CAMPAGNE SOCIALI

Digitalizzati. Non è mai troppo tardi

Campagna sociale per favorire l’accessibilità alla tecnologia digitale da parte della popolazione senior

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2022-23

Dopo la violenza sulle donne, lo spreco alimentare, il razzismo, il bullismo il binge drinking, l’emergenza plastica, il rispetto dell’identità di genere, la cultura della tolleranza e della pace, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti si è fatta promotrice di una campagna di informazione articolata in 4 spot che ha l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni, over 60 e giovani digitalizzati, sull’importanza di una maggiore accessibilità ai mezzi informatici per la popolazione senior.

La caduta regia di Davide Masciandaro
Tutte le risposte regia di Camilla Morino
Il vocale regia di Andrea Mulas, Martina Gammino, Loreta Gasparyan, Ginevra Tarascio, Valentina Fidelfio
KO tecnologico
regia di Alberto Sparapan

L'obiettivo della campagna

La nostra società sta invecchiando sempre di più: l’Italia è al primo posto in Europa per anzianità. D’altro canto, stiamo andando verso la digitalizzazione a una velocità che rischia di escludere proprio una delle fasce più consistenti della popolazione, quella degli over 60.

Una società che si dichiara civile deve favorire l’equità digitale, in modo da evitare l’emarginazione sociale degli anziani e dando loro la possibilità di comunicare e mantenersi in contatto con le persone care, le istituzioni, i servizi, i propri interessi e passioni, essere supportati in caso di disabilità, e, non ultimo, di proteggersi da truffe.

Una maggiore cultura digitale significa migliore qualità della vita per la popolazione agée e si traduce anche in un risparmio economico per la collettività.

Gli autori

Autori della campagna DIGITALIZZATI. NON È MAI TROPPO TARDI sono gli studenti del 3° anno del corso di Arte e Tecnologia del cinema e dell’audiovisivo tutorati dai docenti Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli, Ramona Mismetti, Simone Antonucci, Stefano Fracchiolla.

La campagna è stata realizzata in collaborazione con Centro Berne, Nipoti in affitto e Village Care.

Spot La caduta

Spot Tutte le risposte

Spot Il vocale1

KO Digitale

NEWS CORRELATE

DIGITALIZZATI. NON È MAI TROPPO TARDI

Gli spot della campagna sociale realizzata dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti per favorire l’accessibilità alla tecnologia digitale da parte della popolazione senior

Dopo le sale cinematografiche milanesi per le vie del cinema, gli spot sono disponibili su YouTube

PROGETTI CORRELATI

Facciamo la pace?

Campagna di informazione e sensibilizzazione alla cultura della tolleranza e della pace

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2021-22

LGBTQ+ Orientiamoci al rispetto

Campagna di informazione e sensibilizzazione sulle questioni legate alla comunità LGBT+

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2020-21

Non t'azzardare

Campagna sociale di sensibilizzazione sulla ludopatia

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2018-19

Plastic not fantastic

Campagna sociale di sensibilizzazione per un corretto uso e smaltimento della plastica

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2017-2018

Io non me la bevo

Campagna sociale di sensibilizzazione contro l’abuso di alcol

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2016-2017

BullisNO!

Campagna sociale di sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2015-2016

A recipe against racism

Campagna sociale di sensibilizzazione contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2014-2015

Don’t Play with food

Campagna sociale di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2013-2014

Vedi Progetto

Violenza sulle donne – Fermiamola!

Campagna sociale di sensibilizzazione contro la violenza di genere

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2012-2013