CORSI ANNUALI SERALI
CORSI ANNUALI SERALI
Film Critic & Festival Programmer
Formazione permanente - Lifelong learning
Corso serale di Film Critic & Festival Programmer
Descrizione corso
Il critico e il programmer sono operatori culturali del settore cinematografico.
Riviste di settore, rassegne e festival rivestono oggi un ruolo fondamentale in ambito cinematografico. Strumentali e attenti al nascere e al diffondersi di nuovi linguaggi e nuove estetiche, hanno tenuto a battesimo generazioni di autori e autrici, e sono cruciali nella valorizzazione e diffusione delle loro opere. Storicamente hanno contribuito in maniera sostanziale al dibattito culturale intorno al film e rappresentano uno sbocco professionale di assoluto profilo e responsabilità, come testimoniano le direzioni dei principali festival internazionali affidate a critici e programmer italiani.
Il critico e il programmer operano all’interno del settore audiovisivo nell’ambito del circuito dei festival e dell’organizzazione di eventi, nonché nella fascia trasversale dell’editoria e del giornalismo di settore.
Utilizza il web (social, siti, blog, new media in generale) come mezzo di comunicazione privilegiato e strumento per l’organizzazione e la promozione. Lavora all’interno di riviste specializzate (cartacee e digitali), editoria di settore, cineforum, rassegne, associazioni operanti nel settore audiovisivo, festival cinematografici, uffici stampa.
Con l’immediatezza del web e la sua facilità di mettere in contatto le persone, le riviste di settore, i cineforum e i festival stanno vivendo in questi anni un enorme sviluppo grazie alla diffusione di piattaforme, blog e applicazioni in grado di dare vita a nuove forme di aggregazione dei contenuti culturali.
Scrivere di Cinema
Il modulo offre gli strumenti teorico-critici propedeutici all’analisi, interpretazione e argomentazione critica di taglio cinematografico, adottando la scrittura quale momento elettivo di tali pratiche.
Critica classica
Una panoramica su come scrivere una recensione e analizzare l’audiovisivo con occhi diversi. Questa parte del corso prevede sia basi teoriche e metodologiche su come la critica cinematografica ha lavorato nel corso degli anni, sia delle esercitazioni pratiche in cui la classe verrà messa alla prova con varie forme di scrittura e di interpretazione su diversi prodotti audiovisivi.
Festival
Un percorso sull’ideazione e sviluppo di attività culturali a sostegno della promozione e diffusione dell’arte cinematografica. Distinzione tra rassegne, festival cittadini e internazionali, individuando le diverse tipologie di lavoro offerte nell’ambito dell’organizzazione culturale.
Sguardi al femminile
Breve modulo per formare alla consapevolezza dello sguardo dell’altro, come portatore di ricchezza nel dialogo multiculturale. Affronta in maniera particolare la difficoltà dell’inserimento femminile in ambito cinematografico da un punto di vista storico e di politica culturale contemporanea.
Video-saggio
Il corso affronta il video-saggio come pratica che ricorre alle immagini e al montaggio per produrre un discorso critico in forma audiovisiva.
Montaggio
Essenziale percorso di formazione sulle basi di montaggio, funzionale al modulo di “Video-saggio” utilizzando il software Adobe Premiere.
Destino dei Film
Il corso mira a fornire un'introduzione alla distribuzione cinematografica. Partendo da una panoramica sulle società di distribuzione attive in Italia e gli elementi contestuali che ne determinano le scelte, il corso si soffermerà sulle principali fasi del ciclo distributivo: dall'acquisto dei diritti al confezionamento del prodotto (marketing, edizioni, comunicazione), dall'uscita in sala alle vendite successive.
L’obiettivo del corso serale di Film Critic & Festival Programmer è quello di fornire, oltre a solide basi di linguaggio e produzione cinematografica, tutti gli strumenti necessari per la professionalizzazione di settore ai critici, selezionatori per i festival o a coloro che intendono diventarlo.
Da quando il cinema è fatto oggetto di studio nelle università italiane, chi vuole intraprendere il mestiere di critico e operatore culturale nel settore cinematografico, riceve una formazione sostanzialmente teorica e storica. Indispensabile, ma parziale se si vuole conoscere a fondo la dinamica della realizzazione di un audiovisivo, così come la sua collocazione sul mercato.
Il corso indaga il panorama cinematografico contemporaneo in tutte le sue articolazioni nell’ottica di rafforzare lo spirito critico e fornire tutti gli strumenti utili a intraprendere un percorso di lavoro nell’ambito dei festival, oggi a tutti gli effetti luoghi di circuitazione e distribuzione delle opere alternativi a quelli istituzionali.
Nel corso dell’anno gli studenti/studentesse incontreranno numerosi professionisti e professioniste del settore, realizzeranno elaborati scritti di analisi e approfondimento, produrranno saggi visuali su argomenti e tematiche affrontate durante il corso dell’anno e impareranno a progettare un evento culturale e a strutturare una manifestazione complessa come un festival.
Durante l’anno di formazione, corsisti e corsiste parteciperanno attivamente ad alcuni degli appuntamenti serali del cineforum San Fedele 1, rassegna storica della Fondazione Culturale San Fedele di Milano, che propone una selezione tra le opere più interessanti del panorama festivaliero internazionale. Studenti e studentesse saranno coinvolti per introdurre e discutere, insieme al pubblico in sala, alcune delle proiezioni in programma.
Il corso si conclude con la presentazione di un progetto di festival, divisi in gruppi di lavoro, e di un progetto finale individuale che consiste nella realizzazione di un video-saggio.
Sono a disposizione degli studenti il software Adobe Premiere e licenze per l'utilizzo in caso di lezioni online.
Si richiede di dotarsi di un computer portatile personale, con sistema operativo Windows o Mac Os.
Grazie alle collaborazioni istituite in occasione del corso con le più interessanti realtà italiane di critica cinematografica online e cartacea, così come con alcuni tra i più importanti festival nazionali e internazionali, ci sarà la possibilità di continuare il percorso formativo trovando occasioni di impegno presso redazioni di riviste e comparti editoriali legati ai festival.