Giorgio Scorza


Co-Fondatore, CEO e Direttore Creativo di Movimenti Production

Al termine del percorso di formazione presso lo IED di Milano, il suo corto di diploma viene selezionato in concorso ad Annecy nel 2002, vincendo diversi premi in Italia ed Europa (tra cui il Festival di Poitiers) e da lì inizia la sua carriera nel settore dell’animazione.

Nel 2004 fonda, con Davide Rosio, Movimenti Production, casa di produzione e studio di animazione e negli anni produce diversi corti e serie TV internazionali come Lupo e Topo Gigio (Pulcinella Awards 2020, Premio Moige 2021).

Come autore, regista e direttore creativo, Giorgio Scorza firma diverse campagne pubblicitarie, copertine di album, installazioni, eventi e videoclip italiani e internazionali collaborando tra gli altri con artisti come Mika, thasup, Pinguini Tattici Nucleari, la Machete Empire Records, e aggiudicandosi numerosi premi tra cui il premio Miglior videoclip italiano nel 2006 e 2007.

Docente di Cinema di animazione e Animazione digitale per anni presso lo IED di Milano e il Dams di Udine, nel 2018 Giorgio Scorza è con Davide Rosio tra i co-fondatori di MoBo, production studio 3D e società di co-produzione internazionale, mentre nel 2019 fondano lo studio DogHead Animation a Firenze.

Qui è stata realizzata anche la serie di Zerocalcare per Netflix Strappare lungo i bordi che, prodotta da Movimenti Production, vede Giorgio Scorza in veste anche di co-regista tecnico. La serie è stata lanciata in tutto il mondo a novembre 2021 e ha ottenuto diversi riconoscimenti, fra cui Miglior serie TV ai Diversity Media Awards 2022 e il Nastro dell’anno ai Nastri d’Argento Grandi Serie 2022, ha trionfato al FeST - Il Festival delle Serie Tv 2022 in 5 categorie fra cui Regia e Serie Scripted dell’anno, oltre a essere premiata con il Globo d’Oro 2022 - il premio cinematografico assegnato dalla stampa estera accreditata in Italia - come Miglior Serie Tv.
A giugno 2023, sempre per Netflix, è uscita Questo mondo non mi renderà cattivo, la seconda serie di Zerocalcare ancora una volta prodotta da Movimenti Production con la regia tecnica di Giorgio Scorza e Davide Rosio.