FUTURI STUDENTI

QUOTA DI ISCRIZIONE AMMISSIONE
50 €

Esame di ammissione

Il corso partirà da un livello avanzato di conoscenza dei principi di scrittura audiovisiva, per consentire una focalizzazione su tematiche di livello “pro” e non puramente accademico.

Requisiti d’accesso

Obbligatori:

• Laurea triennale o diploma equipollente conseguito in una delle discipline inerenti ai temi trattati dal corso (a puro titolo esemplificativo: Laurea triennale in Animazione, Laurea triennale in Sceneggiatura, Laurea triennale in Produzione audiovisiva, Laurea triennale in Scienze della Comunicazione….)
    Altri titoli o esperienze professionali attinenti al settore di riferimento saranno valutati dalla commissione di selezione a suo insindacabile giudizio.
  • Conoscenza della lingua inglese almeno a livello C1 (certificato)
  • Per i candidati non di madrelingua italiana: conoscenza della lingua inglese e italiana entrambe almeno a livello C1 (certificato).

Modalità di svolgimento dell’esame di ammissione
A seguito della verifica formale del possesso dei requisiti sopra citati dei candidati, la selezione sarà composta da due fasi.

Primo step
Oltre alla valutazione della lettera motivazionale in italiano e in inglese, curriculum vitae in italiano e in inglese, sarà assegnata una prova tecnica. La prova tecnica consisterà nella stesura della sceneggiatura di una puntata di una serie tv animata esistente, a partire da un soggetto di puntata che verrà fornito ai candidati; la sceneggiatura dovrà essere in parte redatta in lingua italiana e in parte in lingua inglese.

Secondo step
I candidati che supereranno la prima fase di selezione saranno invitati a un colloquio motivazionale online con la commissione selezionatrice composta da 3 membri (2 di Scuole Civiche e 1 di Movimenti Production).

Iscrizioni alle ammissioni
Dal 07 maggio 2024 al 10 luglio 2024.

Date esami
Gli ammessi al test scritto (step 1) riceveranno le indicazioni per lo svolgimento della prova il giorno 11 luglio 2024
La scadenza per la consegna della prova di ammissione sarà il 21 luglio 2024
La pubblicazione graduatorie ammessi ai colloqui avverrà entro il 13 settembre 2024
I colloqui (step 2) si svolgeranno a partire dal 16 settembre 2024
La pubblicazione elenco ammessi al corso avverrà entro il 24 settembre 2024

Iscrizioni all’ammissione

La procedura d'iscrizione all'ammissione consiste nell'entrare nella pagina iscrizioni (dal bottone ISCRIVITI ALLE AMMISSIONI nella corrente pagina), nella compilazione dell'anagrafica in ogni sua voce (anche quella del proprio Codice Fiscale) e nel caricamento dei seguenti documenti:

• curriculum vitae, sia in versione italiana che in versione inglese, con specifica del tipo di Laurea conseguita* e della votazione, esclusivamente in formato .pdf (dimensione max 2 Mb per ciascun allegato)

* Gli Studenti in possesso di una Laurea conseguita presso una Università non italiana devono richiedere la Declaration of Value agli uffici consolari del Paese in cui il titolo è stato conseguito. Se la Laurea è stata conseguita presso una Università EU, gli studenti possono richiedere il Diploma Supplement rilasciato dall’Università stessa.

• eventuale certificazione DSA in corso di validità (secondo i criteri contenuti nelle Linee Guida della CNUDD-Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità - per cui la diagnosi deve essere aggiornata dopo tre anni qualora sia stata fatta prima dei 18 anni; se ottenuta dal compimento della maggiore età, invece, ha una validità che dura per tutta la carriera scolastica/universitaria): in questa fase è possibile presentare DSA scadute purché si possa attestare di aver fatto richiesta di aggiornamento della stessa
  • permesso di soggiorno per studenti stranieri extra comunitari
  • certificazione conoscenza lingua inglese (almeno C1) in corso di validità*. Per indicazioni dettagliate sulle certificazioni accettate si rimanda alle specifiche FAQ

* Per i candidati non di madrelingua italiana: conoscenza della lingua inglese e italiana entrambe almeno a livello C1 (certificato).

• cover letter motivazionale in italiano e in inglese

La procedura di iscrizione si completa con il pagamento della quota di € 50 effettuabile tramite carta di credito o tramite MAV. Il MAV si genera alla fine del processo cliccando sull'apposita icona e può essere pagato in banca allo sportello o in home-banking.

Per qualunque chiarimento scrivere a executive.animazione@fondazionemilano.eu.