Giacomo Durzi
Senior Creative Producer, Gaumont Italia
Giacomo Durzi ha alternato l'attività di sceneggiatore, regista e story editor/creative producer per network come Nbc Universal Italy e Fox Channels Italy e tra le altre, contribuendo allo sviluppo delle produzioni, per le società Mediavivere-Endemol, ITC Movie (oggi Ibc Movie), Studio Canal, Red bull media company, Ascent film, Vivo film, IIF.
Come sceneggiatore ha scritto diverse serie tv di breve e lungo formato tra le quali I Cesaroni, La nuova squadra, Distretto di polizia, Romanzo Siciliano, le tre stagioni di In treatment (prod. Wildisde per Sky) e le cui più recenti sono The Comedians (Sky original), il film Maternal di Maura Delpero (prod. Disparte-Vivo film), le serie di cui è creatore/headwriter Baby (Netflix original) e Impero (Sky original).
Come autore e regista ha realizzato programmi per canali come Fox Life, Rai (La storia siamo noi), La7 (Victory, Senza tituli), e nel corso degli anni ha scritto e diretto documentari televisivi di vario genere, tra cui il più recente uscito in sala e distribuito in Tv è Ferrante Fever (Rai Cinema-Sky-Artè).
Negli ultimi anni ha svolto consulenza nel ruolo di Story-Editor e Creative Producer alla supervisione delle produzioni originali di SKY, tra le ultime produzioni Il Miracolo e Anna e ha ricoperto il ruolo di Head of Development per la società Picomedia (Asacha group).
Dal settembre 2023 è Sr Creative Producer in Gaumont Italia.
Script consultant per varie istituzioni come TorinoFilmLab, Biennale College Cinema, Cine Link drama series e IDM-Alto Adige Film Commission, ha svolto consulenze editoriali per broadcaster internazionali come Canal Plus e TRT (canale statale turco) è docente di narrazione seriale presso la Scuola Holden, il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, Anica Academy e le scuole tedesche di cinema DFFB di Berlino e IFS di Cologna.