Tutto Il Resto Spot 2017

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti alla Fabbrica del Vapore

Proiezioni di campagne sociali degli studenti

Domenica 21 ottobre dalle 16.45

Vapore è una manifestazione che vuole fare conoscere a tutti coloro che ne prenderanno parte le idee innovative, la ricchezza creativa e i prodotti artistici che nascono all'interno degli spazi della Fabbrica del Vapore.

E' un evento aperto a tutta la cittadinanza, coordinato tra gli artisti residenti, insieme a Fondazione Milano e il Comune di Milano.

Dopo l'apertura alle 15.30 si prosegue alle 16.30 con la proiezione di una serie di spot realizzati dagli studenti all'interno di un percorso programmato nella didattica e legato alla comunicazione sociale e a temi sensibili per la comunità globale. In questa occasione, confrontandosi con problematiche delicate come la violenza sulle donne, il razzismo, lo spreco del cibo e il riciclo della plastica gli studenti hanno lavorato alla produzione con il tutor e regista Carlo Arturo Sigon e le pubblicitarie Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli.

Durante questa esperienza, inoltre, hanno potuto contare sul sostegno e la cooperazione di associazioni settoriali nazionali e territoriali di primaria importanza, di numerosi partner tecnici e sulla collaborazione con la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

VIOLENZA SULLE DONNE, FERMIAMOLA!
E' una campagna di sensibilizzazione rivolta al target dei giovanissimi (15-20 anni), declinata in 5 spot.

Biancaneve
di Lorenzo De Angelis
Cenerentola di Lorenzo De Angelis
Autolesionismo di Riccardo Riccardi
A tavola di Riccardo Riccardi
Via dalla Violenza di Simone Pizzi

DON’T PLAY WITH FOOD
E'un progetto declinato in 5 spot contro lo spreco del cibo che adotta una strategia di comunicazione volutamente non “istituzionale”, ma “educational", per aiutare le persone a diventare più consapevoli delle proprie scelte alimentari, evitando spreco di cibo e cattivo uso delle risorse a nostra disposizione.

La Teca
di Marta Salvucci
Il Bidone
di Angelo Mozzillo
Non lo faresti mai – Soldi; Non lo faresti mai – Orecchini; Non lo faresti mai – Benzina
di Alessandro Maria Buonomo

A RECIPE AGAINST RACISM
Questi spot si fanno promotori di un messaggio importante nell’anno dell’Expo: A recipe against racism è una campagna sociale declinata in 5 spot. I pregiudizi impediscono un’apertura verso gli altri. Questi atteggiamenti vengono applicati anche al cibo: un piatto etnico per molti può essere un tabù. Ma se lasciassimo decidere al nostro palato?

The attack of the Giant Chef di Lorenzo Sparacio
Zenit; Apri gli occhi 1; Apri gli occhi 2
di Alessandro D’Onghia
Chez Adolf di Alexey Demichev

BullisNO!
E' una campagna sociale contro il sempre più diffuso fenomeno del bullismo anche nei giovanissimi declinata in 4 spot che, con stili diversi, sia in termini di comunicazione che di tecniche di racconto, affrontano in maniera sorprendentemente efficace e fresca questo tema importante e delicato della società odierna.

Il Confronto
di Giulia Olivieri