Barbara Petronio


Writer Producer

Ha lavorato per più di 15 anni come sceneggiatrice; attualmente è Writer producer e Head of Development per Lotus Production (Leone Film Group).

Ha iniziato scrivendo la serie Distretto di Polizia 3 e 4 per Canale 5, ha poi ideato e scritto RIS Delitti Imperfetti sempre per Canale 5, Romanzo Criminale 1 e 2 la serie per Sky, Il Mostro di Firenze per Fox Italia. E’ tornata a lavorare per Mediaset con Il clan dei Camorristi, Le mani dentro la città e Squadra Mobile. E’ stata Head Writer di Suburra, la prima serie italiana prodotta per Netflix. Ha curato come produttrice creativa la serie Tutta colpa di Freud (Amazon/Mediaset) e la mini serie Alfredino, Una Storia Italiana (Sky) di cui ha anche scritto tutti gli episodi.

Per il cinema ha scritto Mozzarella Stories (esordio alla regia di Edoardo De Angelis), ACAB (esordio alla regia cinematografica di Stefano Sollima) e Indivisibili (regia di Edoardo De Angelis), per il quale ha ricevuto il premio David di Donatello e il Ciak d’Oro come miglior sceneggiatura originale nel 2017.