Il ciclo degli Incontri della Civica riprende con l'appuntamento di giovedì 15 novembre con Dario Albertini, regista de La Repubblica dei Ragazzi e di Manuel, il primo un film documentario e il secondo un film di fiction.Tra i due c’è un forte legame: La repubblica dei ragazzi è la premessa, il serbatoio di racconti, l’origine della storia; con Manuel invece il regista va a fondo esplorando in modo più efficace il presente attraverso l'analisi dei rapporti affettivi e con le istituzioni del protagonista.
Si inizia alle 14.30 con la proiezione di La repubblica dei ragazzi, mentre nel corso dell’incontro – che sarà moderato da Fabrizia Centola, docente della Scuola - saranno proposte alcune sequenze di Manuel. La proiezione de La repubblica dei ragazzi sarà a porte aperte, su concessione del regista.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu
La Repubblica dei Ragazzi
Un film scritto e diretto da Dario Albertini
Italia, 2014, 60’
Sinossi - La Repubblica dei Ragazzi è una struttura sita 70 Km a nord di Roma. Nata nell'immediato dopoguerra con l'intento di aiutare ragazzi privi di sostegno familiare, dal 1945 ad oggi ha accolto più di 5000 giovani. Attraverso gli affascinanti racconti dei primi ospiti, ripercorriamo le varie fasi dell'istituto fino alla sua trasformazione in casa famiglia. Dai tempi del bianco e nero arriviamo ai giorni del fotovoltaico e della sigaretta elettronica, seguendo alcuni momenti di una giornata tipo che vede come protagonisti gli attuali ragazzi. Luogo oggi dai forti contrasti dove evidente è l'ineluttabile passaggio del tempo, contenitore però come allora di disagi e sofferenze giovanili.
Gli Incontri della Civica
Gli Incontri della Civica nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ago Panini, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari. Alain Gomis, Cristiano Travaglioli, Ascanio Celestini, Marino Guarnieri, Carmine Amoroso, Francesca Medioli, Susanna Nicchiarelli, Antonio Sancassani, Massimiliano Siccardi e Renato Gatto, Samuele Sestieri e Olmo Amato, Laura Ippoliti, Jacopo Chessa, Manetti Bros. Paolo Turro, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Jacopo Saraceni, Francesca Archibugi, Špela Čadež, Mostofa Farooki, Giorgio Vita Levi e Gianni Caminiti.