FUTURI STUDENTI

Faq - Master in Series Development

1. Quali sono le certificazioni di lingua inglese accettate?

• Un certificato in corso di validità rilasciato da uno degli enti riconosciuti dal Ministero (alcuni dei quali hanno anche modalità d’esame più agili, invitiamo a visionarli): https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere
  • Un esame universitario che accerti il livello richiesto (occorrono chiara indicazione dell’Università, del Corso di Laurea, della data e del livello di inglese raggiunto, da richiedere nel caso all’Università)
  • Un piano di studi con didattica in lingua inglese
  • Una laurea in lingue
  • La doppia cittadinanza

I candidati che non siano in possesso della certificazione attestante il livello di inglese entro il 16 giugno 2023 potranno essere ammessi con riserva alle selezioni, purché in possesso dei restanti requisiti, allegando nell’apposito spazio un’autocertificazione redatta in carta semplice in cui si dichiara di stare procedendo alla certificazione e che questa verrà inviata entro i termini.
La certificazione dovrà necessariamente essere presentata dal candidato via e-mail a master.cinema@fondazionemilano.eu entro il 21 luglio, pena l’esclusione.

2. Ho un titolo di studio conseguito all’estero, cosa devo fare per la validazione?
I candidati che hanno completato il proprio percorso di studi all’estero devono essere in possesso di un titolo di studio equivalente a una laurea italiana. Devono richiedere la Declaration of Value agli uffici consolari del Paese in cui il titolo è stato conseguito. E’ possibile accettare anche il titolo di studio conseguito all’estero purché munito di apostille (per informazioni: https://www.tecnitrad.it/apostille/). Se la Laurea è stata conseguita presso una Università EU, gli studenti possono richiedere il Diploma Supplement rilasciato dall’Università stessa.

3. Ho frequentato una scuola di cinema/comunicazione/new media et sim. che non rilascia una laurea o un titolo equipollente o non li rilasciava quando l’ho terminata io. Posso ugualmente iscrivermi?
Un titolo di laurea triennale o equipollente è essenziale ai fini dell’ammissione al master. Situazioni specifiche e particolari potranno essere valutate dalla Commissione di selezione, a suo insindacabile giudizio.

4. Sono laureando/a, ma non avrò ancora sostenuto l’esame di laurea entro la chiusura delle ammissioni. Posso iscrivermi ugualmente?
Coloro che stanno completando il percorso di studi e lo faranno successivamente alla data di chiusura delle iscrizioni ed entro il 21 luglio, possono iscriversi alle ammissioni allegando un’autocertificazione (vai alla pagina dedicata alle Ammissioni per scaricare il modulo). In caso di ammissione al corso, occorrerà caricare il certificato di laurea entro quella data per concludere e validare la procedura di iscrizione.