Marina Pierri

Co-fondatrice e direttrice artistica del Festival delle Serie TV

Marina Pierri è co-fondatrice e direttrice artistica di FeST - Il Festival delle Serie Tv. Studiosa di narratologia, il suo primo libro Eroine (Edizioni Tlon) esplora gli archetipi narrativi nel Viaggio dell’Eroina. È seguito dal podcast intitolato Soglie - Viaggio nei Mondi Narrativi (Storytel) e dalla Mosca d'oro per Giulio Perrone Editore, Lila. Per il gruppo Gedi cura Storie, il vodcast per Fem e Onepodcast. Series Developer per EDI Effetti Digitali Italiani, fa anche parte del coordinamento scientifico della scuola online di solidarietà fondata da Francesco Trento, Come si scrive una grande storia. Ha partecipato a numerose raccolte quali The Game Unplugged (Einaudi) e Tutte le ragazze avanti (ADD Editore) e scritto di serialità televisiva, tra gli altri, per Wired, Il Corriere della Sera, Rolling Stone, Vanity Fair, Grazia. Si è laureata con una tesi di semiotica all’Università di Bologna.