22/6 La Civica (at) Cannes Lions

Uno degli spot della campagna BullisNo al festival francese dell'advertising

E' in pieno svolgimento la prestigiosa manifestazione dedicata all'advertising e alla promozione che assegna riconoscimenti per moltissime categorie e mezzi di comunicazione.

Uno degli spot della campagna sociale "BulllisNo" prodotta dalla Civica Scuola di Cinema e realizzato dagli studenti del terzo anno 2016 concorre all'interno dellla categoria Cannes Lions - Film- Social Responsability e verrà presentato al pubblico e alla giuria Giovedì 22 Giugno all'interno delllo spazio espositivo del Palais des Festivals.

"Fai quadra contro il Bullismo" di Fabio Cotichelli , già noto per essere divenrtato virale sul web ottenendo oltre 10 milioni di visulizzazioni, avrà dunque l'occasione di essere inserito nella shortlist e di vincere uno degli ambiti premi della manifestazione.

BullisNO!, campagna sociale declinata in quattro spot.

Promossa dalla Civica Scuola di Cinema - in collaborazione con Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, ACBS (Associazione contro il bullismo scolastico), Casa delle donne di Milano, Casa Pediatrica dell’Ospedale Fatebenefratelli , Centro Berne di Analisi Transazionale e numerosi sponsor tecnici - la campagna nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i giovanissimi sul sempre più diffuso fenomeno del bullismo.

Gli spot sono stati interamente realizzati dagli studenti della Civica Scuola di Cinema, partendo dalle suggestioni date dalle associazioni e dietro la guida di docenti esperti di comunicazione pubblicità - Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo, e Arianna Pregagnoli. Con stili diversi, sia in termini di comunicazione che di tecniche di racconto, affrontano in maniera sorprendentemente efficace e fresca questo tema importante e delicato della società odierna.

In Fai squadra contro il bullismo si vince la violenza comprendendo una delle capacità più antiche dell'uomo: il sapersi unire facendo squadra. NeIl Confronto, quelli che sono considerati ragazzate e scherzi cattivi vengono raffrontati ad altrettanti reati del codice penale. Ne Il peso degli altri, un bambino che scopre l'importanza del parlare e del saper "vuotare il sacco" con gli adulti. Una serata di premiazione tipo “notte degli Oscar”, con tanto di premio per il miglior bullofa da sfondo a La Premiazione

PROGETTI CORRELATI

BullisNO!

Campagna sociale di sensibilizzazione contro il fenomeno del bullismo