CAMPAGNE SOCIALI

Facciamo la pace?

Campagna di informazione e sensibilizzazione alla cultura della tolleranza e della pace

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2021-22

Dopo la violenza sulle donne, lo spreco alimentare, il razzismo, il bullismo il binge drinking, l’emergenza plastica, il rispetto dell’identità di genere la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti si è fatta promotrice di una campagna di informazione e sensibilizzazione alla cultura della tolleranza e della pace.

Perché abbiamo bisogno di un nemico? Quali sono le ragioni vere dei conflitti? Cosa significa umanità? Come costruire una cultura del rispetto e della pace?

Partendo da indagini e interviste a filosofi, psicologi, antropologi, economisti, volontari di onlus gli studenti della Civica hanno cercato di dare una risposta a queste domande attraverso la produzione di quattro spot:

Fil Rouge di Simone Colombo, Alec Nieri, Davide Sangiorgio, Marta Volpi
Parole di Isabella Balestri, Gianmarco Onofri
A quale costo di Marina Ingenito
Il portinaio di Isabella Balestri, Gianmarco Onofri

Come nasce e a chi si rivolge

La campagna ha l’obiettivo di far riflettere su questi temi e aiutare a diffondere semi più positivi: la comprensione e il rispetto nei confronti di chi appartiene ad altri mondi o culture, l’importanza dell’ascolto reciproco senza pregiudizi, il ruolo della negoziazione e della comunicazione non violenta.

Modalità e tempi di organizzazione del lavoro hanno come sempre ricalcato il più possibile quelli riscontrabili in una vera agenzia di comunicazione: allenamento al lavoro in team, alla presentazione dei progetti, alla flessibilità, alla capacità di trovare nuove soluzioni in caso di osservazioni e critiche; discussioni e coinvolgimento sui propri lavori e su quelli degli altri, in un’ottica costruttiva, basata sulla collaborazione.

Gli autori

Autori della campagna sono gli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo tutorati dai docenti Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli. La campagna è stata realizzata in collaborazione con Save the Children, Centro Berne di analisi transazionale e Associazione Confini.

Spot Fil Rouge

Spot Parole

Spot A quale costo

Spo Il Portinaio

NEWS CORRELATE

"Facciamo la pace?" per "le vie del cinema"

Gli spot della campagna sociale di sensibilizzazione realizzati dai nostri studenti nelle sale cinematografiche milanesi per "le vie del cinema"

In collaborazione con AGIS Lombarda i quattro spot al cinema dal 22 al 30 settembre 2022

PROGETTI CORRELATI

Digitalizzati. Non è mai troppo tardi

Campagna sociale per favorire l’accessibilità alla tecnologia digitale da parte della popolazione senior

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2022-23

LGBTQ+ Orientiamoci al rispetto

Campagna di informazione e sensibilizzazione sulle questioni legate alla comunità LGBT+

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2020-21

Non t'azzardare

Campagna sociale di sensibilizzazione sulla ludopatia

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2018-19

Plastic not fantastic

Campagna sociale di sensibilizzazione per un corretto uso e smaltimento della plastica

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2017-2018

Io non me la bevo

Campagna sociale di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2016-2017

BullisNO!

Campagna sociale di sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2015-2016

A recipe against racism

Campagna sociale di sensibilizzazione contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2014-2015

Don’t Play with food

Campagna sociale di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2013-2014

Vedi Progetto

Violenza sulle donne – Fermiamola!

Campagna sociale di sensibilizzazione contro la violenza di genere

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2012-2013