FUTURI STUDENTI

Faq - Master in Series Development

1. Quali sono le certificazioni di lingua inglese accettate?
Sono accettate le certificazioni di livello B2 o superiori riconosciute dal MIUR, consultabili a questo indirizzo: https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere
I candidati che non siano in possesso della certificazione attestante il livello di inglese entro il 15 giugno potranno essere ammessi con riserva alle selezioni, purché in possesso dei restanti requisiti, allegando nell’apposito spazio un’autocertificazione redatta in carta semplice in cui si dichiara di stare procedendo alla certificazione e che questa verrà inviata entro i termini.
La certificazione dovrà necessariamente essere presentata dal candidato via e-mail a master.cinema@fondazionemilano.eu entro il 23 agosto, pena l’esclusione.

2. Ho fatto un esame di inglese durante il mio corso universitario (di livello B2 o superiore) è considerato valido?
Sì, ma occorre produrre o farsi rilasciare una certificazione che attesti la data e il voto dell’esame sostenuto e superato.

3. Come certificazione della lingua, ai fini dell’iscrizione, è valida la mia laurea in lingue?

4. Ho frequentato un corso di laurea con una didattica interamente o per la maggior parte in lingua inglese, è valido ai fini dell’accertamento linguistico?
Sì, anche in questo caso occorre produrre una certificazione che attesti il percorso didattico specifico che sarà sottoposto al vaglio della commissione di selezione.

5. Ho un titolo di studio conseguito all’estero, cosa devo fare per la validazione?
I candidati che hanno completato il proprio percorso di studi all’estero devono essere in possesso di un titolo di studio equivalente a una laurea italiana. Devono richiedere la Declaration of Value agli uffici consolari del Paese in cui il titolo è stato conseguito. Se la Laurea è stata conseguita presso una Università EU, gli studenti possono richiedere il Diploma Supplement rilasciato dall’Università stessa.

6. Ho frequentato una scuola di cinema/comunicazione/new media et sim. che non rilascia una laurea o un titolo equipollente o non li rilasciava quando l’ho terminata io. Posso ugualmente iscrivermi?
Altri titoli attinenti al settore di riferimento del Master saranno valutati dalla Commissione di selezione, a suo insindacabile giudizio.

7. Sono laureando/a, ma non avrò ancora sostenuto l’esame di laurea entro la chiusura delle ammissioni. Posso iscrivermi ugualmente?
Coloro che stanno completando il percorso di studi e lo faranno successivamente alla data di chiusura delle iscrizioni ed entro il 31 luglio, possono iscriversi alle ammissioni allegando un’autocertificazione (vai alla pagina dedicata alle Ammissioni per scaricare il modulo). In caso di ammissione al corso, occorrerà caricare il certificato di laurea per concludere la procedura di iscrizione.