DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE

ARTE E TECNOLOGIA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO

Sceneggiatura

biennio di specializzazione

DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE

ARTE E TECNOLOGIA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO

Sceneggiatura

biennio di specializzazione

Descrizione corso

La scrittura è la base di ogni prodotto audiovisivo. Dietro ogni grande film c’è una sapiente sceneggiatura. Una trasmissione televisiva di successo è ideata da team di autori brillanti. Uno spot centra l'obbiettivo grazie alle intuizioni di un gruppo di creativi efficaci.
L’indirizzo di Sceneggiatura offre agli studenti la possibilità di affrontare la scrittura cinematografica, televisiva e pubblicitaria declinata nei suoi vari aspetti. L’obbiettivo è formare una figura di autore flessibile, capace di diventare anche realizzatore e producer creativo e di cogliere le opportunità offerte da un mercato del lavoro diversificato. Attraverso l'apprendimento del linguaggio per immagini e lo studio del percorso che dall'idea porta alla scrittura, lo studente vedrà la propria creatività tradotta in film, format e serie televisive, prodotti per il web, pubblicità, videogiochi, documentari e reportage.

Il 2° anno dell’indirizzo di Sceneggiatura è focalizzato sulla formazione, con moduli di varia durata volti a fornire le basi della scrittura per i diversi ambiti dell’audiovisivo.

Il 3° anno dell’indirizzo di Sceneggiatura prevede l’applicazione di quanto appreso negli anni precedenti a una serie di produzioni che vedono coinvolti gli altri corsi.

La pratica produttiva è un elemento fondamentale nel nostro percorso formativo.
I progetti rispondono, di anno in anno, alle esigenze del mercato dell’audiovisivo contemporaneo.

2° anno

Sceneggiatura
Si approfondiscono le tappe che scandiscono la scrittura di un film: l’idea, il soggetto, il trattamento, la scrittura della scena, l’articolazione dei dialoghi, la stesura della sceneggiatura.

Drammaturgia
Una panoramica sulle forme drammaturgiche nel teatro contemporaneo offre agli studenti strumenti di analisi su differenze e analogie fra la scrittura teatrale, cinematografica e televisiva. Ogni studente elabora una scena teatrale.

Analisi della sceneggiatura
Analisi di alcuni significativi esempi di sceneggiatura cinematografica e seriale. Sono previsti esercizi pratici specifici.

Costruzione della scena
Analisi della struttura della scena cinematografica e, attraverso esercizi specifici, scrittura di una scena.

Scrittura televisiva non-fiction (Format TV)
Analisi dei generi televisivi, ideazione e scrittura di tre concept di format TV originali da sviluppare e realizzare in modalità multicamera, coinvolgendo gli altri indirizzi del 2° anno.

Scrittura seriale
Le strutture più diffuse nella serialità TV e nelle web series, focus su meccanismi tipici come il teaser e il cliff hanger. Analisi di episodi di serie recenti, focus su pilot e concept. Analisi del funzionamento degli atti e della tecnica dell’incrocio delle linee dei personaggi, utilizzando la cosiddetta griglia.

Videogiornalismo
Principi di deontologia professionale e regole che normano la scrittura nel giornalismo, e in particolare nel videogiornalismo. Funzione della regia video in news, reportage, inchieste. Sono previste esercitazioni sul servizio breve.

Cortometraggio
Dopo una parte introduttiva teorica, gli studenti, ispirandosi a un tema ogni anno diverso, elaborano un soggetto e una sceneggiatura individuali per un cortometraggio. Due dei cortometraggi elaborati saranno selezionati l'anno successivo per essere realizzati dagli altri corsi della Scuola.

Linguaggi contemporanei
Obbiettivo del modulo didattico è esplorare forme di linguaggio diverse da quelle affrontate abitualmente dagli studenti di sceneggiatura, (es. design, linguaggi "tecnici", nuovi linguaggi di sintesi, social e sperimentazione sui linguaggi di marcatura), per apprendere a separare la forma dal contenuto.

Videogioco
Tecniche di ideazione e scrittura del videogioco, in particolare narrativo, ormai molto diffuso nel mercato audiovisivo.

