La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti si è fatta promotrice della campagna sociale Plastic not fantastic, per sensibilizzare tutti ad un corretto uso e smaltimento della plastica.
Declinata in quattro spot, la campagna trae ispirazione da un dato reale cioè dall'enorme numero di bottigliette d'acqua consumate dagli studenti della classe in un mese. Da questa osservazione, che si trasforma visivamente nell'immagine di una Terra che soffoca in un sacchetto di plastica, si è sviluppata un’operazione "educational" di informazione e sensibilizzazione volta a limitare il consumo di plastica attraverso suggerimenti per il suo riciclo e il suo riutilizzo, sottolineando l’importanza della responsabilità individuale nell’adottare comportamenti virtuosi.
Rivolta differenziata di Anna Andrea Giovarruscio
Rapina di Lucrezia Foletti
Terra di Alice Gambara e Giulia Betti e con le animazioni di Lorenzo Besozzi, Andrea Melillo, Ilaria Pozzi, Valentina Seghizzi, Nicolina Sterbet, Giacomo Tagni
Ultima cena di Marta Terzi
Autori della campagna sono gli studenti del 3° anno del corso di Cinema Televisione e Nuovi Media tutorati dai docenti Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli. Le musiche sono state curate dagli studenti del corso di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Realizzati in collaborazione con Centro Berne di Analisi Transazionale, Cooperativa Sociale Aeris, Let’s Do it Italy, Nativa, AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio), LIPU, Transit Film, RFI (Rete Ferrovie dello Stato), ADAP (Associazione Doppiatori e Attori Pubblicitari), Accademia Belle Arti di Brera, ARRI e Anteo Spazio Cinema.
Lo spot Terra di Alice Gambara e Giulia Betti e con le animazioni di Lorenzo Besozzi, Andrea Melillo, Ilaria Pozzi, Valentina Seghizzi, Nicolina Sterbet, Giacomo Tagni della campagna Plastic not Fantastic, ha ottenuto la Menzione Speciale nella categoria Visioni ambientali 25° al Festival Visioni Italiane – Bologna. Ha partecipato inoltre al 18° Porsche Award – Londra.
Campagne sociali
Le campagne sociali sono prodotte dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con enti, associazioni e organizzazioni no-profit, nonché con il supporto di diversi sponsor tecnici e sale cinematografiche del territorio. Sono il risultato di un percorso programmato nella didattica e legato alla comunicazione sociale e a temi sensibili per la comunità globale durante il quale gli studenti del terzo anno, guidati da docenti tutor ed esperti del settore, si sono confrontati con problematiche delicate come la violenza sulle donne, il razzismo, lo spreco del cibo e il riciclo della plastica.
Rivolta differenziata
di Anna Andrea Giovarruscio (Spot, 0'53")
Gettare una bottiglietta nel giusto cestino della raccolta differenziata è un gesto molto piccolo e semplice ma implica un grande impegno nella salvaguardia il pianeta e il nostro futuro. Per parlare dell'importanza del riciclo della plastica in questo spot si ripercorrono i grandi eventi che hanno avuto origine da piccoli gesti e che hanno segnato un progresso nella storia dell'umanità.
Rapina
di Lucrezia Foletti (Spot, 1'10'')
Due giovani ladri, a bordo di un'auto, scappano e raggiungono un luogo isolato in seguito ad una rapina. Mentre uno guida, l'altro apre la borsa con il bottino per contare i soldi e poi beve da una bottiglietta d'acqua. Subito dopo la butta fuori dal finestrino. L'altro giovane arresta l'auto, scende e butta la bottiglietta nel contenitore della raccolta differenziata della plastica. Immediatamente dopo sopraggiunge la polizia e li arresta, portandoli in commissariato per le foto segnaletiche.
Terra
di Alice Gambara e Giulia Betti e con le animazioni di Lorenzo Besozzi, Andrea Melillo, Ilaria Pozzi, Valentina Seghizzi, Nicolina Sterbet, Giacomo Tagni (Spot, 0'49'')
Lo spot intende focalizzarsi, attraverso un linguaggio simbolico ed evocativo, sull’impatto estremamente tossico che la plastica ha sul nostro ambiente e, di conseguenza, sugli esseri umani. Ridurne il consumo è necessario per tornare a respirare.
Ultima cena
di Marta Terzi (Spot, 1'13'')
Una cena elegante si trasforma in un momento grottesco quando tutti gli ospiti cominciano a mangiare plastica contenuta nella piatti a loro serviti. La plastica è ormai entrata nella catena alimentare. L'inquadratura finale svela la composizione della tavola che richiama L'ultima Cena di da Vinci; il messaggio è chiaro: non aspettare l'ultima per cena per cambiare le cose.
Link
- Premi e selezioni ricevuti da studenti e diplomati alla Civica Luchino Visconti
- Filmakers per salvare il pianeta dalla plastica - TG1 del 27 febbraio 2019
- «La rivolta differenziata», i ragazzi di Milano contro la plastica - Buone Notizie, Corriere della Sera del 21 febbraio 2019
- Quattro film anti-plastica della Scuola Visconti - Marilyn, Corriere della Sera del 21 febbraio 2019