Irene Simi de Burgis, psicologa, psicoterapeuta e consulente del tribunale, incontra la classe del primo anno per un percorso di sensibilizzazione e prevenzione delle forme di violenza. Un tema ancora più attuale oggi, nella vita di tutti i giorni, in quella lavorativa e anche in quella del mondo dell’audiovisivo.
L'appuntamento fa parte della rassegna 25 novembre tutto l’anno | Immagini, parole e sguardi per contrastare la violenza di genere, un ciclo di incontri pensato per approfondire le radici culturali della violenza di genere e promuovere consapevolezza, responsabilità e dialogo con esperte ed esperti impegnati da tempo nello studio, nell’educazione e nella divulgazione sui temi della violenza di genere.
La sede
L'incontro si svolgerà presso l'Aula Magna nella sede di via Carchidio 2.
Irene Simi de Burgis
Irene Simi de Burgis è nata a Milano il 13 febbraio 1987. Laureata a pieni voti presso Università Statale Bicocca, con laurea magistrale in Psicologia Clinica dello Sviluppo e Neuropsicologia.
Ha svolto un periodo di formazione e successiva collaborazione presso la Psichiatria Generale del San Raffaele, diretta da Enrico Smeraldi dove ha acquisito competenze in materia di valutazione diagnostica nei disturbi gravi di personalità e presso il Dipartimento di Psicopatologia dello sviluppo con focus sui disturbi alimentari in adolescenza.
Nel 2015 ha conseguito un master in Psicodiagnostica presso il centro di ricerca clinica ARP di Milano.
Dal 2012 collabora con il CTiF, Centro di Cura e Terapia per l'Infanzia e la Famiglia dove ha svolto il periodo di specializzazione sviluppando competenze di valutazione e cura nell’ambito della psicologia giuridica e della psicologia del Trauma.
A partire dal 2015 con continuità collaborava a stretto contatto con Luisa Della Rosa al fine di ottenere una profonda esperienza nello svolgimento di attività peritali come consulente tecnico di ufficio e di parte in materia penale e civile su minori vittime di abusi e maltrattamenti e su coppie per la valutazione della loro capacità genitoriale.
A partire da questa esperienza iniziava la collaborazione con l’ufficio del PM e del GIP di Milano come consulente in audizioni protette e valutazione delle capacità testimoniali nei minori.
In materiale peritale si occupa inoltre di valutazione del danno fisico e psichico conseguenti a reati e infortuni e delle redazioni di Pareri Pro Veritate in materia psicologica.
Completava la sua formazione con la specializzazione presso la Scuola di Psicoterapia dell’Adolescente e Giovane adulto del Minotauro, fondata da Gustavo Pietropolli Charmet e diretta da Alfio Maggiolini.
Ad oggi collabora con l’associazione FAREXBENE ETS con attività di formazione e sensibilizzazione nelle scuole di ogni ordine grado sui temi della violenza tra pari (Bullismo) e di genere. Fa parte del Comitato Scientifico del Blog Prima Effe di Feltrinelli.
Laureata con una tesi in materia di violenza domestica e di genere non abbandonava mai lo specifico interesso clinico scientifico per le donne e i minori vittime di violenza endo-famigliare e proseguiva l’attività di studio e ricerca presso il Centro Clinico Juvara di cui co-fondatrice.
Perito del Tribunale di Milano civile e penale.