Laura Cotta Ramosino


Sr Creative Executive, Cattleya

È stata per 11 anni consulente story editor per la struttura editoriale di Rai Uno, seguendo lo sviluppo di più di 80 progetti televisivi di media e lunga serialità, locali e internazionali. È attualmente produttore creativo presso Cattleya e segue lo sviluppo di progetti locali e internazionali tra cui le due stagioni di Romulus prodotto per Sky in collaborazione con Groenlandia, le tre stagioni di Nero a metà, Bella da morire, l’adattamento italiano di This is Us, Noi prodotti per Rai e la miniserie Circeo in onda su Paramount Plus e prossimamente su Rai.

Come sceneggiatrice ha creato, insieme a Luisa Cotta Ramosino e Paolo Marchesini, la serie tv Made in Italy, dedicata alla nascita del fashion system italiano a Milano negli anni Settanta, prodotta da Taodue per Mediaset e disponibile in tutto il mondo su Amazon.

Ha conseguito un Dottorato di ricerca in Storia Antica ed è autrice (con Luisa Cotta Ramosino e Cristiano Dognini) di uno studio sull’immaginario televisivo e cinematografico sulla Roma Antica, Tutto quello che sappiamo su Roma l’abbiamo imparato a Hollywood.

Ha tenuto corsi su docufiction e docudrama presso le sedi di Milano e Palermo del Centro Sperimentale di Cinematografia. Dal 2009 collabora regolarmente con il master in International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano ed è stata docente ospite presso il Master annuale Produzione cinematografica e televisiva della Luiss Business School di Roma. Nel 2022 è stata tutor presso il Master di Scrittura seriale Rai a Perugia.