DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE

ARTE E TECNOLOGIA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO

Animazione

biennio di specializzazione

DIPLOMA EQUIPOLLENTE ALLA LAUREA TRIENNALE

ARTE E TECNOLOGIA DEL CINEMA E DELL'AUDIOVISIVO

Animazione

biennio di specializzazione

Descrizione corso

L’indirizzo si fonda sullo studio e l’esercizio delle tecniche principali dell’animazione: da quelle classiche frame by frame fino alla computer grafica. All’apprendimento della tecnica, che si avvale anche dell’ausilio di software specifici, si affianca l’educazione allo sguardo, alla composizione, all’uso del colore e la pratica dello storytelling.

L’indirizzo di Animazione prevede un approccio trasversale: lo studente si cimenta in character e set design, storyboard e layout, animazione, post produzione. Il fine è quello di formare professionisti capaci di muoversi nei principali ambiti del settore: lungometraggio, cortometraggio, serie TV, pubblicità, contenuti per web e TV.

Durante il 2° anno, lo studente sperimenta tutte le attività relative al mezzo espressivo: dall’ideazione alla post produzione. Il 3° anno è dedicato alla produzione di un film saggio in animazione e di una produzione in cooperazione con gli altri corsi del triennio.

Tecniche di animazione
(Animazione tradizionale, 3D, Stop motion, 2D digital animation)
Il lavoro sull’animazione viene affrontato sia per mezzo di tecniche tradizionali, come disegno frame by frame e stop motion, che attraverso l’uso di modelli virtuali 2D e 3D con l’ausilio di software specifici. Il percorso inizia con un lavoro sull’osservazione della realtà e prosegue con lo studio delle linee d’azione, del peso e dei materiali, le espressioni facciali e i tempi delle azioni. Vengono poi affrontati i principi in grado di “dare vita” ai personaggi: anticipazione, azione e assestamento, accelerazione e decelerazione, staging e continuity, sincrono labiale, attitudini e gli accenti.

Tecniche del racconto per immagini
(Storyboard, Layout)
Regia e studio della composizione visiva. Particolare cura è posta sullo studio dello storytelling, si forniscono strumenti teorici e pratici utili alla realizzazione di storyboard per video di animazione. Le lezioni prevedono lo studio della grammatica filmica, dell’utilizzo della camera, della scelta dell’inquadratura e del relativo punto di vista, degli elementi di prospettiva naturale e lineare, della progettazione dinamica e del ritmo narrativo, del disegno delle pose e degli spazi.

Tecniche di progettazione e design
(Character design, Scenografia design, Scenografia colore)
Progettazione di personaggi, ambienti e atmosfere. Le lezioni prevedono un approfondimento sul racconto dello spazio scenografico: simbolico, narrativo, decorativo. Allo stesso modo la progettazione visiva dei personaggi implica uno studio delle caratteristiche psicologiche oltre che fisiche, del background immaginario, delle attitudini e della personalità.

Tecniche di modellazione digitale e post produzione dell’immagine
(Modellazione 3D e rig, After Effects)
Le lezioni mirano a mostrare agli studenti i tools di un software 3D utili nella modellazione di oggetti e personaggi. Si insegna come approcciare una giusta topologia per la modellazione di geometrie 3D e l’uso degli strumenti necessari per animarle. Le lezioni prevedono anche un’introduzione alla gestione delle luci e dei materiali (lighting e shading) per produrre render di buon livello. Accanto a questo si sviluppano competenze di post produzione di immagini digitali e fotografiche, compositing, effetti visivi.

Lezioni generali
(Storia dell’animazione, Sceneggiatura per l’animazione)
Il corso di Sceneggiatura ha come obiettivo la stesura di uno script per la produzione del film saggio da realizzare durante il 3°anno. Si specifica che il progetto finale può essere di tipo narrativo ma anche di natura tecnico-sperimentale.

Ogni studente elabora, sotto la supervisione di un relatore, una tesi su un argomento a sua scelta. Dopo l'analisi e l'approvazione delle proposte di argomento, il lavoro procede con incontri regolari, mirati alla verifica progressiva del lavoro. La tesi verrà presentata e discussa all'esame di Laurea.

