Bruno Zambardino


Head of European Affairs and Italy Movies, DG Cinema and Audiovisual, MIC

Esperto di studi e analisi strategiche nel settore audiovisivo, media, cultura e intrattenimento. Attualmente è responsabile Affari UE di Istituto Luce Cinecittà presso la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del MiC dove si occupa anche del Piano Nazionale Cinema per la Scuola e dei rapporti con le Film Commission.

Membro dell’Audiovisual Working Party del Consiglio Europeo in rappresentanza della DGCA del MiBACT dal semestre di Presidenza Italiana del 2014 ad oggi: nel 2016-2018 ha seguito i lavori della Direttiva Servizi Media Audiovisivi.
E’ professore a contratto di Legislazione Cinema e Audiovisivo presso l’Università di Roma 3. Dal 2003 al 2017 ha insegnato economia e organizzazione del cinema e dello spettacolo alla Sapienza Università di Roma.

Fino al 2018 Direttore Osservatorio Media di I-Com Istituto per la Competitività di Roma.
Dal 2010 al 2017, Direttore didattico di AS.For Cinema – Ente bilaterale di formazione professionale composto da ANICA e sindacati di settore.

Dal 2009 al 2014, Coordinatore senior Area Cultura Cinema e Audiovisivo dell’Istituto di Economia dei Media presso la Fondazione Rosselli di Torino.