DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE
DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE
Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo
Corso di formazione ai saperi e alle professioni dell'audiovisivo
Corso Triennale: Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo
A partire dalle immatricolazioni 2018/ 2019 il corso di "Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo" è equipollente alla Laurea triennale di 1°livello (Classe di laurea L-03 discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda).
Descrizione Corso
Il Corso Triennale è un corso di formazione ai saperi e ai mestieri dell'audiovisivo. E' composto da una prima annualità comune a tutti gli indirizzi e da un biennio di specializzazione in uno degli otto indirizzi professionali previsti dal piano didattico: Regia, Sceneggiatura, Produzione, Animazione, Ripresa e Fotografia, Montaggio, Suono, Realizzazione Multimediale.
Oltre alla formazione generale e specifica dei singoli indirizzi, gli studenti vengono organizzati in gruppi di lavoro (vere e proprie troupe cinematografiche e televisive) che realizzano, in particolare durante il biennio di specializzazione, un'ampia gamma di produzioni, in tutte le più diffuse tipologie di realizzazioni audiovisive: fiction, entertainment, informazione, pubblicità, videoclip e videoarte.
Gli studenti possono così confrontarsi con le problematiche tipiche della reale attività di produzione, sperimentando differenti media (cinema, televisione, web e multimedialità) tra film brevi, corti, documentari, spot, riprese di eventi, regie mobili, installazioni, videogiochi, audiovisivi per le performance dal vivo e/o altro.
Sono inoltre previsti progetti speciali in collaborazione con enti, festival e istituzioni, e percorsi interdisciplinari con altre forme artistiche (letteratura, teatro, musica e arti visive). Grazie a questa intensa attività di formazione e di produzione, la Scuola è in grado di formare sia dal punto di vista autorale-artistico che tecnico-operativo.
Nello stesso tempo, gli studenti - in questo costante lavoro di squadra - vengono sollecitati a confrontarsi con le continue evoluzioni tecnologiche e di linguaggio del settore, anche in un'ottica di trasversalità dei media.
Per questa sua straordinaria vitalità produttiva, la Scuola ha la reputazione di un luogo dove 'si impara facendo': una caratteristica unica, che la differenzia dalle altre scuole del settore.
Questo orientamento didattico è reso possibile dalla supervisione di docenti di pluriennale esperienza formativa e attivi nell'ambiente professionale e dalla rilevante dotazione di attrezzatura tecnica, costantemente aggiornata, vero e proprio patrimonio della Scuola al servizio della didattica.Al Corso Triennale si accede per selezione.
Gli esami d'ammissione consistono in una prima prova (test scritto + materiali da presentare) che determina l'eventuale accesso ad una successiva seconda prova (colloquio).Il resto rimane identico.
Al termine del secondo anno gli studenti devono essere in possesso della certificazione di lingua inglese livello B2.