MASTER SPECIALISTICI

Master in Game Direction

MASTER SPECIALISTICI

Master in Game Direction

Master in Game Direction - Direzione, pianificazione e realizzazione di videogiochi

L'interattività è il linguaggio con cui esperiamo e raccontiamo il mondo che ci circonda. Non è un caso che il videogioco sia oggi un medium dominante, che spazia dall'intrattenimento alla produzione d'autore, partecipa a contesti artistici e sociali, e sa trasformarsi in icone pop e fenomeni di massa.

Descrizione e obiettivi del Master

L'obiettivo del Master in Game Direction è fornire alle nuove generazioni di creative e creativi strumenti teorici e pratici di ideazione, sviluppo e produzione di un videogioco, affinché possano contribuire con professionalità, coscienza e consapevolezza all'evoluzione del mezzo interattivo.

Dirigere nei videogiochi significa avere il controllo creativo dell'opera e tracciare le linee guida da seguire per gli altri membri del team di produzione. Chi dirige ha la responsabilità del concept, cioè dell'idea centrale del progetto e delle sue ricadute su tutti gli aspetti produttivi ed è una figura fondamentale e ricercata dalle realtà produttive d'eccellenza.

Produrre significa pianificare la produzione, cioè aiutare tutti i membri del team a realizzare il gioco nei tempi e nei costi previsti. Chi produce ha la responsabilità del calendario del budget, cioè dell'ordine e della priorità delle attività necessarie alla produzione, ed è anch'essa una figura molto richiesta e specializzata.

Le persone che scelgono questo percorso provengono da discipline e background diversificati e vogliono dare un contributo originale e significativo al futuro del medium e dell'industria dei videogiochi. Perché questo avvenga, il Master fornirà loro le competenze progettuali per competere e avere successo nel mercato dei videogiochi, realizzando progetti sostenibili economicamente, destinati alla larga distribuzione, e di rilevante impatto culturale. Non sono richieste competenze pregresse specifiche rispetto agli strumenti hardware e software specifici.

La figura professionale

Chi completa il Master può dirigere e pianificare un progetto dal suo concepimento, attraverso la realizzazione, fino alla sua distribuzione — è quindi in grado di prendere decisioni creative e manageriali e di giustificarle in funzione del concept che stanno realizzando.

Il Master prepara queste figure professionali, che storicamente sono state coperte da persone specializzate in altri ambiti lavorativi, e per le quali mancano percorsi di formazioni specializzati.

Si offre un'alternativa alle altre proposte di formazione nel campo della progettazione di videogiochi con un approccio orientato all'autorialità. Il Master offre un percorso formativo che permette e incoraggia un approccio autoriale alla progettazione e realizzazione di video giochi.

La stagnazione dei formati e dei contenuti delle produzioni nel medium indica una necessità di determinare una nuova generazione di autori e autrici provenienti da background diversificati, ed è necessario proporre una formazione che permetta sia di dare vita a nuove realtà produttive, sia di inserirsi in realtà esistenti in ruoli creativi e gestionali.

Game direction cinema sito news2

Altri Corsi

Master specialistici