Nel 2013 la Civica Scuola di Cinema si è fatta promotrice della campagna Violenza sulla donne - Fermiamola! rivolta soprattutto ai più giovani. Declinata in 5 spot, lancia una denuncia forte contro la violenza di genere in ogni sua forma, manifesta, nascosta, sottile che sia, in ogni luogo e contesto soprattutto quello domestico.
Biancaneve di Lorenzo De Angelis
Cenerentola di Lorenzo De Angelis
Autolesionismo 1 di Riccardo Riccardi
A tavola di Riccardo Riccardi
Via dalla Violenza di Simone Pizzi
La campagna è stata realizzata dagli studenti del terzo anno che hanno lavorato alla produzione degli spot dall’ideazione e dalla scrittura, alle riprese, al montaggio e alla sonorizzazione fino alla promozione insieme ai tutor: il regista Carlo Arturo Sigon e le pubblicitarie Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli.
Gli spot sono stati prodotti in partenariato con la FLC Cgil, FP Cgil e con la consulenza della Casa di Accoglienza delle Donne Maltrattate di Milano (CADMI), di Telefono Donna Como e della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano, del progetto Uomini Non Più Violenti - Milano dell'Associazione Culturale Forum Lou Salomè, dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, dell'Accademia di Belle Arti di Brera - Milano e di Anteo spazioCinema di Milano.
In Biancaneve (Spot, 0' 58”) e Cenerentola (Spot, 0' 58”), due principesse moderne abbandonano la scena per un "lieto fine". In A tavola (Spot, 0' 56”), Autolesionismo 1 (Spot, 1’02”) e Via dalla Violenza (Spot, 1’12”) viene affrontata la violenza emotiva, fisica, psicologica, quella legata a situazioni di disagio e a fattori sociali e culturali e che, in un gioco degli specchi, riguarda anche gli uomini.
Campagne sociali
Le campagne sociali sono prodotte dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con enti, associazioni e organizzazioni no-profit, nonché con il supporto di diversi sponsor tecnici e sale cinematografiche del territorio. Sono il risultato di un percorso programmato nella didattica e legato alla comunicazione sociale e a temi sensibili per la comunità globale durante il quale gli studenti del terzo anno, guidati da docenti tutor ed esperti del settore, si sono confrontati con problematiche delicate come la violenza sulle donne, il razzismo, lo spreco del cibo e il riciclo della plastica.