Un pomeriggio dedicato al cinema d'autore contemporaneo con l'intervista al regista e attore belga-francese Manoël Dupont, che dialogherà con le studentesse e gli studenti in una conversazione condotta da Wouter Hessels, docente di Storia del cinema presso l'INSAS (Institut National Supérieur des Arts du Spectacle) e il RITCS (Royal Institute for Theatre, Cinema & Sound) di Bruxelles.
Nel corso dell'incontro verrà proiettato Oil, Oil, Oil (2023), cortometraggio di 24 minuti diretto da Dupont. Il film racconta la storia di Mara e Baptiste, che condividono una breve relazione romantica tra polvere, sudore e cisterne di petrolio: una storia ambientata nel mezzo del nulla, diretta verso il nulla (IMDb). Un'opera che riflette sullo spaesamento e sulle relazioni precarie in un ambiente industriale desolato.
L'incontro sarà anche l'occasione per parlare di Avant/Après (Before/After), il film d'esordio di Dupont che verrà presentato la sera stessa, alle ore 19.00, presso la Cineteca Arlecchino nell'ambito del festival Piccolo Grande Cinema. Il lungometraggio racconta la storia di Jérémy e Baptiste, due trentenni che si incontrano per caso e scoprono di condividere il disagio per la loro calvizie. Questo li porta a intraprendere un viaggio insieme verso Istanbul per sottoporsi a un trapianto di capelli. Il film esplora delicatamente i temi dell'identità queer, della vulnerabilità e dell'intimità umana, mentre i due protagonisti cercano un significato in una città che non è la loro, costruendo giorno dopo giorno un legame fragile nella speranza di un cambiamento Short Film Wire.
Durante la conversazione, Dupont ripercorrerà la sua esperienza agli esordi, dalla sua formazione all'Institut des Arts de Diffusion in Belgio, al suo percorso come attore, avendo recitato nella serie Netflix Osmosis (2019) e in diverse produzioni teatrali e televisive, prima di dedicarsi alla regia.
L'incontro è realizzato in collaborazione con il MIC.
La sede
L'incontro si svolgerà presso l'Aula Magna nella sede di via Carchidio 2.
Manoël Dupont
Manoël Dupont è nato nel 1995 ad Avignone, nel sud della Francia, e ha scelto di proseguire i suoi studi in Belgio. È conosciuto sia come attore che come regista, celebre per aver partecipato a Avant/Après (2025), Oil Oil Oil (2023) e Osmosis (2019). Il suo cinema esplora con sensibilità temi come l'identità, la trasformazione e la vulnerabilità umana, mescolando elementi documentaristici e di finzione con uno sguardo poetico e intimo.
Wouter Hessels
Wouter Hessels è professore di cinema presso l'INSAS e il RITCS, oltre a insegnare presso altre università e centri audiovisivi. Dal 2011 al 2012 è stato direttore e curatore della Cinematek (Cineteca Reale Belga) e attualmente lavora come curatore cinematografico per il Castello di Gaasbeek. Scrive saggi e articoli su arte, cinema, media, politica e istruzione. Poliglotta, scrive e recita poesie in olandese, francese, inglese e italiano. Il suo motto di vita è "Viva la vita, l'amore e le arti".
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e Industry, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Andrea Occhipinti, Paolo Mereghetti, Massimo Cherubin, Paolo Cognetti, Marco Bellocchio, Tommaso Santambrogio, Roberta Torre, Anna De Manincor, Ursula Meier, Nevina Satta, Chiara Cucci, Ali Khamraev, Hleb Papou, Gianfranco Pannone, Daria D’Antonio, Patrice Toye e Richard Van Oosterhout, Il Terzo Segreto di Satira, Ninni Bruschetta, Jonathan Bazzi, Mia Hansen Løve, Giulia Bruno e Micol Roubini, LYNN (Sara Casani, Giulia Sreigerwalt), Francesco Bruni, UNITA (Marco Bonini, Fabrizia Sacchi, Fabrizio Gifuni), Gianluca Neri e Andrea Romeo, Valerio Jalongo, Marco Villa, Paola Dubini, Sergio Oliva, Alberto Barbera, Ester Corvi, Lionel Baier, Luca Bigazzi, Marco D'Amore, Leonardo Manera, Andrea e Bruno Bozzetto di Studio Bozzetto & Co., Michele Manzolini, Silvio Maselli, Bruno Di Marino, Massimo Fiocchi, Giancarlo Soldi, Cristiano Travaglioli, Jahmil X. T. Qubeka, Rafael Cobos, Luciana Littizzetto, Valerio Mieli, Silvio Soldini e Gigio Alberti, Maurizio Zaccaro, Italo Petriccione, Francesca Archibugi, Laura Bispuri, Manetti Bros., Susanna Nicchiarelli, Ascanio Celestini, Alain Gomis, Dagur Kari, Jim Rygiel, Ross Lipman, Mirko Perri, Anna Gastel, Nicolas Philibert, Costanza Quatriglio, Javier Zanetti, Claudio Bisio, Gabriele Salvatores, Aldo Giovanni e Giacomo, Filippo Timi, Toni Servillo…