DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE
DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE
ARTE E TECNOLOGIA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO
Sceneggiatura
biennio di specializzazione
Descrizione corso
La scrittura è la base di ogni prodotto audiovisivo. Dietro ogni grande film c’è una sapiente sceneggiatura. Una trasmissione televisiva di successo è ideata da team di autori brillanti. Uno spot centra l'obbiettivo grazie alle intuizioni di un gruppo di creativi efficaci.
L’indirizzo di Sceneggiatura offre agli studenti la possibilità di affrontare la scrittura cinematografica, televisiva e pubblicitaria declinata nei suoi vari aspetti. L’obbiettivo è formare una figura di autore flessibile, capace di diventare anche realizzatore e producer creativo e di cogliere le opportunità offerte da un mercato del lavoro diversificato. Attraverso l'apprendimento del linguaggio per immagini e lo studio del percorso che dall'idea porta alla scrittura, lo studente vedrà la propria creatività tradotta in film, format e serie televisive, prodotti per il web, pubblicità, videogiochi, documentari e reportage.
Il 2° anno dell’indirizzo di Sceneggiatura è focalizzato sulla formazione, il 3° anno sulla scrittura finalizzata alla produzione.
2° anno
Sceneggiatura
Le tappe della scrittura di un film: idea, soggetto, trattamento, scrittura della scena, articolazione dei dialoghi, sceneggiatura.
Drammaturgia
Panoramica sulle forme drammaturgiche teatrali contemporanee e analisi di differenze e analogie fra scrittura teatrale, cinematografica e televisiva, con esercizi specifici.
Analisi della sceneggiatura
Analisi di alcuni significativi esempi di sceneggiatura cinematografica e seriale, con esercizi specifici.
Costruzione della scena
Analisi della struttura della scena cinematografica, con esercizi specifici.
Scrittura TV non-fiction
Analisi dei generi TV, ideazione e scrittura di tre format TV da realizzare in modalità multicamera, coinvolgendo gli altri corsi.
Scrittura seriale
Strutture di serialità TV e web series, focus su teaser e cliff hanger. Analisi di episodi di serie, focus su pilot e concept. Funzionamento degli atti e tecnica dell’incrocio delle linee dei personaggi.
Videogiornalismo
Principi di deontologia professionale e regole di scrittura nel videogiornalismo. Funzione della regia video in news, reportage, inchieste, con esercizi specifici.
Cortometraggio
Elaborazione di un soggetto e una sceneggiatura individuali per un cortometraggio. Due cortometraggi saranno realizzati con gli altri corsi l'anno successivo.
Linguaggi contemporanei
Esplorazione di linguaggi inediti per la sceneggiatura, (design, linguaggi "tecnici", nuovi linguaggi di sintesi, social e di marcatura), con esercizi specifici.
Videogioco
Tecniche di ideazione e scrittura del videogioco narrativo, con esercizi specifici.
Reale e immaginario
Fenomeni della percezione e strumenti pratici per il suo impiego. Aree tematiche: neuropsichiatria, dualità della mente, percezione dello spazio, componenti visuali dell'immagine. Realizzazione di un moodboard.
3° anno
Lungometraggio
Gli studenti, a gruppi, ciascuno dei quali seguito da un tutor, elaborano soggetto, trattamento e sceneggiatura per un lungometraggio.
Serialità
Elaborazione di un concept di serie individuale e di una sceneggiatura di pilot. Un concept sarà scelto, sviluppato e realizzato con gli altri corsi della Scuola.
Documentario
Gli studenti, a gruppi, seguono l’ideazione, la ricerca e la scrittura di tre documentari: un doc scientifico di divulgazione; un doc di creazione (cinema della realtà); un doc multimediale con tecniche diverse.
Videogiornalismo
Gli studenti, a gruppi, scrivono, realizzano e postproducono inchieste e reportage che da mettere successivamente in rete.
Pubblicità
Panoramica sul mondo della comunicazione, creazione e realizzazione di una campagna che ricalca gli step seguiti da una agenzia di pubblicità.
Scrittura comica
Modulo breve intensivo, con analisi e applicazione dei meccanismi della scrittura comica per l'audiovisivo.
Creative producer
Gli studenti, a gruppi, realizzano in autonomia produttiva tre filmati brevi destinati al web, sotto la guida di noti creative producer.
Ogni studente elabora, con la guida di un relatore, una tesi su un argomento a scelta. Sono previsti incontri regolari, mirati alla verifica del lavoro. La tesi è discussa all'esame di Laurea.
La programmazione sopra riportata è a titolo esemplificativo e può essere soggetta a cambiamenti o variazioni per ragioni didattiche.
L’attività produttiva è elemento qualificante di ogni indirizzo, perché permette di verificare sul campo le competenze acquisite. Rappresenta un concreto avvicinamento al mondo del lavoro, del quale si sperimentano modalità, procedure e ritmi, pur strutturandoli didatticamente.
Nel 2° anno, oltre al continuo training nell'elaborazione di vari generi di scrittura per l’audiovisivo, gli studenti scrivono i cortometraggi, ideano e sovrintendono alla realizzazione dei format TV e creano i servizi di videogiornalismo.
Nel 3° anno, oltre alla tesi individuale e a un lungometraggio elaborato a piccoli gruppi, gli studenti scrivono la maggior parte dei prodotti del biennio: due cortometraggi, tre documentari, il pilot di una serie televisiva, reportage giornalistici, spot pubblicitari commissionati da realtà esterne. Realizzano inoltre un prodotto virale in autonomia, con competenze da creative producer. Infine, ogni studente assembla un book individuale con cui approcciare il mercato del lavoro dopo il diploma.
Oltre ai programmi di videoscrittura, i laboratori e alle esercitazioni in autonomia produttiva gli studenti possono imparare a utilizzare telecamere e software di montaggio.
Agli studenti è richiesto di avere in dotazione personale un computer portatile e/o tablet, con programma di videoscrittura.
Le competenze acquisite nel triennio permettono ai laureati di Sceneggiatura di inserirsi nel mondo dell’audiovisivo in differenti ruoli professionali (sceneggiatori, autori, creativi pubblicitari, creative producer, story editor, redattori, videogiornalisti etc.), affrontando agilmente diverse tipologie di media, prodotti e generi del cinema, della TV e del web. Non da trascurare, la possibilità di seguire diversi progetti contemporaneamente, grazie alla professionalità ad ampio spettro acquisita durante il corso.
I posti disponibili per l’indirizzo di Sceneggiatura vanno da un minimo di 12 ad un massimo di 14. Vi accedono gli studenti che dimostrino di possedere attitudine alla scrittura, vivace immaginazione, buona cultura di base, buona padronanza della lingua italiana.
L’ammissione al biennio avviene alla fine del 1° anno attraverso un esame di indirizzo che prevede un colloquio basato su un elaborato presentato seguendo alcune indicazioni date.
Ogni materia di insegnamento prevede un esame di profitto che potrà essere svolto in una delle seguenti modalità: esame scritto o orale, elaborato (scritto o in formato multimediale), valutazione in itinere dell'attività laboratoriale.
Ogni anno di corso prevede il conseguimento di 60 crediti formativi (180 per i tre anni).
Per accedere al passaggio tra un anno e l’altro è necessario aver sostenuto e superato tutti gli esami di profitto.
Per accedere all'esame conclusivo è necessario avere sostenuto e superato tutti gli esami di profitto dell’anno e presentare un elaborato conclusivo concordato con i docenti di riferimento (tesi).