Reale e immaginario
Fenomeni della percezione e strumenti pratici utili al suo impiego. Aree tematiche: neuropsichiatria, dualità della mente, percezione dello spazio, componenti visuali dell'immagine. Si prevede la realizzazione di un moodboard a tema.

3° anno

Lungometraggio
Gli studenti sono divisi in gruppi, ciascuno seguito da un tutor. Con incontri regolari nel corso dell’anno, ogni gruppo elabora un soggetto, un trattamento e una sceneggiatura per un lungometraggio.

Serialità
Elaborazione di un concept di serie e della sceneggiatura del primo episodio (pilot). Ogni studente sviluppa un concept individuale. Ne sarà scelto uno, il cui pilot sarà sviluppato e realizzato con gli altri corsi della Scuola. Sono previsti esercizi sul senso del dialogo, sull’impostazione delle scene, sulla struttura della scaletta, sul lavoro sui generi e sullo stile.

Documentario
Gli studenti sono divisi in gruppi. Ogni gruppo segue l’ideazione, la ricerca sulle fonti e la scrittura di tre documentari di differente tipologia: un documentario scientifico elaborato attraverso il confronto con il gruppo dei content-experts; un documentario di creazione inteso come cinema della realtà; un documentario multimediale ideato con tecniche di volta in volta diverse, per creare un'esperienza multimediale aperta al pubblico.

Videogiornalismo
Gli studenti vengono divisi in gruppi e scrivono, realizzano e postproducono inchieste e reportage che saranno successivamente messi in rete.

Pubblicità
Panoramica sul mondo della comunicazione (dai media tradizionali al web), creazione e realizzazione di una campagna a sfondo sociale che ricalca gli step seguiti da una agenzia di pubblicità: brief e brainstorming, script e storyboard, confronto con regia e produzione.

Scrittura comica
Modulo breve intensivo che prevede l'analisi e l'applicazione dei meccanismi della scrittura comica per l'audiovisivo. Fra gli argomenti: storia della comicità, osservazione della realtà, analisi del conflitto, costruzione del monologo comico.

Creative producer
Gli studenti, divisi in gruppi, realizzano in completa autonomia produttiva tre filmati brevi destinati alla diffusione virale. Ogni anno il genere scelto viene introdotto da noti creative producer.

Tesi
Ogni studente elabora, sotto la supervisione di un relatore, una tesi su un argomento a scelta. Dopo l'analisi e l'approvazione delle proposte, il lavoro procede con incontri regolari, mirati alla verifica progressiva del lavoro. La tesi verrà presentata e discussa all'esame di Laurea.

La programmazione sopra riportata è a titolo esemplificativo e può essere soggetta a cambiamenti o variazioni per ragioni didattiche.

L’attività produttiva è una delle caratteristiche qualificanti di ogni indirizzo, perché permette di mettere alla prova e verificare sul campo le conoscenze acquisite. Si tratta di un concreto avvicinamento al mondo del lavoro, del quale si sperimentano modalità, procedure e ritmi, pur strutturandoli didatticamente per permettere ad ogni allievo di misurarsi e sviluppare capacità e attitudini proprie.

Gli studenti, guidati da docenti tutor, elaborano una serie di prodotti previsti dal piano didattico, in termini di ideazione e scrittura e, in alcuni casi, in autonomia realizzativa.

Durante il 2° anno, oltre alle esercitazioni che prevedono un continuo training nell'elaborazione di vari generi di scrittura per l’audiovisivo, gli studenti scrivono i cortometraggi, ideano e sovrintendono alla realizzazione dei format TV in qualità di autori e creano i servizi di videogiornalismo.

Durante il 3° anno, oltre alla scrittura della tesi individuale e di un lungometraggio elaborato a piccoli gruppi, gli studenti di Sceneggiatura provvedono alla scrittura della maggior parte dei prodotti del biennio: due cortometraggi, tre documentari, un pilot di una serie televisiva, videoinchieste giornalistiche, tre spot pubblicitari in collaborazione con realtà extrascolastiche. Realizzano inoltre un prodotto audiovisivo virale in autonomia, con competenze da creative producer. Infine, ogni studente assembla un book individuale con cui approcciare il mercato del lavoro dopo il diploma.

Oltre ai programmi di videoscrittura, i laboratori e alle esercitazioni in autonomia produttiva gli studenti possono imparare a utilizzare telecamere e software di montaggio.

