Tutto Il Resto Spot 2017

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti alla Fabbrica del Vapore

Proiezioni di campagne sociali degli studenti

Domenica 21 ottobre dalle 16.45

Vapore è una manifestazione che vuole fare conoscere a tutti coloro che ne prenderanno parte le idee innovative, la ricchezza creativa e i prodotti artistici che nascono all'interno degli spazi della Fabbrica del Vapore.

E' un evento aperto a tutta la cittadinanza, coordinato tra gli artisti residenti, insieme a Fondazione Milano e il Comune di Milano.

Dopo l'apertura alle 15.30 si prosegue alle 16.30 con la proiezione di una serie di spot realizzati dagli studenti all'interno di un percorso programmato nella didattica e legato alla comunicazione sociale e a temi sensibili per la comunità globale. In questa occasione, confrontandosi con problematiche delicate come la violenza sulle donne, il razzismo, lo spreco del cibo e il riciclo della plastica gli studenti hanno lavorato alla produzione con il tutor e regista Carlo Arturo Sigon e le pubblicitarie Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli.

Durante questa esperienza, inoltre, hanno potuto contare sul sostegno e la cooperazione di associazioni settoriali nazionali e territoriali di primaria importanza, di numerosi partner tecnici e sulla collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

VIOLENZA SULLE DONNE, FERMIAMOLA!
E' una campagna di sensibilizzazione rivolta al target dei giovanissimi (15-20 anni), declinata in 5 spot.

Biancaneve
di Lorenzo De Angelis
Cenerentola di Lorenzo De Angelis
Autolesionismo di Riccardo Riccardi
A tavola di Riccardo Riccardi
Via dalla Violenza di Simone Pizzi

DON’T PLAY WITH FOOD
E'un progetto declinato in 5 spot contro lo spreco del cibo che adotta una strategia di comunicazione volutamente non “istituzionale”, ma “educational", per aiutare le persone a diventare più consapevoli delle proprie scelte alimentari, evitando spreco di cibo e cattivo uso delle risorse a nostra disposizione.

La Teca
di Marta Salvucci
Il Bidone
di Angelo Mozzillo
Non lo faresti mai – Soldi; Non lo faresti mai – Orecchini; Non lo faresti mai – Benzina
di Alessandro Maria Buonomo

A RECIPE AGAINST RACISM
Questi spot si fanno promotori di un messaggio importante nell’anno dell’Expo: A recipe against racism è una campagna sociale declinata in 5 spot. I pregiudizi impediscono un’apertura verso gli altri. Questi atteggiamenti vengono applicati anche al cibo: un piatto etnico per molti può essere un tabù. Ma se lasciassimo decidere al nostro palato?

The attack of the Giant Chef di Lorenzo Sparacio
Zenit; Apri gli occhi 1; Apri gli occhi 2
di Alessandro D’Onghia
Chez Adolf di Alexey Demichev

BullisNO!
E' una campagna sociale contro il sempre più diffuso fenomeno del bullismo anche nei giovanissimi declinata in 4 spot che, con stili diversi, sia in termini di comunicazione che di tecniche di racconto, affrontano in maniera sorprendentemente efficace e fresca questo tema importante e delicato della società odierna.

Il Confronto
di Giulia Olivieri
Fallo!
di Fabio Cotichelli
Il peso degli altri
di Fabio Cotichelli
La Premiazione
di Giacomo Coerezza

PROGETTI CORRELATI

BullisNO!

Campagna sociale di sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2015-2016

A recipe against racism

Campagna sociale di sensibilizzazione contro ogni forma di pregiudizio e discriminazione

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2014-2015

Don’t Play with food

Campagna sociale di sensibilizzazione contro lo spreco alimentare

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2013-2014

Vedi Progetto

Violenza sulle donne – Fermiamola!

Campagna sociale di sensibilizzazione contro la violenza di genere

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2012-2013