Questo evento, organizzato in collaborazione e in concomitanza con la quinta edizione del Premio Felix e rivolto agli studenti del primo anno del corso triennale, è incentrato su una master class del regista Ali Khamraev sul linguaggio cinematografico.
Dopo una breve introduzione, sarà proiettato il film Bo Ba Bu, diretto da Khamraev nel 1998. A seguire, il regista incontrerà i partecipanti per una lezione sul racconto per immagini.
Modera Uliana Kovaleva, produttrice cinematografica e organizzatrice del Premio Felix.
Modalità di partecipazione
L'incontro è aperto al pubblico esterno, con posti limitati su prenotazione. I partecipanti esterni si dovranno prenotare entro le ore 19.00 del 13 novembre scrivendo a incontricinema@fondazionemilano.eu.
La sede
L'incontro si svolgerà presso la Sala Convegni di Palazzo Sistema in via Taramelli, 26. Per l'accesso alla sala, è necessario presentarsi 15 minuti prima dell'inizio dell'evento per registrarsi, con un documento valido di identità e con successivo controllo al metal detector.
Ali Khamraev
Ali Khamraev è nato il 19 maggio 1937 a Tashkent. È figlio di madre ucraina e di padre di etnia tagica, Irgash Khamrayev di Rishtan, Uzbekistan. Nel 1956, dopo il diploma di scuola superiore, A. Khamraev è entrato nella facoltà di Regia dell'Istituto Statale di Cinematografia dell'Unione Sovietica, il laboratorio di Grigory Roshal e Yuriy Genik.
Dal 1961 al 2020, Ali Khamraev ha diretto 20 lungometraggi, circa 40 documentari e programmi televisivi, molti dei quali scritti o co-scritti da lui stesso. I suoi lungometraggi più noti, che hanno avuto un enorme successo al botteghino, sono La settima pallottola e The Bodyguard. Il suo film Trittico ha ottenuto il Grand-Prix al San-Remo Film Festival, Italia (1980), mentre L'uomo che andava per uccelli ha ottenuto il Silver Peacock Award per la migliore fotografia al New-Delhi International Film Festival, India (1976). Tra i suoi documentari più famosi Lenin e il Turkestan, L'impresa di Tashkent e a Non ti ho dimenticato (Festival internazionale del cinema di Istanbul, Turchia). Lavora in diversi generi - dramma, parabola, commedia, film d'avventura, musical; nel 1968 crea il film-opera Dilorom. Nel 1982 ha girato il film Hot Summer in Kabul, per il quale Khamraev ha ricevuto la Medaglia dell'Amicizia dei Popoli. Nel 1998 ha realizzato il film d'arte Bo Ba Bu (coproduzione con Uzbekistan-Italia-Francia), che ha ricevuto il Gran Premio al Festival Internazionale del Cinema Faces of Love nel 2001. Nel 2018 ha realizzato il documentario Mi ricordo di te, dedicato a suo padre - l'attore e sceneggiatore uzbeko, sottotenente Irgash Khamraev, morto nel 1942 vicino a Vyazma.
Ali Khamraev - Uomo d'onore dell'arte (1969), vincitore del Premio di Stato della Repubblica dell'Uzbekistan (1971). Nell'aprile 2020, su ordine dell'Agenzia nazionale uzbeka, ha scritto la sceneggiatura e diretto il film L'impresa del popolo, dedicato al contributo dell'Uzbekistan alla vittoria nella Seconda guerra mondiale. Nel 2021 ha realizzato un film sulla sua sceneggiatura, Profumo di melone a Samarcanda.
La cultura e la storia dell'Asia centrale e i suoi paesaggi desertici sono stati spesso fonte di ispirazione per il regista e si può dire che Ali Khamraev, come Tarkovskij e Ioseliani, è diventato un intermediario tra Oriente e Occidente. Non ha esitato ad accettare consigli dai suoi eminenti colleghi, che fossero Akira Kurosawa, Masaki Kobayashi, Sergey Parajanov e Federico Fellini, e l'amicizia con Michelangelo Antonioni si è trasformata in un progetto mai realizzato su Tamerlano, tra est e ovest
Il Premio Felix
Il Premio Felix – la cui quinta edizione si svolge dal 12 al 17 novembre 2022 a Milano – si pone l’obiettivo di dare spazio e voce al cinema internazionale, permettendo agli spettatori di “viaggiare” idealmente attraverso paesi e culture, esperienze di vita ed emozioni, grazie ad un’arte che è per tutti.
Il Premio è promosso dall’Associazione culturale Felix, con il patrocinio della Regione Lombardia, con il contributo e il patrocinio della Direzione generale Cinema e audiovisivo - Ministero della Cultura, in collaborazione culturale con l’Associazione Adrenalina culturale e Ibrahim Kodra Swiss Foundation.
La Giuria 2022 presieduta dal produttore Roberto Bessi è composta da Alessandro Trani editore del Magazine 24 Ore News, Vlada Novikova Nava critica d’arte e dal regista Luciano Boschetti.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Toni Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari, Alain Gomis, Ascanio Celestini, Susanna Nicchiarelli, Manetti Bros., Laura Bispuri, Francesca Archibugi, Italo Petriccione, Il Terzo Segreto di Satira, Dario Albertini, Sergio Ferrentino, Daniela Persico, Maurizio Zaccaro, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Stefano Galli, Valerio Mieli, Cristina Maurelli, Sandro Baldoni, Beatrice Pucci, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Jahmil X. T. Qubeka, Cristiano Travaglioli, Germano Lanzoni, Fabio Martina, Giancarlo Soldi, Massimo Fiocchi, Bruno Di Marino, Silvio Maselli, Matteo Pavesi e Roberto della Torre (Fondazione Cineteca Italiana), Chiara Battistini, Alessandro Stellino, Giovanna Lombardi, Stefano Anselmi, Michele Manzolini, Irina Galli, Simone Scafidi, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Leonardo Manera, Marco D'Amore, Luca Bigazzi, Irene Dionisio, Lionel Baier, Andrea Caccia, Ester Corvi, Borotalco.tv, Alberto Barbera, Eddie Bertozzi, Sergio Oliva, Paola Dubini, Marco Villa, Paolo Mereghetti, Alessandro Stellino, Valerio Jalongo, Gianluca Neri, Andrea Romeo, Giulio Sangiorgio, Marina Di Loreto, UNITA (Marco Bonini, Fabrizia Sacchi, Fabrizio Gifuni), Francesco Bruni, Alaa Eddine Aljem e Alessandra Speciale, LYNN (Sara Casani, Giulia Sreigerwalt), Giulia Bruno e Micol Roubini, Mia Hansen Løve, Jonathan Bazzi, Midnight Factory, Ninni Bruschetta, Wise Pictures, Il Terzo Segreto di Satira, Emanuele Colombo, Patrice Toye, Richard Van Oosterhout, Daria D’Antonio, Gianfranco Pannone, Hleb Papou.