Miranda Pisione

Docente di Sceneggiatura, autrice

Sceneggiatrice e soggettista di serie Tv di prime time (Capri, Medico in famiglia, Carabinieri, Rex), di lunga serialità Rai (Agrodolce, Sottocasa) e di cinema indipendente. Negli anni ‘80-‘90 ha anche lavorato sui set in qualità di aiuto regista e segretaria di edizione.

Ha elaborato un proprio sistema di focalizzazione e concezione di personaggi chiamato “Eroe tematico”, per scrivere, editare e rappresentare personaggi multidimensionali, originali, coerenti e tematici, che insegna nelle scuole di audiovisivo e in corsi avanzati per professionisti. È anche consulente ed editor per case di produzione e singoli autori. Per Dino Audino Editore nel 2019 ha pubblicato L’Eroe Tematico (ovvero come scrivere grandi personaggi - Creare figure emozionanti e profonde usando l’Enneagramma); è in uscita per l’estate 2021 un volume sui monologhi e la psicologia del dialogo tratta da personaggi delle serie tv.