La Scuola di Cinema Luchino Visconti - nell’ambito del modulo didattico di pubblicità rivolto agli studenti del terzo anno - ha creato una campagna sociale, declinata in 5 spot, per sensibilizzare i più giovani contro il razzismo e ogni forma di discriminazione.
Nell’anno dell’Expo, gli spot si fanno promotori di un messaggio importante: i pregiudizi portano al conflitto, alla costruzione di muri, all'isolamento e all'odio. Questi atteggiamenti di chiusura si manifestano anche di fronte a sapori nuovi e a ricette di paesi lontani tanto che un piatto etnico per molti può essere un tabù. Ma se lasciassimo decidere al nostro palato senza filtri o condizionamenti?
La campagna elabora con stili diversi il concetto della ricchezza della diversità esaltata dal cibo, che diventa lo strumento per superare i pregiudizi nei confronti del “diverso”.
A colui che bussa alla porta non si domanda: “Chi sei?”
Gli si dice: “Siediti e mangia”.
(Proverbio siberiano)
The attack of the Giant Chef di Lorenzo Sparacio
Zenith; Apri gli occhi 1; Apri gli occhi 2 di Alessandro D’Onghia
Chez Adolf di Alexey Demichev
La realizzazione è stata curata interamente dagli studenti, con il supporto di un tutor per ogni reparto. Tutorati dai docenti Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli, i ragazzi dell'ultimo anno hanno collaborato con le associazioni attive sul territorio, ideato e messo in scena gli spot utilizzando linguaggi molto diversi secondo prospettive nuove e originali. Sono stati realizzati in collaborazione con Anteo, Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Genderconsult, Mani Tese, Pane Quotidiano, Opera S. Francesco, SosRazzismo.
In The attack of the Giant Chef (Spot, 1' 11''), Milano è assediata da un mostruoso e famelico chef dai gusti decisamente interrazziali. In Zenith (Spot, 0' 39'') la tavola è imbandita: prelibatezze dai mille colori e provenienze che non si può fare a meno di assaggiare. In Apri gli occhi 1 e Apri gli occhi 2 (Spot, 0' 39''), due generazioni a confronto: un padre e una madre, accompagnati dai figli, scoprono e accettano mondi nuovi. In Chez Adolf (Spot, 1' 00''), si cambia addirittura il corso della storia: lo stesso Führer si arrende di fronte alle delizie francesi, cambia testa e abbandona le armi.
Campagne sociali
Le campagne sociali sono prodotte dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con enti, associazioni e organizzazioni no-profit, nonché con il supporto di diversi sponsor tecnici e sale cinematografiche del territorio. Sono il risultato di un percorso programmato nella didattica e legato alla comunicazione sociale e a temi sensibili per la comunità globale durante il quale gli studenti del terzo anno, guidati da docenti tutor ed esperti del settore, si sono confrontati con problematiche delicate come la violenza sulle donne, il razzismo, lo spreco del cibo e il riciclo della plastica.