L’incontro della Civica di giovedì 25 novembre, riservato agli studenti, punterà a mettere in evidenza la strategia editoriale di Midnight Factory, etichetta di culto e di riferimento nella distribuzione di cinema horror. A parlarne ci saranno: Stefano Traversari, Film Commercial Director, Manlio Gomarasca, Direttore Artistico Midnight Factory e Alessandro Bonetti, Film Production & Planning Manager. Modera l’incontro Simone Scafidi, docente alla Civica Scuola di Cinema.
L'appuntamento si svolgerà in 'modalità mista', in presenza presso l'Auditorium Lattuada e online su Microsoft Teams.
A proposito di Midnight Factory
In qualità di azienda leader nella distribuzione di prodotti sia di massa che di nicchia, nel 2015 Koch Films dà vita a Midnight Factory, nuova etichetta di proprietà che punta a raccogliere il meglio della produzione mondiale del genere horror, spaziando tra i classici contemporanei del genere e le declinazioni thriller e fantasy.
Attraverso Midnight Factory, Koch Media punta a diffondere e a far conoscere al pubblico italiano i capolavori dei grandi maestri, le opere prime dei registi emergenti, i grandi classici del passato, le produzioni indipendenti e i titoli inediti. Una line-up – sia theatrical che homevideo – di titoli ricca e variegata, accuratamente selezionata in base alla qualità delle produzioni.
A proposito di Midnight Classics
Midnight Classics, brand di Midnight Factory, etichetta horror di proprietà di Koch Media, rappresenta una collezione unica e irripetibile di cult movies che hanno fatto grande la storia del cinema dell’orrore.
L’idea di affiancare una serie di classici agli horror moderni di Midnight Factory risale al 2016 quando, alla presenza di due padrini d’eccezione come il regista di Drive e The Neon Demon, Nicolas Winding Refn, e il maestro della paura all’italiana, Dario Argento, venne presentata alla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia la versione restaurata in 4K di Zombi di George A. Romero.
Ma è dal 2018 che il progetto Midnight Classics è entrato nel vivo, con la distribuzione in home video delle collector’s edition di L’armata delle tenebre di Sam Raimi, Carrie - Lo sguardo di Satana di Brian De Palma e Il tunnel dell’orrore di Tobe Hooper. Tutti indiscussi capolavori, presentati in versione restaurata, con il supporto delle più avanzate tecnologie. Un’occasione unica per riscoprire i classici della paura in una qualità audio-video di alto livello.
Tutti i film targati Midnight Classics sono proposti in edizioni esclusive e limitate, arricchite di ore di contenuti speciali, interviste, approfondimenti e libretti illustrativi, all’interno di pregiati box-set da collezione. Inoltre, per andare incontro ai gusti sempre più esigenti di collezionisti e appassionati, Midnight Classics ha scelto di affidare la grafica dei propri prodotti ad una vera icona dell’illustrazione cinematografica italiana: il compianto Enzo Sciotti, autore, tra gli altri, dei manifesti di …E tu vivrai nel terrore! L’aldilà; La casa 2 e Demoni.
Tra i tanti titoli compresi nella collana Midnight Classics, la saga completa di Halloween, con protagonista l’icona horror Michael Myers, restaurata per la prima volta in alta definizione; i cinque film del franchise de La Mosca ricchi di mutazioni genetiche ed esseri raccapriccianti in HD. Non mancano i capolavori del regista Wes Craven con Sotto Shock e L’Ultima casa a Sinistra. E per concludere i capolavori che hanno segnato intere generazioni Donnie Darko e la saga di The Omen.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini, Irina Galli, Simone Scafidi, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Leonardo Manera, Marco D'Amore, Luca Bigazzi, Irene Dionisio, Lionel Baier, Andrea Caccia, Ester Corvi, Borotalco.tv, Alberto Barbera, Eddie Bertozzi, Sergio Oliva, Paola Dubini, Marco Villa, Paolo Mereghetti, Alessandro Stellino, Valerio Jalongo, Gianluca Neri, Andrea Romeo, Giulio Sangiorgio, Marina Di Loreto, UNITA (Marco Bonini, Fabrizia Sacchi, Fabrizio Gifuni), Francesco Bruni, Alaa Eddine Aljem e Alessandra Speciale, LYNN (Sara Casani, Giulia Sreigerwalt), Giulia Bruno e Micol Roubini, Mia Hansen Løve, Jonathan Bazzi.