Lyda Patitucci, regista di Io sono Rosa Ricci, incontra le studentesse e gli studenti del primo anno per una conversazione in cui ripercorrerà il suo percorso professionale: dalla formazione al Dams ai set cinematografici internazionali. Un’occasione unica per scoprire il dietro le quinte del mestiere di regista e confrontarsi direttamente con una delle voci femminili più interessanti del cinema italiano contemporaneo.
Modera: Minnie Ferrara
La sede
L'incontro si svolgerà presso l'Aula Magna della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (viale Fulvio Testi, 121 - Milano).
Lyda Patitucci
Laureata in cinema al Dams di Bologna, studia montaggio alla Cineteca di Bologna e regia all'Escac, scuola di cinema di Barcellona.
Io sono Rosa Ricci prodotto da Picomedia e Rai Cinema è la sua opera seconda. ll suo film d'esordio Come pecore in mezzo ai lupi prodotto da Groenlandia con Rai cinema e presentato in anteprima al festival di Rotterdam, ha ricevuto diversi riconoscimenti in Italia e all'estero. Ha diretto degli episodi delle serie Netflix Motor Valley e Curon. Precedentemente ha lavorato come regista di seconda unità nei film Veloce come il vento e Il primo re di M. Rovere; nei due sequel di Smetto quando voglio di S. Sibilia, e nella serie Vostro onore di Indiana per Rai.
Ha collaborato alla realizzazione delle scene di calcio de Il campione di L. D' Agostini. È stata organizzatrice dei film See you in Texas di V. Palmieri, e La vera storia di Luisa Bonfanti di F. Angeli.