Agli studenti è richiesto di avere in dotazione personale un computer portatile e/o tablet, con programma di videoscrittura.

Le competenze acquisite durante il triennio permettono ai diplomati di Sceneggiatura di inserirsi nel mondo dell’audiovisivo in differenti ruoli professionali (sceneggiatori, autori, creativi pubblicitari, creative producer, story editor, redattori, videogiornalisti etc.), affrontando agilmente diverse tipologie di media, prodotti e generi del cinema, della TV e del web. Non da trascurare, la possibilità di seguire diversi progetti contemporaneamente, grazie alla professionalità ad ampio spettro acquisita durante il corso.

I posti disponibili per l’indirizzo di Sceneggiatura vanno da un minimo di 12 ad un massimo di 14. Vi accedono gli studenti che dimostrino di possedere attitudine alla scrittura, vivace immaginazione, buona cultura di base, buona padronanza della lingua italiana.

L’ammissione al biennio avviene alla fine del 1° anno attraverso un esame di indirizzo che prevede un colloquio basato su un elaborato presentato seguendo alcune indicazioni date.

Tutti i corsi del biennio, divisi in due semestri, iniziano ai primi di ottobre e terminano a giugno.
La frequenza quotidiana è obbligatoria, dal lunedì al venerdì (dalle 9.30 alle 17.30, con una pausa di un’ora alle 13.30). Sono consentite assenze fino ad un massimo del 20% del monte ore annuale, il cui superamento comporta l’esclusione dello studente dal percorso didattico.

Sono possibili ore di frequenza straordinaria oltre l'orario e nei weekend, a seconda delle esigenze richieste per la realizzazione dei prodotti audiovisivi previsti dal piano didattico.

Ogni materia di insegnamento prevede un esame di profitto che potrà essere svolto in una delle seguenti modalità: esame scritto o orale, elaborato (scritto o in formato multimediale), valutazione in itinere dell'attività laboratoriale.
Ogni anno di corso prevede il conseguimento di 60 crediti formativi (180 per i tre anni).

Per accedere al passaggio tra un anno e l’altro è necessario aver sostenuto e superato tutti gli esami di profitto.

Per accedere all'esame conclusivo è necessario avere sostenuto e superato tutti gli esami di profitto dell’anno e presentare un elaborato conclusivo concordato con i docenti di riferimento (tesi).

A partire dalle immatricolazioni A.A. 2018/ 2019 il corso di "Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo" è equipollente alla Laurea triennale di 1°livello (Classe di laurea L-03 discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda) – Decreto Ministeriale n. 412 del 18 maggio 2018.

L’incontro tra la formazione e il mercato dell’audiovisivo è favorito dal Servizio di Job Placement/Avviamento al lavoro. Il Servizio, attraverso uno stretto raccordo con la docenza, gli studenti e le realtà produttive, svolge un’azione di consolidamento dei rapporti con le case ospitanti e promuove nuovi contatti grazie ad un’attività di sviluppo sul territorio.
Gli studenti in corso possono svolgere tirocini curriculari così come gli studenti diplomati hanno facoltà di inserirsi in contesti lavorativi attraverso l’erogazione di tirocini extra curriculari presso case di produzione, emittenti televisive, società di post produzione, videonoleggi, agenzie pubblicitarie e altro.
Alcune delle realtà con cui la Scuola collabora sono: Rai, Sky, Magnolia, Fremantlemedia Italia, Yam112003, Edi Effetti Digitali Italiani, Indiana Production, 3Zero2, Gut Smemoranda, FTM di Fatma Ruffini, Magnitudo.

Avviamento al lavoro
L’ Avviamento al lavoro si estende ai neo diplomati e si attiva su richiesta da parte delle realtà produttive che intendono inserire nel proprio team giovani professionisti.
Negli anni, diversi neo diplomati hanno avuto l’opportunità di entrare in contesti professionali tramite i contatti attivati dalla Scuola. Le ultime società che hanno formalizzato il rapporto di lavoro sono Magnolia, 3Zero2, Edi, Gut Smemoranda, Magnitudo, Badeschi film, You Are.

Altri Corsi

Arte e Tecnologia del Cinema e dell'Audiovisivo