MASTER SPECIALISTICI

Master in Series Development

con il sostegno di NETFLIX

MASTER SPECIALISTICI

Master in Series Development

con il sostegno di NETFLIX

Master in Series Development - Sviluppo e produzione creativa della serialità

Il Master specialistico, organizzato dalla Civica Scuola di Cinema con il sostegno di Netflix, nasce con l'obiettivo di formare una delle figure chiave più richieste dal settore audiovisivo nell'ambito della serialità: il Development Executive.

Scheda corso logo Civica Netflix sin

Descrizione e obiettivi del Master

Il consumo e la produzione di serie tv, soprattutto dopo l’introduzione dei servizi di Video on Demand in streaming, è incrementato esponenzialmente negli ultimi anni, ponendo il genere della serialità come genere principe deputato all’innovazione e alla qualità.

Si stima che annualmente vengano prodotte nel mondo circa 2000 serie/stagioni (cfr. Séries Mania).
Netflix, presente in 190 paesi, ha giocato in questo fenomeno un ruolo di primo piano e di driver dell’innovazione, dando alla serialità un ruolo di grande importanza nella propria offerta di intrattenimento, e costruendo un’ampia e variegata offerta che non si basa solo su produzioni provenienti da Hollywood, bensì su storie provenienti da molti paesi, dalla Turchia alla Korea, dal Messico al Medio Oriente, dal Giappone all’Italia stessa, e rese disponibili ad un pubblico internazionale.

Per quanto riguarda l’Italia, il 2° Rapporto sulla produzione audiovisiva italiana (cfr. APA 2020) evidenzia che le coproduzioni internazionali nel triennio 2018-2020 sono cresciute del 150% su quello precedente.
Sempre sul fronte italiano, Netflix nel 2020 ha lanciato 5 nuove stagioni di produzioni seriali italiane, e ha annunciato di volerne raddoppiare il numero entro il 2022.

Il “Master in Series Development - Sviluppo e produzione creativa della serialità” nasce quindi dall’esigenza di offrire nuove professionalità competitive a livello italiano e internazionale, che possano operare nel nuovo mercato che include, oltre ai player tradizionali, i nuovi servizi di VoD in streaming.

Una formazione quindi, per la prima volta:

  • calibrata su prodotti locali, che hanno l’ambizione di essere goduti anche da un pubblico internazionale (nell’ottica di un mercato globale e non più solo domestico), e innovativi
  • focalizzata principalmente sulla fase di Sviluppo del prodotto (più che sulla fase a monte di Ideazione, appannaggio di soggettisti e creatori o sulla fase a valle di Physical Production), e sull’audiovisivo scripted seriale (più che su quello cinematografico, o televisivo unscripted)

Il supporto di Netflix

Netflix, desiderando supportare la crescita delle professionalità legate al mondo dello sviluppo seriale in Italia, ha deciso di sostenere il Master per le sue prime 3 edizioni, offrendo docenze da parte di suoi collaboratori, sostenendo la comunicazione, ma soprattutto contribuendo con borse di studio, totali o parziali, per offrire questa opportunità a tutti i talenti, senza limitazioni, che desiderino entrare nel mondo dell’audiovisivo.

Sia la Civica Scuola di Cinema che Netflix sono infatti impegnati nella difesa del valore dell’Inclusione, e quindi la selezione degli studenti terrà il più possibile conto di questo valore, oltre che dei criteri sopra segnalati, tramite condizioni di accesso paritetiche, attente ai valori della diversità, della multiculturalità e alle differenze di condizioni socio-economiche.

Il Master avrà comunque libertà e ricchezza di contributi, dando spazio sia in termini di docenze che di stage ad ogni produttore, fornitore o meno di Netflix, e ad ogni broadcasters/fornitore di servizi audiovisivi, inclusi competitor diretti e indiretti della piattaforma, senza limitazioni e vincoli. "Content is king", dovunque si trovi qualità e innovazione.

Una delle figure chiave per un upgrade del livello qualitativo della produzione seriale è quella del Development Executive, presente sia all’interno delle case di produzione, che all’interno dei broadcasters/fornitori di servizi audiovisivi (in Italia: Rai, Sky, Mediaset, Fox/Disney, Netflix, Amazon Prime Video, Disney Plus, Timvision). Questa figura assume una rilevanza strategica per il suo ruolo di controllo e presidio editoriale.

