Alessandra Alessandri


Progettista e Curatore scientifico del Master in Series Development - Sviluppo e produzione creativa della serialità

Ha lavorato dal 1991 in Mediaset e a Fastweb, nella produzione televisiva e nella progettazione digital. Nel 2003 ha fondato la società di consulenza indipendente Labmedia, focalizzata su Ricerca & Sviluppo e Risorse Umane per l’audiovisivo.

Parallelamente si è sempre occupata di formazione sia accademica che professionale. E’ stata docente a contratto di Teoria e Tecniche del Linguaggio audiovisivo, Diagnosi dei prodotti mediali e Produzione televisiva, presso Università Cattolica di Milano, di Teoria e Tecniche dei sistemi radiotelevisivi presso Università degli Studi di Trento e di Teoria e Tecniche dell'Informazione presso Università del Piemonte Orientale. Ha progettato e diretto una quindicina di corsi professionali per enti formativi di Milano, Bologna e Bari, e per associazioni di categoria dell’audiovisivo.

Dopo aver ideato e diretto l’unica ricerca italiana sul lavoro audiovisivo, Tv job, nel 2007 ha intrapreso l’attività di Head Hunter per i Media, selezionando professionisti per broadcaster, produttori e distributori audiovisivi, agenzie di comunicazione.

Per Scuole Civiche di Milano Luchino Visconti è stata Progettista e Curatore scientifico del “Master in Series Development - Sviluppo e produzione creativa della serialità”, tenutosi per 3 edizioni dal 2021 al 2024.