NEWS 2024 contro la violenza sulle donne Slideshow

25 novembre tutto l’anno | Immagini, parole e sguardi per contrastare la violenza di genere

Un ciclo di incontri pensato per approfondire le radici culturali della violenza di genere e promuovere consapevolezza, responsabilità e dialogo

Con esperte ed esperti impegnati da tempo nello studio, nell’educazione e nella divulgazione sui temi della violenza di genere

La violenza di genere non è un’emergenza circoscritta a una data, ma una questione culturale e strutturale che richiede ascolto, consapevolezza e formazione continua. Con questo spirito nasce 25 novembre tutto l’anno, un ciclo di incontri promosso dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti nell’ambito del progetto di Fondazione Milano Scuole Civiche Insieme contro la violenza sulle donne.
L’iniziativa coinvolge esperte ed esperti impegnati da tempo nello studio, nell’educazione e nella divulgazione sui temi della violenza di genere, della cultura patriarcale e delle dinamiche di potere. L’obiettivo è aprire uno spazio di riflessione collettiva che aiuti a riconoscere stereotipi, narrazioni distorte e meccanismi sociali che contribuiscono a normalizzare la violenza.

Gli appuntamenti

26 novembre 2025 | Civica Scuola di Lingue Altiero Spinelli
Relazioni tra generi e dinamiche di potere: il problema della violenza
Irene Simi de Burgis, psicologa, psicoterapeuta e consulente del tribunale incontra la classe del primo anno. Un appuntamento dedicato alla comprensione dei meccanismi che attraversano la quotidianità e che emergono anche nei contesti professionali legati alla produzione audiovisiva. Un secondo incontro con la stessa relatrice, rivolto ai corsi serali, si terrà il 1° aprile 2026 alla Civica Scuola di Cinema.

11 dicembre 2025 | Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Quando il True Crime è dietro la telecamera: potere, abusi e responsabilità nel mondo dell’audiovisivo

Roberta Lippi, giornalista, autrice e podcaster incontrerà le studentesse e gli studenti del secondo e terzo. Il successo dei prodotti True Crime pone interrogativi urgenti sulla rappresentazione della violenza e sulle dinamiche di abuso che possono annidarsi nei contesti di lavoro. Lippi guiderà una riflessione sulle responsabilità etiche di chi racconta storie vere e sugli strumenti necessari per riconoscere e prevenire situazioni di rischio.

13 gennaio 2026 | Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Le bisbetiche domate. Rappresentazioni della libertà femminile tra postfemminismo e backlash
La giornalista e scrittrice Jennifer Guerra, nell'incontro rivolto alle studentesse e agli studenti del secondo e terzo anno, analizzerà il ritorno di spinte reazionarie nel discorso pubblico e il modo in cui i media hanno ridefinito, distorto o ridimensionato la libertà femminile. Una conversazione che esplorerà quanto l’eredità dei movimenti femministi sia oggi messa in discussione, spesso sotto forma di un’apparente “libertà di scelta”.

Tra il 14 e il 21 gennaio 2026 (data TBD) | Civica Scuola di Lingue Altiero Spinelli
Come raccontiamo un uomo violento?
Francesco Ferreri, antropologo ed educatore sessuale incontrerà le studentesse e gli studenti del primo anno. L’appuntamento metterà in discussione narrazioni consolidate sulla violenza maschile — dal mito del “raptus” alla figura del “mostro” — per ricondurre il fenomeno alle sue radici culturali, emotive ed educative. Una riflessione che coinvolgerà anche il cinema, chiamato a interrogarsi su come rappresentare personaggi violenti senza ricadere in cliché che occultano la complessità del problema.

19 gennaio 2026 | Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
Codici e segni sulla violenza di genere
L'artista Elena Mazzi incontrerà le studentesse e gli studenti del secondo e terzo anno e dei corsi serali. Nel corso dell’appuntamento verrà presentato il video MUSE, realizzato per la Fondazione In Between Art Film all’interno di un progetto dedicato alla violenza sulle donne e al suo aggravarsi durante la pandemia. Mazzi introdurrà inoltre Parole Parole Parole, opera nata dall’ascolto delle comunità e delle realtà impegnate nel contrasto alla violenza, che attraverso un processo collettivo costruisce un vocabolario condiviso e un nuovo linguaggio relazionale. Un progetto diffuso e in continua evoluzione, oggi attivato da diverse istituzioni e associazioni — tra cui il Centro Antiviolenza e Nondasola — come strumento di sensibilizzazione e sostegno.

Il comunicato stampa