Il Development Executive si occupa infatti del coordinamento editoriale e della coerenza narrativa del prodotto, nel quadro d'insieme della struttura narrativa, e della rispondenza della sceneggiatura al Concept e alla linea editoriale concordata tra fornitore di servizi audiovisivi e Produttore.

Non si occupa infatti solo della redazione delle note di scrittura e dell’affiancamento alla writers’ room, ma anche, ad esempio, della ricerca di soggetti sia in termini di opere letterarie che di altre IP, e della presentazione dei progetti, inclusa la redazione di materiali scritti e audiovisivi.

Il Development Executive idealmente non opera esclusivamente nella fase di Sviluppo strettamente intesa, ma accompagna tutto il ciclo di vita del prodotto, inclusa la Produzione, la Post-produzione e la Promozione, e quindi la figura diventa assimilabile a quella di un Produttore Delegato o di un Produttore Creativo. Naturalmente tali figure sono i ruoli di entrata da cui si sviluppano quelli successivi, dirigenziali, di Head of Development e Head of Drama.

Questi i requisiti essenziali della figura:

  • conoscenza del mercato scripted italiano e internazionale
  • conoscenza approfondita della Sceneggiatura, della Narratologia e dello Storytelling
  • conoscenza dei principi di Produzione Audiovisiva (tra cui Planning e Budgeting)
  • sensibilità editoriale
  • ottima conoscenza della lingua inglese
  • capacità di dialogare con autorevolezza e intelligenza emotiva con committenti e autori

I contenuti formativi del Master saranno focalizzati per due terzi su tematiche editoriali, e per un terzo su tematiche afferenti al mercato, alla distribuzione e ai diritti (inclusi gli schemi contrattualistici), alle problematiche produttive (inclusi i budget, la gestione del cast e della troupe), e al marketing (sia inteso come analisi della domanda sia come capacità di far emergere selling points). Quindi l’approccio non sarà esclusivamente umanistico/editoriale ma anche di business, anche tenendo conto del fatto che il Development Executive spesso include nelle sue mansioni anche la supervisione alle fasi di shooting, di post-produzione e la collaborazione alle fasi di distribuzione e di marketing.

Rispetto ai generi audiovisivi, il focus sarà sullo scripted seriale live action, ma verranno incluse anche testimonianze riguardanti il cinema e l’animazione.

Il mercato

  • La catena del valore: OTT, Broadcasters, Produttori indipendenti, Produttori esecutivi, Boutique creative
  • Il mercato internazionale della serialità (focus su alcuni mercati extraeuropei, es. Israele), il mercato europeo (focus su alcuni mercati nazionali europei: es Francia), il mercato italiano
  • I Business Model dei servizi VoD: SVoD, TVoD, AVoD
  • Strategie commerciali e impatto sugli aspetti editoriali: Produzione in house, appalto, coproduzione, preacquisto, acquisto
  • Tendenze del mercato della serialità internazionale e italiana, in termini di business e in termini editoriali
  • I Festival e i mercati internazionali - Séries Mania (partecipazione al Festival)

Il lavoro di sviluppo, oltre la fase di sviluppo

  • I ruoli, le fasi e le attività del reparto di sviluppo
  • Il Development Executive all’interno della società di produzione, il Produttore Delegato all’interno del Broadcaster: ruolo e processo
  • Le Intellectual Properties: originali e derivate - Lo scouting delle IP. Lo scouting e l’adattamento letterario
  • Lo scouting dei talenti autoriali - La gestione delle submissions
  • La writers’ room
  • Il Pitching ai commissioners - Come si prepara un Pitch deck - Come si fa un Pitch - Esercitazioni pratiche
  • Physical Production: Pre-produzione, Set e Post-produzione
  • Gli step e gli output: Concept, Sinossi, Soggetti, Bibbie, Trattamenti, Sceneggiature - Il Pilot
  • Il lavoro di Editing: gli strumenti del mestiere- L’importanza del ritmo
  • La relazione con gli Autori, il Produttore, il Commissioner, il Cast, il Regista - La gestione dei conflitti

Gli aspetti editoriali

  • Recap dei principi di Storytelling - Lo Storytelling seriale - Le domande della storia
  • I Generi e i sottogeneri dello Scripted - I confini e le ibridazioni con l’Unscripted
  • I formati: Miniserie, Collection, Media serialità, lunga serialità
  • I target
  • I tags
  • Principi di Sceneggiatura
  • Serie plot-driven e serie characters-driven - Il lavoro sui personaggi
  • Case studies e analisi di prodotti seriali di differenti generi, formati, target
  • Focus: l’Animazione
  • Esercitazioni pratiche di sviluppo, analisi ed editing

