Per il quarto anno di seguito la Civica Scuola di Cinema attraverso i lavori dei suoi ragazzi, si fa promotrice di un messaggio importante per i giovanissimi: BullisNO! è una campagna sociale contro il sempre più diffuso fenomeno del bullismo, declinata in 4 spot e realizzata in collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, ACBS (Associazione contro il bullismo scolastico), Casa delle donne di Milano, Casa Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli, Centro Berne di Analisi Transazionale e numerosi sponsor tecnici.
Gli spot sono stati interamente realizzati dagli studenti della Civica Scuola di Cinema, partendo dalle suggestioni date dalle associazioni e dietro la guida di docenti esperti di comunicazione pubblicità - Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo, e Arianna Pregagnoli. Con stili diversi, sia in termini di comunicazione che di tecniche di racconto, affrontano in maniera sorprendentemente efficace e fresca questo tema importante e delicato della società odierna.
Il Confronto di Giulia Olivieri
Fai squadra contro il bullismo di Fabio Cotichelli
Il peso degli altri di Fabio Cotichelli
La Premiazione di Giacomo Coerezza
Ne Il Confronto (Spot, 1'18"), quelli che sono considerati ragazzate e scherzi cattivi vengono raffrontati ad altrettanti reati del codice penale. In Fai squadra contro il bullismo (Spot, 0'34") la metafora sportiva viene utilizzata come mezzo per vincere la violenza. Ne Il peso degli altri (Spot, 1'03"), un bambino che scopre l'importanza del parlare e del saper "vuotare il sacco" con gli adulti. Una serata di premiazione tipo “notte degli Oscar”, con tanto di premio per il miglior bullo fa da sfondo a La Premiazione (Spot, 1'14").
Campagne sociali
Le campagne sociali sono prodotte dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con enti, associazioni e organizzazioni no-profit, nonché con il supporto di diversi sponsor tecnici e sale cinematografiche del territorio. Sono il risultato di un percorso programmato nella didattica e legato alla comunicazione sociale e a temi sensibili per la comunità globale durante il quale gli studenti del terzo anno, guidati da docenti tutor ed esperti del settore, si sono confrontati con problematiche delicate come la violenza sulle donne, il razzismo, lo spreco del cibo e il riciclo della plastica.