Venerdì 23 gennaio 2026, alle ore 14.30, la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ospita un nuovo appuntamento de Gli Incontri della Civica dal titolo In dialogo con Andrea Segre, regista e sceneggiatore tra le voci più rilevanti del cinema italiano contemporaneo.
Regista di film e documentari premiati nei principali festival internazionali, Andrea Segre accompagnerà le studentesse e gli studenti in un percorso che attraversa il cinema del reale, la narrazione cinematografica e l’impegno sociale, intrecciando pratica artistica e riflessione teorica. Dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e dei Processi Culturali, Segre condividerà esperienze, scelte creative e prospettive maturate nel suo lavoro tra cinema, documentario e produzione indipendente.
L’incontro è riservato alle studentesse e agli studenti del primo anno del corso triennale.
Modera Simone Scafidi.
La sede
L'incontro si svolgerà presso la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti (Viale Fulvio Testi, 121 - Milano).
Andrea Segre
Regista e sceneggiatore di film e documentari, è anche dottore di ricerca in Sociologia della Comunicazione e dei Processi Culturali.
Ha diretto cinque film lungometraggi: Io sono Li (Premio Lux Parlamento Europeo 2012), La Prima Neve (Gran Prix Annecy 2013), L’Ordine delle Cose (Human Rights Award VeniceFF 2017) e Welcome Venice (Premio Made in Italy Berlino 2022) e Berlinguer - La Grande Ambizione (candidato a 15 David di Donatello e 5 Nastri D’Argento).
Ha realizzato numerosi documentari, invitati nei principali festival internazionali, tra cui Marghera Canale Nord, A sud di Lampedusa, La mal'ombra, Come un uomo sulla terra, Magari le cosa cambiano, Il Sangue Verde , Mare Chiuso, Indebito, Come il peso dell'acqua, I Sogni del Lago Salato, Ibi, Il Pianeta nel Mare, Molecole, Po, Trieste è bella di notte, Noi e La Grande Ambizione.
Ha pubblicato tre libri: le raccolte di diari Fuori Rotta (Marsilio) e Scritti Mediterranei (People Edizioni), il romanzo La Terra Scivola (Marsilio)
E’ socio fondatore di ZaLab, laboratorio di produzione, distribuzione e azione socio-culturale nata nel 2006, con cui ha prodotto e distribuito gran parte dei suoi documentari, nonché coordinato molti laboratori di video partecipativo in Italia e all’estero.