Il Marketing

  • Il Marketing editoriale: il Target - L’analisi delle audience, Ratings e altri KPI - I selling points
  • Programming nei canali lineari, Content discovery e recommendation nei VoD
  • Promozione: come si promuove e si comunica una serie - Case studies

Gli aspetti produttivi

  • Fasi e ruoli del processo di produzione, dalla miniserie alla lunga serialità
  • Il Piano di produzione - Il Piano di lavorazione, lo spoglio della sceneggiatura
  • Il Budget e il Piano finanziario - Production values
  • Fonti di finanziamento: Film Fund internazionali, Creative Europe, MIC ex MibacT, Film Fund regionali, Tax credit - Product placement & Branded content
  • La fase di Pre-Produzione
  • La fase di Set
  • Casting e gestione dei Talent
  • La fase di Post-Produzione

Gli aspetti legali

  • Nozioni giuridiche sull’IP
  • Elementi di contrattualistica
  • Diritti e finestre di sfruttamento
  • Aspetti etici e deontologici

Testimonianze aziendali

  • Rai
  • Sky Italia
  • Netflix
  • Le società di produzione italiane:
    BIM Produzioni, Cattleya, Colorado Film production, Cross productions, Fabula Pictures, Gaumont Italia, Groenlandia, Indiana Production, Indigo Film, Minerva Pictures, Movimenti Production, Notorious Pictures, Publispei, The apartment Pictures, 3zero2 Original production

I docenti della prima edizione del Master (2021-2022):

Testimonianze

  • Gaia Antifora, Produttore Delegato, Colorado Film Production
  • Verdiana Bixio, Presidente Publispei
  • Ada Bonvini, Amministratore Delegato & Executive Producer The Family Film/Maremosso
  • Elena Bucaccio, Head of Drama, Lux Vide
  • Giulia Calenda, sceneggiatrice
  • Ester Corvi, Journalist, Streaming Video expert
  • David Fischer, Produttore Televisivo, Partner di Blue e Red Joint Film
  • Ottavia Fragnito, Producer, Maremosso
  • Jason George, Writer-Producer (The Protector, Narcos, Scandal), Los Angeles
  • Nils Hartmann, EVP Sky Studios Germany and Italy
  • Cosetta Lagani, Chief del dipartimento Scripted&Documentary Productions, Minerva Pictures
  • Letizia Lamartire, Regista (Baby, Il divin codino)
  • Nicola Lusuardi, Head of Development The Apartment Pictures, docente Serial Eyes, Series Lab, Centro Sperimentale
  • Marco Maccaferri, sceneggiatore, regista
  • Birgit Oberkofler, Head Film Fund & Commission, IDM - Film Commission Sudtirol - Alto Adige
  • Emma Piazza, Book-to-Film Scout
  • Maddalena Rinaldo, Head of Content, Cross Productions
  • Riccardo Russo, CEO & Managing Director BIM Produzione
  • Carlo Sgarzi, Founder & Managing Partner, Red Joint Film & Blue Joint Film
  • Ole Søndberg, Partner & Executive Producer, True Content Entertainment, Copenhagen
  • Federico Sperindei, Head of Development Notorious Pictures
  • Riccardo Tozzi, Fondatore e Presidente, Cattleya
  • Sofie Wanting Hassing, CEO, Partner & Executive Producer, True Content Entertainment, Copenhagen

Sono membri del Board del Master:

La fase d’aula avrà cura di privilegiare metodologie didattiche attive: esercitazioni di gruppo e individuali, case histories, role playing, testimonianze aziendali.

E’ pensata in presenza (compatibilmente con le condizioni pandemiche generali), tranne che per alcuni dei docenti fuori sede e soprattutto per quelli internazionali, da cui verrà erogata a distanza, in modalità e-learning.

Il Project Work finale consisterà nella preparazione, in piccoli gruppi, di progetti scripted (originali o frutto di un lavoro di scouting), nell’allestimento di un pitch deck, e in un vero e proprio pitching finale in lingua inglese, rivolto alle case di produzione ospitanti gli stage, nella giornata conclusiva della fase d’aula.

Verrà inoltre offerto a tutti i corsisti, durante la fase d’aula, un servizio aggiuntivo e personalizzato di Counseling. Oltre alle ore d’aula dedicate all'ingresso nel mercato del lavoro, al personal branding e ai tools relativi, verranno effettuati colloqui individuali, come feedback sul percorso formativo, preliminarmente all’assegnazione degli stage e in ottica di placement.

