Informativa sulla Privacy

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ai sensi dell’art. 13 del Regolamento 679/2016 UE

Come indicato dall'art. 13 del Regolamento 679/2016 UE e dalla normativa attualmente in vigore in materia di trattamento dei dati personali, abbiamo redatto questo documento allo scopo di spiegarvi come verranno gestite le vostre informazioni e i vostri dati quando utilizzerete il nostro sito, così da poter decidere con consapevolezza se prestare o meno il consenso al trattamento.

1) Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Fondazione Milano - Scuole Civiche di Milano FdP, con sede legale in via Alzaia Naviglio Grande n. 20, 20144 - Milano, C.F. 97269560153, P.I. 13212030152, email: info@fondazionemilano.eu, PEC: fondazionemilano@pec.it, in persona del legale rappresentante pro tempore, Presidente della stessa.

2) Responsabile della Protezione dei Dati (RPD / DPO)

Il Responsabile della Protezione dei Dati è: Avv. Aldo Benato, Via Montebelluna di Salvarosa, 55/A, 31033 Castelfranco Veneto (TV), dpo@fondazionemilano.eu

3) Dati personali trattati

Il Titolare raccoglie e tratta i soli dati personali necessari al fine di erogare il servizio richiesto, cioé:

- dati di navigazione;

- dati di contatto (email);

- preferenze di iscrizione a newsletter.

Il nostro sito utilizza:

4) Finalità del trattamento

Il trattamento dei Vostri dati personali, esplicitamente raccolti mediante il sito web, saranno trattati esclusivamente per la realizzazione e la gestione delle Vostre richieste e dei servizi da Voi sottoscritti (iscrizioni newsletter), e per assolvere agli eventuali obblighi di legge ai quali potremmo essere soggetti (ad esempio, di natura fiscale e tributaria).

5) Base giuridica del trattamento

I Vostri dati saranno trattati:

- su base giuridica contrattuale, per quanto concerne il trattamento principale;

- su base giuridica legislativa, per quanto attiene all'assolvimento degli eventuali obblighi di legge.

6) Destinatari dei dati personali

I Vostri dati personali saranno comunicati:

• ai soggetti designati, appositamente autorizzati al trattamento dei dati personali in quanto direttamente e necessariamente coinvolti nella fase di realizzazione e gestione delle Vostre richieste e dei servizi da Voi sottoscritti (ossia dipendenti, collaboratori e simili);

• ai soggetti da noi previamente nominati Responsabili esterni del trattamento, ossia:

- soggetti con i quali sia necessario interagire per l’erogazione dei Servizi;

- soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);

• alle Pubbliche Autorità che ne dovessero fare lecita richiesta.

7) Trasferimento dei dati verso paesi terzi

I Vostri dati personali non saranno trasferiti verso Paesi Terzi. Qualora fosse consentito l'accesso ai dati da parte di suddetti paesi, verranno adottate tutte le misure di sicurezza atte a prevenire e impedire il rischio di accesso ai medesimi da parte di soggetti non autorizzati o per finalità divergenti a quelle di cui al punto 4.

8) Durata di conservazione dei dati

I dati da Voi forniti saranno trattati e conservati per il tempo strettamente necessario alla realizzazione delle finalità elencate al punto 4.

In particolare, la durata di conservazione delle principali categorie di dati trattati è la seguente:

• dati relativi all'adempimento della prestazione contrattuale: 5 anni, salvo specifiche esigenze di natura legislativa, giuridica o giudiziaria; la base giuridica è la legge fiscale/tributaria;

• dati di backup: 5 anni; la base giuridica è la legge fiscale/tributaria;

In ogni caso, nessun dato personale sarà conservato oltre il limite massimo di 10 anni.

9) Diritti dell’interessato

In qualità di soggetti interessati, avete i diritti di seguito elencati:

- diritto di accesso

- diritto di rettifica

- diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)

- diritto di limitazione del trattamento

- diritto alla portabilità dei dati

- diritto di opposizione al trattamento

- diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Le richieste di esercizio dei diritti a voi riconosciuti vanno rivolte per iscritto al Titolare del trattamento, mediante i contatti più sopra indicati.

10) Diritto di revoca del consenso

I Vostri dati personali sono stati raccolti in un contesto contrattuale finalizzato a erogare i servizi e a fornire riscontro alle richieste da Voi avanzate e, pertanto, non richiedono un consenso.

Nel caso in cui il Titolare dovesse successivamente raccogliere, previo consenso, ulteriori Vostri dati personali, Vi segnaliamo sin d'ora che avrete il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

11) Diritto di reclamo

Contro il trattamento o le modalità di trattamento dei Vostri dati avete la facoltà di proporre reclamo all'Autorità Garante per la protezione dei dati personali, avente sede a Roma.

12) Obbligatorietà dei dati

Il conferimento dei Vostri dati mediante il nostro sito deve ritenersi obbligatorio in quanto necessario per erogare i servizi e a fornire riscontro alle richieste da Voi avanzate, oltre che per l'adempimento degli eventuali obblighi legali (ad esempio, di natura fiscale e tributaria).

In caso di mancato conferimento del consenso, non sarà dato ulteriore corso all'erogazione del servizio.

13) Processi decisionali automatizzati

La società Titolare del trattamento non effettua alcun trattamento dei dati basato su processi decisionali automatizzati.