di musica applicata.
L’incontro è riservato alle studentesse e agli studenti del primo anno del corso triennale.
Modera Simone Scafidi.
La sede
L'incontro si svolgerà presso la Civica Scuola di Lingue Altiero Spinelli (Via Francesco Carchidio, 2 - Milano).
Massimo Privitera
Massimo Privitera è direttore e ideatore della rivista online ColonneSonore.net, la prima in Italia interamente dedicata alla musica per immagini, da lui fondata nel 2003. Inizia la sua carriera negli anni ’90 in Mediaset, dove lavora come promoter, copyright e montatore, firmando anche regie di cortometraggi, programmi TV e collaborando come autore con produzioni Rai e Mediaset. Ha ideato il Premio Colonne Sonore, che negli anni ha premiato grandi nomi come John Williams, Ennio Morricone, Howard Shore e Alexandre Desplat.
Conduce i programmi web Soundtrack City (insieme a Marco Testoni) e Vis a Vis – Tra Mente e Immagine (con Daniela Bocconi), incentrati su musica, cinema, serie e psicanalisi. È autore e co-autore di diversi volumi dedicati alla musica per immagini, tra cui Quando cantavano le colt, Game of Scores, Operazione Underscore e del volume celebrativo dei 20 anni della sua rivista. Ha scritto per testate come AudioReview e Billboard Italia ed è attivo anche in ambito didattico, come docente di musica applicata alle immagini e co-ideatore del corso online CineArteMusica.