A tutti gli studenti che ne faranno richiesta (salvo giovani professionisti che abbiano già in corso significative esperienze in ruolo analogo) verrà offerto uno stage.

Lo stage, opzionale, avrà una durata minima di 3 mesi, potrà prevedere un rimborso spese (a discrezione dell’azienda ospitante) e potrà essere svolto in presenza o da remoto, a seconda delle differenti policy aziendali. Lo stage potrà avvenire presso case di produzione di scripted, broadcaster televisivi o servizi VoD, e sarà assegnato dal Board.

Nella prima edizione del Master hanno ospitato in stage i corsisti del Master le società: Sky Italia (Milano), Cattleya (Roma), Colorado Film Production (Roma), Cross Productions (Roma), Fabula Pictures (Roma), Garbo produzioni (Roma), Gaumont Italia (Roma), Groenlandia (Roma), Indiana Production (Roma), Indigo Film (Roma), Lux Vide (Roma), Maremosso (Milano), Minerva Pictures (Roma), Movimenti Production (Milano), Notorious Pictures (Roma), Publispei (Roma), Red Joint Film (Milano), Studio Bozzetto (Milano),The Apartment Pictures (Roma), 302 Original Content (Milano-Roma), Wildside (Roma).

Per tutti i corsisti è prevista, al termine del percorso del Master, una giornata finale di bilancio dell’esperienza di stage, in cui tutti coloro che avranno terminato il tirocinio presenteranno ai colleghi corsisti una relazione sulla propria esperienza e sulla specifica realtà ospitante, in modo da condividerne gli apprendimenti.

Il costo del Master è di 8.600 Euro, IVA inclusa, da corrispondere come segue:

  • 3.000 euro all'ammissione entro il 15 settembre 2022
  • 2.800 euro entro il 30 dicembre 2022
  • 2.800 euro entro il 28 febbraio 2023

Netflix sostiene il Master con borse di studio:

  • 7 borse di studio a copertura dell'intero costo del corso (8.600 Euro)*
  • 6 borse di studio a copertura di metà costo del corso (4.300 Euro)*
  • 5 borse di studio a copertura parziale del costo del corso (2.800 Euro)*

*al lordo delle ritenute di legge se dovute.

I destinatari di borsa di studio a copertura di metà del corso (4.300 Euro) dovranno corrispondere:

  • 3.000 euro all'ammissione entro il 15 settembre 2022
  • 650 euro entro il 30 dicembre 2022
  • 650 euro entro il 28 febbraio 2023

I destinatari di borsa di studio a copertura parziale del corso (2.800 Euro) dovranno corrispondere:

  • 3.000 euro all'ammissione entro il 15 settembre 2022
  • 1.400 euro entro il 30 dicembre 2022
  • 1.400 euro entro il 28 febbraio 2023

Scarica il Bando e la Domanda di partecipazione per le borse di studio

Neolaureati e professionisti junior.

Il Master partirà da un livello avanzato di conoscenza dei principi di scrittura audiovisiva, da testare durante le fasi di selezioni, per consentire una focalizzazione su tematiche di livello “pro” e non puramente accademico.

Ai fini della partecipazione alla selezione si darà pertanto per scontata la conoscenza di alcuni testi fondamentali in ambito editoriale (a puro titolo esemplificativo Il viaggio dell’Eroe di Chris Vogler - Dino Audino Editore, 1996. Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina dedicata alle Ammissioni).

Requisiti d'accesso

Obbligatori:

  • Laurea in Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo, Laurea triennale in Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, DAMS, Economia della Cultura, Design della Comunicazione.
    Altri titoli attinenti al settore di riferimento del Master saranno valutati dalla commissione di selezione, a suo insindacabile giudizio.
    I candidati che hanno completato il proprio percorso di studi all’estero devono essere in possesso di un titolo di studio equivalente a una laurea italiana
  • ottima conoscenza della lingua italiana (C1)
  • buona conoscenza della lingua inglese (B2)
Preferenziali:
  • esperienza professionale o para-professionale nell’industria audiovisiva
  • ottima conoscenza della lingua inglese (C1)

Il Master partirà da un livello avanzato di conoscenza dei principi di scrittura audiovisiva che saranno testati durante le fasi di selezione.

Vai alla pagina dedicata all’esame di ammissione.

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