Lorenzo Gangarossa
Producer, Wildside
Lorenzo Gangarossa è produttore cinematografico e televisivo per Wildside, una società Fremantle. È entrato a farne parte nel 2015 per gestirne l'espansione internazionale e ora la gestisce insieme al fondatore Mario Gianani.
Tra i progetti recenti e attuali di cui è produttore figurano: The New Pope del regista premio Oscar Paolo Sorrentino con Jude Law e John Malkovich per HBO, SKY e Canal+, My Brilliant Friend di Saverio Costanzo con HBO e RAI, We are who we are la prima serie tv di Luca Guadagnino con HBO e SKY, Anna serie tv dell'autore di best seller e showrunner de Il Miracolo Niccolò Ammaniti per Sky e Arte, il lungometraggio documentario Pavarotti del regista premio Oscar Ron Howard, l'ultimo film di Woody Allen Rifkin Festival. È produttore anche del nuovo film di Felix Van Groeningen The 8 Mountains, della serie televisiva The Good Mothers per Disney Plus in coproduzione con House Production (UK) e selezionata per il festival di Berlino 2023, di Immensità, il nuovo film di Emanuele Crialese con Penelope Cruz per Pathe e Warner Bros, e del prossimo film di Kirill Serebrennikov Limonov: The Ballad Of Eddie tratto dal romanzo di Emmanuele Carrère, con Ben Whishaw.
Ha iniziato a lavorare nel settore audiovisivo nel Regno Unito per società come BBC Films, Tartan e Verve Pictures. Nel 2009 è diventato Head of Film and TV di Indiana Production, la casa di produzione di Gabriele Muccino (The Pursuit of Happines e Seven Pounds), dove ha supervisionato la produzione di oltre 17 film in 5 anni e ha prodotto, tra gli altri, Italy in a day del regista premio Oscar Gabriele Salvatores, coprodotto da Ridley Scott, e i film candidati all'Oscar per l'Italia Human Capital e La prima cosa bella di Paolo Virzì.
Ha conseguito una laurea in Giurisprudenza con specializzazione in Proprietà Intellettuale, un Master of Art in Produzione presso il NFTS/Royal College of Art di Londra e un secondo Master presso l'Inside Picture Programme istituito da Micheal Kuhn, fondatore della Polygram e produttore/finanziatore di film come Quattro matrimoni e un funerale, Alien Autopsy e Essere John Malkovich.