La programmazione sopra riportata è a titolo esemplificativo e può essere soggetta a cambiamenti o variazioni per ragioni didattiche.

Gli studenti guidati da docenti tutor, partecipano con le loro competenze alla realizzazione dei prodotti previsti dal piano didattico, in termini di animazione e innovazione visiva.

Nel corso del 2° anno gli studenti sono coinvolti nella produzione dei format TV realizzati in studio con la regia multicamera. Attraverso la suddivisione in team operativi si simula il lavoro del reparto grafico di un canale televisivo. Si va dalla progettazione alla finalizzazione dei contenuti grafici, statici e animati: logo, sigla, bumpers, sting, sottopancia etc.

Durante il 3° anno ogni studente si occupa di più produzioni: un progetto finale (o film saggio) e una produzione collettiva con i compagni degli altri corsi.

Il film saggio, realizzato in gruppi di 2 o 3 studenti, può avere la forma di cortometraggio, videoclip, video sperimentale animato e può essere realizzato con una delle tecniche di animazione apprese durante il percorso scolastico.

Il progetto con gli altri corsi varia di anno in anno, in base alle spinte del mercato e del territorio. Negli anni sono stati realizzati progetti di video-racconto, pubblicità, videogiochi, film a tecnica mista e installazioni multimediali.

Gli studenti hanno a disposizione: due classi (una per anno accademico) ciascuna dotata di postazioni computer per ogni studente più una postazione docente, tavoli luminosi e uno schermo per le lezioni.
N. 6/8 tavolette grafiche Cyntiq 27 QHD e un piccolo studio attrezzato per la tecnica stop motion.

Si richiede di dotarsi di un computer portatile personale, con sistema operativo Windows o Mac Os a scelta.

Inoltre è richiesto di avere come dotazione personale una tavoletta grafica digitale - Pen Tablet con le seguenti caratteristiche specifiche minime:

Tipo: Pressure_sensitive
Dimensioni minime: 210 x 178 x 10 mm
Livelli di pressione: 4096
Area attiva: 152 x 95 mm
Risoluzione 2540 Ipi
Velocità di lettura (penna) 133pps
Compatibilità con: Windows 8, Windows®7 SP1, Mac OS x 10.6.8 o successivi

La formazione in Animazione è ad ampio spettro. I neodiplomati possono entrare a far parte di team di produzione animata per cinema e televisione nel ruolo di animatori (tradizionali, 2D digitale, 3D, stop motion) story board artists, layout artists, scenografi, character designers, motion designers, responsabili di compositing ed effetti visivi.

Le competenze acquisite possono inoltre essere applicate in campi collaterali quali l’editoria, l’illustrazione, il fumetto, la pubblicità.

I posti disponibili per il biennio di Animazione sono al massimo 10. Vi accedono gli studenti che dimostrano di possedere doti di creatività, interesse e disponibilità al lavoro prolungato. La capacità nel disegno è apprezzata, ma la sua assenza non costituisce preclusione all’ammissione.

L’ammissione al biennio avviene alla fine del 1° anno attraverso un esame di indirizzo che prevede un colloquio che verterà sulle motivazioni del candidato, l’analisi di una sequenza di immagini precedentemente realizzata secondo le indicazioni fornite dai docenti e una prova pratica.

Ogni materia di insegnamento prevede un esame di profitto che potrà essere svolto in una delle seguenti modalità: esame scritto o orale, elaborato (scritto o in formato multimediale) valutazione in itinere dell'attività laboratoriale.
Ogni anno di corso prevede il conseguimento di 60 crediti formativi (180 per i tre anni).

Per accedere al passaggio tra un anno e l’altro è necessario aver sostenuto e superato tutti gli esami di profitto.

Per accedere all'esame conclusivo è necessario avere sostenuto e superato tutti gli esami di profitto dell’anno e presentare un elaborato conclusivo concordato con i docenti di riferimento (tesi).