Alessandra Alessandri


Progettista, curatore scientifico e coordinatrice del Master in Series Development - Sviluppo e produzione creativa della serialità

Ha lavorato dal 1991 in Mediaset e a Fastweb, nella produzione televisiva e nella progettazione digital. Nel 2003 ha fondato la società di consulenza indipendente Labmedia, focalizzata su Ricerca & Sviluppo e Risorse Umane per l’audiovisivo.

Parallelamente si è sempre occupata di formazione sia accademica che professionale. E’ stata docente a contratto di Teoria e Tecniche del Linguaggio audiovisivo, Diagnosi dei prodotti mediali e Produzione televisiva, presso Università Cattolica di Milano, di Teoria e Tecniche dei sistemi radiotelevisivi presso Università degli Studi di Trento e di Teoria e Tecniche dell'Informazione presso Università del Piemonte Orientale. Ha progettato e diretto una quindicina di corsi professionali per enti formativi di Milano, Bologna e Bari e per associazioni professionali di categoria.

Dopo aver ideato e diretto l’unica ricerca italiana sul lavoro audiovisivo, Tv job, nel 2007 ha intrapreso l’attività di Head Hunter per i Media. Ha selezionato tra l’altro Head of Drama, Development Executive, Story Editor, Sceneggiatori, Business International Affairs per società leader dello scripted.

Tra le realtà per cui ha lavorato nella sua carriera: Rai, Sky, Fox, Film Commission Torino Piemonte.