Spot Plastic Not Fantastic

Filmakers per salvare il pianeta dalla plastica

Grande successo per la Scuola: "Plastic not fantastic" arriva su Rai 1

La creatività degli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti sbarca alla Rai con un servizio al TG1 andato in onda il 27 febbraio.

Protagonisti sono gli spot della campagna sociale PLASTIC NOT FANTASTIC promossa dalla Civica Scuola di Cinema per sensibilizzare tutti ad un corretto uso e smaltimento della plastica.

Declinata in quattro spot, la campagna trae ispirazione, come afferma nel servizio Arianna Pregagnoli docente di sceneggiatura pubblicitaria, da un dato reale cioè dall'enorme numero di bottigliette d'acqua consumate dagli studenti della classe in un mese. Da questa osservazione che si trasforma visivamente nell'immagine di una Terra che soffoca in un sacchetto di plastica, si è sviluppata un’operazione educational di informazione e sensibilizzazione volta a limitare il consumo di plastica attraverso suggerimenti per il suo riciclo e il suo riutilizzo e sottolineando l’importanza della responsabilità individuale nell’adottare comportamenti virtuosi.

Autori della campagna sono gli studenti del 3° anno del corso di Cinema Televisione e Nuovi Media tutorati dai docenti Carlo Sigon, Carlotta Tessarolo e Arianna Pregagnoli. Le musiche sono state curate dagli studenti del corso di Musica per l’Immagine della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Realizzati in collaborazione con Centro Berne di analisi transazionale, Cooperativa Sociale Aeris, Let’s Do it Italy, Nativa, AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio), LIPU, Transit Film, RFI (Rete Ferrovie dello Stato), ADAP (Associazione Doppiatori e Attori Pubblicitari), Accademia Belle Arti di Brera, ARRI e Anteo Spazio Cinema.

NEWS CORRELATE

“Terra”, vince al Climate Clip Award del Filmschoolfest Munich Festival

Terzo Premio allo spot della campagna "Plastic not fantastic” realizzato dai nostri studenti nel 2018

CONTINUA

Climate Clip Award al Filmschoolfest Munich Festival: "Terra" in finale

Tra i finalisti lo spot della campagna "Plastic not fantastic” realizzato dai nostri studenti nel 2018

Dal 14 al 20 novembre 2021

CONTINUA

"Terra" premiato alla 25° edizione di "Visioni italiane"

Menzione speciale allo spot della campagna sociale "Plastic not fantastic"

Dal 26 febbraio al 3 marzo a Bologna

CONTINUA

PROGETTI CORRELATI

Plastic not fantastic

Campagna sociale di sensibilizzazione per un corretto uso e smaltimento della plastica

Realizzata dagli studenti nell'anno accademico 2017-2018

Vedi Progetto