Gli Ateliers della Civica
Corsi brevi serali sull’industria dell’audiovisivo
Gli Ateliers fanno parte dell’offerta formativa dei Corsi Brevi della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Milano nell’ambito della formazione continua dell’adulto.
La scelta dell'orario serale, e in alcuni casi della didattica a distanza, è voluta per rendere gli Ateliers accessibili a chi desideri continuare a formarsi pur lavorando o studiando durante il giorno.
Grandissima e originale novità dell’offerta formativa di quest’anno è l’Atelier Super 8: laboratorio di ripresa, sviluppo e manipolazione irreversibile condotto da Alessandra Beltrame. Un’occasione da non perdere per toccare con mano - letteralmente - la principale pellicola del cinema a passo ridotto, e che ci farà sconfinare nel mondo della videoarte.
Sviluppiamo due percorsi iniziati nelle scorse edizioni con l’Atelier di animazione in AI di Simona Bursi, allargando gli orizzonti oltre i video musicali e con l’Atelier di direzione attoriale di Irina Galli, sempre più mirato verso filmmaker che intendano approfondire il lavoro sulla recitazione.
Come di consueto, continuiamo con due nostri Ateliers classici: il ruolo dell'aiuto regia di Jurij Razza e introduzione a DaVinci Resolve di Gabriele Cipolla.
Gli Ateliers della Civica di Cinema sono corsi che possono servire sia come formazione di professionisti e professioniste già attive, aggiornando e allargando le conoscenze in specifiche aree dell’industria dell’audiovisivo, sia come introduzione e formazione per futuri studenti e studentesse dei corsi diurni o serali della Civica di Cinema “Luchino Visconti”.
Coordinatore Gli Ateliers della Civica
Super 8: laboratorio creativo di ripresa, sviluppo e manipolazione irreversibile
Un percorso teorico-pratico per esplorare il Super 8 come formato artistico e materia da manipolare
a cura di Alessandra Beltrame
dal 2 febbraio 2026
Vedi CorsoL’aiuto regia: connettere il lato creativo e quello organizzativo di un set
Pianificare, organizzare, gestire
a cura di Jurij Razza
dal 16 febbraio 2026
Vedi CorsoDaVinci Resolve©: a filmmaker workflow
Introduzione all’uso di Da Vinci Resolve© come piattaforma principale per l’intero workflow (editing - grading - post produzione di base e final conforming) di una produzione audiovisiva
a cura di Gabriele Cipolla
dal 16 febbraio 2026
Vedi CorsoRegisti in scena. Per una conduzione efficace degli attori sul set
a cura di Irina Galli
dal 17 febbraio 2026
Vedi CorsoAI per il cortometraggio d’autore: dal testo evocativo all’immagine in movimento
Esprimere il proprio immaginario attraverso l’intelligenza artificiale
a cura di Simona Bursi
dal 9 marzo 2026
Vedi Corso